modello autoradio per Dea del '68

• 21 Risposte
  • 3855 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.390
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: modello autoradio per Dea del '68
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2009, 08:56:25 am »
ho capito, quindi è come l'impianto che ho messo sulla 2cv.
sotto la panchetta posteriore c'è un'amplificatore a cui arriva il segnale dall'autoradio (vecchio stereo anni 70) e con il segnale dell'mp3, o funziona l'uno o l'altro.
fin qui ci sono,
ma quello che non ho ancora capito è dove mettere gli autoparlanti (considerando che la mia ha il cruscotto ad onda) e quindi anteriormente non c'è il vano per l'autoparlante.

mario

So che io non faccio testo perché, per pigrizia, non sto a montare niente sulle DS.
Ma DEVO viaggiare con la musica. Allora basta che cacci un suono e va bene.
Ed ho montato, sul cruscotto ad onda, 2 altoparlanti sotto il cruscotto che guardano i piedi.
Se ti abbassi li vedi bellamente messi lì così un pò a caso. Ma se stai seduto in auto non li vedi proprio
e fanno musica lì dove serve. Davanti al guidatore ed al passeggero.
E, soprattutto non è niente di "invasivo"

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #16 il: Ottobre 01, 2009, 02:47:36 pm »
Senza far nulla di invasivo è quasi impossibile ottenere dei buoni risultati,tra i vari esperimenti effettuati nel campo dell'hi-fi car c'è un progetto che ha soddisfatto  buona parte degli audiofili ,con  resa quasi domestica,consiste nel posizionare delle casse coax di 13-16 cm nel loro box dedicato rispettivamente sotto il sedile anteriore dx e sx con le dovute angolazioni(diverse tra loro)vedo se riesco di riesumare l'articolo per ulteriori info  [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #17 il: Ottobre 03, 2009, 03:23:11 pm »
Per la tua DS Citroën prevedeva due altoparlanti: uno inserito nella cappelliera posteriore ed uno nella fascia nera sotto il cruscotto con apposita griglia e miscelatore (front-read), un fader ante litteram.
Nella DS di Ilaria abbiamo montato un impianto fedele ai dettami di Maman Citroën con la continental FM e le casse Audax Alinco previste dalla nota tecnica (che trovi sul sito IDéeSse), se vuoi sentire come suona fammi un fischio, diessisticamente parlando, abitiamo vicini e se vuoi fare un salto al Centro Documentazione troverai tutte le istruzioni di montaggio.

[:hello]

*

Offline mario55

• 2.855
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #18 il: Ottobre 03, 2009, 05:00:35 pm »
Per la tua DS Citroën prevedeva due altoparlanti: uno inserito nella cappelliera posteriore ed uno nella fascia nera sotto il cruscotto con apposita griglia e miscelatore (front-read), un fader ante litteram.
Nella DS di Ilaria abbiamo montato un impianto fedele ai dettami di Maman Citroën con la continental FM e le casse Audax Alinco previste dalla nota tecnica (che trovi sul sito IDéeSse), se vuoi sentire come suona fammi un fischio, diessisticamente parlando, abitiamo vicini e se vuoi fare un salto al Centro Documentazione troverai tutte le istruzioni di montaggio.

interessante, effettivamente potremmo organizzare un incontro.

un impianto simile sarebbe il mio sogno, ma tutta la componentistica si trova? e a che prezzo? non vorrei che sparassero cifre assurde.

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #19 il: Ottobre 04, 2009, 01:02:29 pm »
I componenti dell'impianto sono sostanzialmente questi:

La radio con suo amplificatore
La fascia sottoplancia anteriore con cassa e miscelatore
La cassa posteriore
L'antenna esterna

Quest'ultima si trova per una manciantina di euri più o meno ovunque: prova Fapeba.
La cassa posteriore va cercata su ebay o ai mercatini, è composta da: griglia, anello, distanziali, cuffia in panno e altoparlante. Il diametro (se non erro) è 21.5.
Per la fascia sottoplancia con cassa sono un po' dolori: è piuttosto rara e venduta a prezzi d'oreficeria, io l'ho trovata a Epoquauto a Lione, mi pare d'averla pagata circa 120 euro con cassa e miscelatore in ordine. L'alternativa è trovare una seconda fascia da sforacchiare in maniera artigianale. Se vuoi ho il modello originale "da copiare".
La radio è la dolente nota: una AM si trova a prezzi ancora ragionevoli (tipo questa: http://cgi.ebay.it/Citroen-DS-radio-Continental-Edison_W0QQitemZ140349398165QQcmdZViewItemQQptZJG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces?hash=item20ad79dc95&_trksid=p3286.c0.m14 ma per una FM ci vogliono minimo 400 euri.
Quella montata sulla DS di Ilaria è costata molto di più ma aveva due "plus" significativi: era praticamente nuova ed era dotata del lettore nastri dedicato della Philips (che non ho ancora capito dove va montato!).

Alternativa molto più economica: procurarsi un secondo cassettino da usare come contenitore per un'autoradio anni '60-'70, magari con lettore nastri (sulla mia vecchia 21 del '68 avevo una Philips niente male), cassa dietro come da manuale, cassa davanti artigianale. Lo schema resta lo stesso.

*

Offline mario55

• 2.855
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #20 il: Ottobre 04, 2009, 01:11:27 pm »
ti ringrazio per le informazioni.

comunque mi par di capire che non è uno scherzo trovare i componenti giusti.

mi metterò alla riceca, per adesso avrei trovato la mascerina (specifica per il cruscotto onda) per installare un normale autoradio, il solito venditore ha detto che mi inviera un po' di foto di autoradio fine anni '60 inizio '70, vedremo se c'è qualcosa di interessante.

per adesso mi accontentero di sentire il suono del motore.  [:fiu]

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #21 il: Ottobre 04, 2009, 02:17:07 pm »
ti ringrazio per le informazioni.

comunque mi par di capire che non è uno scherzo trovare i componenti giusti.

...

Trovare la radio giusta e i suoi componenti per la DS non è mai semplice, manco sulle DS con cruscotto "unificato". Se poi aggiungi che ci sono un sacco di radio spacciate su e-bay come "specifiche" per DS e invece sono solo "adattabili" (talvolta pure "malamente adattabili") abbiamo chiuso il cerchio.

Tuttavia con pazienza si riesce a trovare il giusto acquisto. Talvolta al giusto prezzo (che non è quasi mai stracciato), talvolta spendendo un po' di più.

Buona ricerca e buona pazienza.

P.S.
Se il mio meccanico disgraziato non me l'ha venduto ho un copricassa tondo che dovrebbe fare al caso tuo. Quando hai trovato il resto fammi un fischio.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...