Ecco quello che ti serve:
- certamente due cuffiette nuove: se non sono state cambiate di recente, avranno mal sopportato quarant'anni di gnik/gnak.
Le cuffie devono essere corredate di anellino di protezione in gomma e di fascettina ligarex: una fascetta tradizionale a vite danneggerebbe rapidamente l'anello di protezione e la cuffia stessa. Idem una ligarex montata male.
- un po' di grasso generico
- una fresa a pallina per lavorare la sede.
Questo è l'insieme montato, la freccia indica il punto dove lavorare:
Dovrai alzare l'auto al livello più alto, collocare il supporto del cambio gomma dal lato dove lavorerai, far scendere la vettura e smontare parafango e ruota.
A quel punto non dovresti avere più pressione.
Sgancia la coppiglia che vedi bene nella foto qui sopra, se la cuffietta è nelle condizioni di questa, potrai sfilare agevolmente l'asta, se invece ritieni di poter recuperare la vecchia cuffia, devi prima togliere la ligarex in modo da sfilare anche la cuffia assieme alla tige (l'asta che termina con la sferetta).
Adesso vedi bene la situazione: se passando con un dito nella sede della sferetta avverti un gradino, dovrai armarti di fresa e pazienza ed eliminarlo, se invece la sfera sulla tige è rovinata (anche senza arrivare alle condizioni di quelle di Fabrice), devi... eliminare la tige, sostituendola con una nuova o comunque messa un po' meglio.
Ingrassare e rimontare il tutto. Poi via l'altro lato.
Questo il kit: pinza ligarex, nastro e fermi, due cuffiette nuove e due anelli di protezione.
Queste le cuffiette nuove (che ho di scorta, fornitore Citroservices):