INOX

  • 34 Risposte
  • 6601 Visite
INOX
« il: Ottobre 08, 2009, 08:55:50 pm »
Curiosità: Ma quanto acciaio INOX c'é sulla DS?
Come mai spendevano così tanto per l'inox e così poco per altre finiture, tipo pannelli, interruttori ecc?
 [(occhioni)] [(occhioni)]
DS: l'auto viva

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: INOX
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2009, 09:30:38 pm »
Curiosità: Ma quanto acciaio INOX c'é sulla DS?
Come mai spendevano così tanto per l'inox e così poco per altre finiture, tipo pannelli, interruttori ecc?
 [(occhioni)] [(occhioni)]

Paraurti anteriore e posteriore, girotetto, maniglie esterne (ma non quelle incassate), coppe ruota.
Qualche cornicetta ed alcuni profili sulle Pallas, qualcuno in meno sulle confort. Fine.
Non è granché, a Bertoni non piacevano le cromature e la giuria della Triennale che assegno alla DS19 il suo "gran premio" si trovò d'accordo con lo stilista varesino: "la scuola euroepa non cerca di sedurre l'acquirente con le cromatue, la scuola europea è la tecnica".

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: INOX
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2009, 09:32:36 pm »
ma le cromature sulle vetture di una certa epoca nn erano disdicevoli.............anzi...................... :o :o
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: INOX
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2009, 09:38:27 pm »
ma le cromature sulle vetture di una certa epoca nn erano disdicevoli.............anzi...................... :o :o

Si, ma le rendevano simili alle pentole a pressione.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: INOX
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2009, 09:43:07 pm »
quindi, per cui saresti pe la plastica................ [???]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: INOX
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2009, 09:54:26 pm »
quindi, per cui saresti pe la plastica................ [???]
Si,pero'con MOPLEN,con il grandissimo GINO BRAMIERI degli anni sessanta!!! [:love]
RENE' COTTON

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: INOX
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2009, 09:57:40 pm »
Ragazzi i gusti son gusti.................ma il cromo messo nei posti giusti  [:love] [:love] [:love] e che dire  di quelle luccicanti auto americane anni 50?     Per qualcuno possono sembrare pacchiane ma per chi come me ammira le sfaccettature oltre che il lato estetico è una gioia per la vista  [:love] [:love] [:love]     [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: INOX
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2009, 09:59:45 pm »
La DS è perfetta così come Bertoni l'ha pensata, se c'é una vettura su cui le cromature mal si sposano con resto della carrozzeria - a mio parere - è proprio la DS.

Dirò di più, non credo che la DS Pallas abbia arricchito in stile la DS, credo semmai l'abbia appesantita.

Non parliamo poi di quell'inutile ciarpame cromato - maniglioni, creste, profili, gallettoni e quant'altro - tanto cari ai francesi.

La DS è una cosa, la Simca Vedette un'altra.

Ovviamente il mio è un parere strettamente personale.




*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: INOX
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2009, 10:01:14 pm »
Ragazzi i gusti son gusti.................ma il cromo messo nei posti giusti  [:love] [:love] [:love] e che dire  di quelle luccicanti auto americane anni 50?     Per qualcuno possono sembrare pacchiane ma per chi come me ammira le sfaccettature oltre che il lato estetico è una gioia per la vista  [:love] [:love] [:love]     [:hello]

Assolutamente d'accordo con te ma non è detto che ciò che sta bene su una Oldsmobile debba stare per forza bene su una DS.

