Se posso dare il mio modesto contributo, nella mia Luxe con 160000Km da nuova, le aste erano visibilmente scalinate.
Seguendo la prassi descritta, ho smontato, pulito e ingrassato e poi periodicamente (come ha citato Admin) inserito del grasso emulsionato in olio tra cuffia e asta...con una siringa in plastica per uso sanitario (senza l'ago).
Il difetto é diminuito, però il toc toc ogni tanto ci scappava.
Allora ho rismontato (senza togliere le aste dalla loro sede e dalla caffettiera, basta allontanarle dall'imbocco), lavato e smerigliato in loco la sede dell'asta con una fresa sferica (diametro circa 2-3 cm) montata su un normale trapano; bisogna avere buona manualità per trattenere in posizione asta e trapano, ma si ottiene un'impronta regolare e ben levigata.
Rimontato il tutto, il problema é scomparso.
Occorre però osservare che in genere quelle superfici di scorrimento (come le piste dei cuscinetti a sfere o a rulli) sono cementate o nitrurate, ovvero indurite superficialmente con trattamento termochimico e per una profondità di alcuni micron.
Se con la fresa ho intaccato quello strato, con l'uso (anche se non penso di rifarci 160000Km...) la scalinatura riapparirà ancora più velocemente.
Vedremo, in alternativa si posson montare aste e sfere nuove.