La mia opinione l'ho già scritta sul topic dedicato al fregio del cofano ant. ma la ripeto volentieri anche qui. Io ho sempre cercato ed avuto D. La prima fu una D Super 5, seguita da un'altra che però gli anni 80, i fricchettoni e quant'altro avevano tramutato in un orribile ibrido, praticamente non si capiva più cosa fosse!! Spendendo una cifra folle la riportai all'antico splendore con il suo colore originale, i montanti laterali giusti, via tutta quella roba cromata vecchia, rimediata, appiccicata senza alcun criterio, rugginosa, il cielo originale e quant'altro. L'ultima è una deliziosa (vero Sergio?) D Special rigorosamente originale. Le modanature laterali, seppur utili e montate anche all'epoca come accessorio sulle D (ques'ultime potevano montarle come accessorio ed erano diverse da quelle Pallas, erano più fine con la gommina nera e terminavano a 3/4 dfel parafango post.) non mi piacciono, così come non mi piacciono sulle CX base. Discorso a parte per le Pallas sia DS che CX, dove le modanature laterali sono d'obbligo, essendo (e la DS ancor di più) cariche di cromature, quindi una fiancata liscia stonerebbe e risultarebbe incompleta. Le prime CX, con la loro fiancata liscia e bombata mi ricordano tremendamente quella delle D, sopratutto lo sportello posteriore con la maniglia che risulta come incastronata in uno spazio esteso bombato. Poi è inevitabile che anche per me sono tutte DS come sono tutte CX, quindi l'allestimento non conta; all'atto della ricerca di una macchina l'importante è imbattersi giustamente in un esemplare sano e non manomesso. Va da se che anch'io non sopporto gli accrocchi, e negli anni tante volte mi sono imbattuti in gente che orgogliosa (sopratutto nei primi anni 90), dichiarava di avere la "Pallas originale", che poi veniva miseramente smentita sempre dai soliti particolari. Quali? Semplicissimo, per esempio la modanatura cromata che percorre la metà del cruscotto (mettere quella significa l'ira di Dio, ma chi se ne accorge...), oppure i tiranti per aprire il cofano, che sulle ID è fatto ad anello mentre le Pallas hanno la parte terminale ad uncino rivestito di plastica nera. E pure quelli da cambiare..... Ho scoperto che sono state pasticciate anche le XM, sopratutto le prime con i pezzi dei modelli successivi! Anni fa avevo una CX 2000 Pallas del 76 e quando decisi di venderla la venne a vedere un povero imbecille convinto che la dicitura "Pallas" risultasse sul libretto di circolazione! Mi ricordo che mi disse che lui cercava una Pallas vera, e non essendo scritto sul libretto la mia non era vera, ma un accrocco fatto da me!!! Inutile dire che lo mandai debitamente a fare in...... Tutto ciò non si commenta!!!!