Re: INOX
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2009, 10:02:28 pm »
No, io intendevo l'aspetto economico. Trovo incongruente l'arditezza di alcune soluzioni tecniche, od il pregio di alcuni materiali come l'inox, con l'economia estrema di altri elementi di finitura. Ci sono cose che sembrano "sviste" come la mancanza del ritorno frecce, o cadute di stile come i comandi riscaldamento o le bocchette. Altre vetture di alto rango all'epoca avevano magari i paraurti in ferraccio cromato, ma gli alzacristalli elettrici.
Oh, badate bene, non sono critiche alla Venerata, solo vorrei capire certi alti e bassi......
DS: l'auto viva

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: INOX
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2009, 10:14:09 pm »
sarà che per qualcuno l'abbondante inox presente sulle pallas prestige ecc sia pacchiano  o si esclusivo appesantimento dell'armoniosa linea della dea, ma come ha detto OXI, de gustibus...................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: INOX
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2009, 10:15:51 pm »
No, io intendevo l'aspetto economico. Trovo incongruente l'arditezza di alcune soluzioni tecniche, od il pregio di alcuni materiali come l'inox, con l'economia estrema di altri elementi di finitura. Ci sono cose che sembrano "sviste" come la mancanza del ritorno frecce, o cadute di stile come i comandi riscaldamento o le bocchette. Altre vetture di alto rango all'epoca avevano magari i paraurti in ferraccio cromato, ma gli alzacristalli elettrici.
Oh, badate bene, non sono critiche alla Venerata, solo vorrei capire certi alti e bassi......

Idraulico ricorda che la DS è nata nel 1955 quando in Europa gli alzacristalli elettrici erano roba da Rolls.
Quanto alle levette del riscaldamento, suppongo tu ti riferisca al cruscotto "tre cerchi" perché sulle mie vecchiette ci sono leve da ruspa, tutt'altro che economiche  ;D

Sulla prima DS poi l'acciaio inox era riservato esclusivamente alle coppe ruota ed al girotetto, il resto era ferro e zamac, paraurti compresi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: INOX
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2009, 10:16:55 pm »
Ragazzi i gusti son gusti.................ma il cromo messo nei posti giusti  [:love] [:love] [:love] e che dire  di quelle luccicanti auto americane anni 50?     Per qualcuno possono sembrare pacchiane ma per chi come me ammira le sfaccettature oltre che il lato estetico è una gioia per la vista  [:love] [:love] [:love]     [:hello]

Amare la DS e le auto americane è indice di Grandiosa Apertura Mentale.
I miei sinceri complimenti.

Re: INOX
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2009, 10:19:56 pm »
Idraulico ricorda che la DS è nata nel 1955 quando in Europa gli alzacristalli elettrici erano roba da Rolls.
Quanto alle levette del riscaldamento, suppongo tu ti riferisca al cruscotto "tre cerchi" perché sulle mie vecchiette ci sono leve da ruspa, tutt'altro che economiche  ;D

Sulla prima DS poi l'acciaio inox era riservato esclusivamente alle coppe ruota ed al girotetto, il resto era ferro e zamac, paraurti compresi.

Si, mi riferisco alla mia super5. Forse con l'andar del tempo, andavano via via ecomizzando.....
DS: l'auto viva

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: INOX
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2009, 10:20:16 pm »
Troppo spesso noi accomuniamo ID e DS, la carrozzeria è la stessa e quindi ...

Non è così, le ID normalmente, hanno allestimenti più economici di quelli delle DS ma non scordiamo mai le differenze di costo che intercorrevano tra una ID-D e una DS e tra questa e una DS Pallas.

Comunque io mi sono fatto l'idea che gli allestimenti - complessivamente - non erano male, i tanto criticati tessuti per esempio non furono bocciati dalle riviste specializzate. Nel giugno 1974, la rivista "Quattroruote" provò la DSpecial - non certo il top della gamma D-DS - e l'auto spuntò un "Ottimo" relativamente alla strumentazione "Completa per la classe della vettura" ed un "Ottimo" nei comandi "Comodi e ben studiati" oltre ad un "Buono" rivolto alla finitura "Semplice ma di classe". Un'altro "Buono" venne assegnato agli accessori "Buona la dotazione di serie".

Insomma non male per una vettura F se poi li paragoniamo alle I direi che solo Lancia poteva vantare allestimenti migliori, non certo Fiat né tanto meno Alfa Romeo.

« Ultima modifica: Ottobre 08, 2009, 10:26:14 pm da Andrea »