Tige sospensione

• 50 Risposte
  • 11252 Visite
*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Tige sospensione
« Risposta #30 il: Ottobre 09, 2009, 12:51:26 pm »

[(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

uffa mi sento un esiliato senza poter scendere nel box a salutare la mia sig.ra quarantenne...  [:help]

quando vai a trovarla,portale un mazzo di rose rosse. ;D
RENE' COTTON

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #31 il: Ottobre 09, 2009, 02:09:45 pm »
 [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

• 6.336
« Risposta #32 il: Ottobre 09, 2009, 03:11:19 pm »
ALMODNA,ma dalla tua "officina"
tu, quando ci porterai delle nuove TIGElle??

[(birra)]
RENE' COTTON

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #33 il: Ottobre 09, 2009, 03:15:52 pm »
.. sono al 4° piano.. la finestra è aperta.. che faccio?..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline renato

• 6.336
« Risposta #34 il: Ottobre 09, 2009, 03:20:38 pm »
.. sono al 4° piano.. la finestra è aperta.. che faccio?..
se ti butti adesso il CRONIUS non lo conoscerai,io aspetterei lunedi mattina giorno assai pesante
di inizio settimana lavorativa! [(toilet)]
RENE' COTTON

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #35 il: Ottobre 09, 2009, 05:30:19 pm »
Se posso dare il mio modesto contributo, nella mia Luxe con 160000Km da nuova, le aste erano visibilmente scalinate.
Seguendo la prassi descritta, ho smontato, pulito e ingrassato e poi periodicamente (come ha citato Admin) inserito del grasso emulsionato in olio tra cuffia e asta...con una siringa in plastica per uso sanitario (senza l'ago).
Il difetto é diminuito, però il toc toc ogni tanto ci scappava.
Allora ho rismontato (senza togliere le aste dalla loro sede e dalla caffettiera, basta allontanarle dall'imbocco), lavato e smerigliato in loco la sede dell'asta con una fresa sferica (diametro circa 2-3 cm) montata su un normale trapano; bisogna avere buona manualità per trattenere in posizione asta e trapano, ma si ottiene un'impronta regolare e ben levigata.
Rimontato il tutto, il problema é scomparso.
Occorre però osservare che in genere quelle superfici di scorrimento (come le piste dei cuscinetti a sfere o a rulli) sono cementate o nitrurate, ovvero indurite superficialmente con trattamento termochimico e per una profondità di alcuni micron.
Se con la fresa ho intaccato quello strato, con l'uso (anche se non penso di rifarci 160000Km...) la scalinatura riapparirà ancora più velocemente.
Vedremo, in alternativa si posson montare aste e sfere nuove.

Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #36 il: Ottobre 10, 2009, 12:13:09 pm »
Cristiano come sidice dalle tue parti..................

CHE LAVOR
 [:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline yohnny

• 215
« Risposta #37 il: Ottobre 11, 2009, 11:23:07 am »

uhm... avrei una domanda a riguardo:

è possibile che se una DS ha il punto di contatto tra sfera e tige molto rovinato questo possa provocare oltre al forte CLACK quando si alza anche una sequenza errata di sollevamento?

in pratica: è possibile che si alzi prima davanti e poi dietro per questo motivo?

lo chiedo perchè la mia DS ha entrambi i sintomi: fa quel rumore ed anche si alza prima davanti...

rileggendo vecchi topic credevo di aver capito che l'alzata prima davanti è in genere dovuta a poca attività... ed il rimedio era usarla un pò e fare un pò di "tutto su" e "tutto giù"... ma niente, il problema rimane.

che ne dite?  [:help]

graaaazie!  [:clap]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #38 il: Ottobre 11, 2009, 09:50:58 pm »
...
che ne dite?  [:help]
...
Che, per l' appunto si tratta di due differenti problemi, il clack e` la tige scalinata, si rimedia come ha fatto Cristiano, oppure si sostituisce... La sequenza di sollevamento, se non ci sono starature vistose nei correttori, puo` anche essere solo un po` di bolle da spurgare...
Servus

« Risposta #39 il: Ottobre 12, 2009, 11:32:19 am »
Ho letto da qualche parte , che il ritardo nel sollevamento del posteriore può essere provocato dall'usura dei tamponi di fine corsa della sospensione posteriore stessa (l'auto si abbassa troppo in assenza di pressione).

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #40 il: Ottobre 12, 2009, 11:55:16 am »
Sempre con riferimento al caso occorso a me, gli impuntamenti avvenivano in posizione tutta alta e non tutta bassa.
Con l'auto alla massima altezza, portavo la leva sulla posizione tutta bassa, dietro non scendeva ben livellata, ma da una parte all'inizio faceva più fatica.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #41 il: Novembre 17, 2009, 11:55:01 am »
E' possibile che il TAC lo fa solo la prima volta quando si alza, mentre durante la giornata non lo si sente piu'?
del tipo esco la mattina e si sente TAC, poi rientro a casa e dopo 2 ore andando a rimettere in moto e partire il rumore è scomparso (pero' c'è una piccola perdita sotto la uota posteriore  :-\)

« Risposta #42 il: Novembre 17, 2009, 12:12:50 pm »
è possibile perchè di solito il rumore lo fa con partenza da tutto basso ( quindi dopo una sosta apprezzabile ) comunque domattina metti in moto, scendi e ti accucci con una pila in mano vicino alla ruota incriminata ed ascolti......

*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #43 il: Novembre 03, 2014, 07:12:44 pm »
ragazzi ma come cavolo si calzano ste caspita di cuffie sull alloggiamento della sospensione... io ho smontato tutta la tige per lavorare su banco... ho sbagliato???

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #44 il: Novembre 04, 2014, 06:55:07 am »
Ma quanti post hai riesumato....... >:D

D