INOX

  • 34 Risposte
  • 6615 Visite
Re: INOX
« Risposta #15 il: Ottobre 08, 2009, 10:22:56 pm »
...lo sapevo che Vi toccavo sul vivo......
DS: l'auto viva

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: INOX
« Risposta #16 il: Ottobre 08, 2009, 10:25:05 pm »
Gli alzacristalli elettrici non appartenevano alla cultura dell'auto EU, in uso negli USA assieme a molti altri automomatisti - non è un caso che la prima vettura dotata di alzacristalli elettrici fosse la Cord 812 del 1937 - mentre la prima vettura I dotata di questo accessorio fu l'Alfa Romeo 2600 Sprint nel 1962, mi pare di ricordare che sulla vettura italiana gli stessi funzionassero un pò così ...
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2009, 10:29:20 pm da Andrea »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: INOX
« Risposta #17 il: Ottobre 08, 2009, 10:28:19 pm »
Per il ritorno delle frecce invece mi pare - e qui Martini può essere più preciso - che le prime versioni possedessero questa peculiarità.

Re: INOX
« Risposta #18 il: Ottobre 08, 2009, 10:31:07 pm »
Diciamo che se gli alzavetri elettrici erano rarissimi nel '55, la cosa non valeva più nel 72. Torno comunque al quesito iniziale: l'incongruenza. Non mi direte mica che era più complicato un alzavetro elettrico o pneumatico (tipo Mercedes) che la "nostra" sospensione??
E giro il dito nella piaga......
DS: l'auto viva

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: INOX
« Risposta #19 il: Ottobre 08, 2009, 10:31:15 pm »
Ne avevamo gia' parlato in passato,
Per quanto mi riguarda,apprezzo la linea sublime e pura della dea,
come fu concepita e creata dalla mente del nostro maestro BERTONI,linee
assolutamente magiche che difficilmente puoi stancarti di vedere e non apprezzare,
linee che per ben 20 anni hanno dato lustro nel mondo intero come "arte in movimento".
Ventanni di produzione DS,ventanni di cambiamenti,ventanni di rinnovamenti e modelli che al passo
del tempo hanno modificato e accontentato i gusti di migliaia di persone.
E'difficile trovare pareri simili su come deve essere la tua dea ideale,oggi la vuoi semplice senza vistose
cromature magari monofaro che non ti dia grossi problemi e ti porta dove vuoi dandoti meno noie in caso di guasto,
Domani la vuoi "pallas"con l'interno magari in pelle e profili belli nuovi con  belle cromature e borchie lucide lucide
che anche un cieco si accorgerebbe di te,cruscotto diverso piu' accessioriato e prestazioni piu' ricche.
Io penso che la dea e' bella in tutte le salse,a seconda chiaramente dei modelli originali a cui e' stata assegnata,
chissa' perche' adesso sulle auto moderne vedi alfa fiat bmw mercedes ecc..si EVIDENZIA il profilo cromato...si cromato,
pero' e' di plastica.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: INOX
« Risposta #20 il: Ottobre 08, 2009, 10:39:50 pm »
Ne avevamo gia' parlato in passato,
Per quanto mi riguarda,apprezzo la linea sublime e pura della dea,
come fu concepita e creata dalla mente del nostro maestro BERTONI,linee
assolutamente magiche che difficilmente puoi stancarti di vedere e non apprezzare,
linee che per ben 20 anni hanno dato lustro nel mondo intero come "arte in movimento".
Ventanni di produzione DS,ventanni di cambiamenti,ventanni di rinnovamenti e modelli che al passo
del tempo hanno modificato e accontentato i gusti di migliaia di persone.
E'difficile trovare pareri simili su come deve essere la tua dea ideale,oggi la vuoi semplice senza vistose
cromature magari monofaro che non ti dia grossi problemi e ti porta dove vuoi dandoti meno noie in caso di guasto,
Domani la vuoi "pallas"con l'interno magari in pelle e profili belli nuovi con  belle cromature e borchie lucide lucide
che anche un cieco si accorgerebbe di te,cruscotto diverso piu' accessioriato e prestazioni piu' ricche.
Io penso che la dea e' bella in tutte le salse,a seconda chiaramente dei modelli originali a cui e' stata assegnata,
chissa' perche' adesso sulle auto moderne vedi alfa fiat bmw mercedes ecc..si EVIDENZIA il profilo cromato...si cromato,
pero' e' di plastica.
 [:hello]

[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: INOX
« Risposta #21 il: Ottobre 08, 2009, 10:43:17 pm »
Ciao Ado, condivido il tuo pensiero. Le mie sono mere considerazioni tecnico-economiche su alcune scelte fatte dalla casa, fermo restando il giudizio estetico, tanto positivo che mi induce,oggi più che mai, a provare, quando la porto in giro, un grande senso di "orgoglio estetico", il sottile piacere di esporre, a chi la nota, qualcosa di asolutamente bello.
Però é strano, a tutti quelli che mi dicono "é molto bella", rispondo sempre: "lei non s'immagina quanto é bella da guidare!"
Mi fermo qui.
DS: l'auto viva

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: INOX
« Risposta #22 il: Ottobre 08, 2009, 10:44:19 pm »
Diciamo che se gli alzavetri elettrici erano rarissimi nel '55, la cosa non valeva più nel 72. Torno comunque al quesito iniziale: l'incongruenza. Non mi direte mica che era più complicato un alzavetro elettrico o pneumatico (tipo Mercedes) che la "nostra" sospensione??
E giro il dito nella piaga......

Considera comunque che negli anni '70 la DS si avviava al suo tramonto ma ripeto bisogna ricordare come gli alzacristalli elettrici non appartenevano alla cultura dell'automobilista europeo così come non gli apparteneva l'aria condizionata. Quest'ultimo, all'epoca, un diabolico strumento delle dimensioni di un camion e del costo di uno yacht. Ora montarlo su un'auto della potenza e delle dimensioni di una Buick Riviera poteva avere un senso ma montarlo su una Fiat 125 era tutt'altra cosa.

Non sottovalutare nemmeno come la scuola automobilistica francese puntasse molto su una certa spartana essenzialità. Non è un caso che la DS Pallas nasca solo nel 1965 mentre già nel 1957 sorga una DS economica, la ID affiancata da una ID ancora più economica - e che non incontrerà grande successo - la ID Normale.

Nello stesso periodo di tempo, la Fiat Nuova 500 otteneva solo critiche tanto da convincere la Fiat ad introdurre una versione più potente e meglio rifinita - la 500 Normale - mentre la precedente versione veniva ribattezzata Economica.  

Insomma, paese che vai, usanze che trovi.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: INOX
« Risposta #23 il: Ottobre 08, 2009, 10:46:03 pm »
La dea nasce auto moderna....e all'epoca dei rinoceronti cromati, era di una leggerezza e di una novità, specie per le materie plastiche, tali da lasciare tutte le altre automobili come vecchi e obsoleti oggetti del passato.
Se si vuole essere onesti tocca anche riconoscere che la vera dea è nuda di orpelli, perché la sua bellezza è nella sua forma e non nella paccottiglia applicata. Chiedo scusa ai possessori di modelli pallas, ma la DS non è mai nata pallas, ce l'hanno fatta diventare, e difatti si sono limitati a aggiungere cromature e imbottiture in ogni dove, al punto tale che una DS pallas risulta assai piccina nell'abitacolo rispetto ad una semplice confort. Peccato soprattutto che poi la maggioranza delle persone che ti arringano per strada la chiamino pallas comunque.....e questo è forse il punto che ancor più mi addolora. Non mi piacciono le pallas e mi dicono che ho una bella pallas!
In Francia, quand'ero un ragazzino, al loro tempo, c'erano una montagna di ID e qualche DS.
La domanda mi giunge quasi spontanea: ma quante vere pallas hanno prodotto rispetto alle altre? In numeri, tanto per relativizzare il perché un allestimento debba essere poi La definizione stilistica di un oggetto, almeno qui in Italia.  
fischer

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: INOX
« Risposta #24 il: Ottobre 08, 2009, 10:51:35 pm »
Ciao Ado, condivido il tuo pensiero. Le mie sono mere considerazioni tecnico-economiche su alcune scelte fatte dalla casa, fermo restando il giudizio estetico, tanto positivo che mi induce,oggi più che mai, a provare, quando la porto in giro, un grande senso di "orgoglio estetico", il sottile piacere di esporre, a chi la nota, qualcosa di asolutamente bello.
Però é strano, a tutti quelli che mi dicono "é molto bella", rispondo sempre: "lei non s'immagina quanto é bella da guidare!"
Mi fermo qui.
[/quotenfatti, quanto è stupenda da guidare, in meno di due anni quasi 20.000km, e nn mi stanco mai di saltarle in groppa, oggi pomeriggio la guardavo e avevo una voglia matta di farmi un giro, e da tre gg che da noi è tornata l'estate.............. ;D, ma ero troppo impegnato a selezionare ricambi per il mio nuovo restauro, a togliere morchia dalla barra-supporto cambio, dai convogliatori d'aria, dal portatarga ant. ecc ecc.

Adoramus
 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: INOX
« Risposta #25 il: Ottobre 08, 2009, 10:53:31 pm »
La dea nasce auto moderna....e all'epoca dei rinoceronti cromati, era di una leggerezza e di una novità, specie per le materie plastiche, tali da lasciare tutte le altre automobili come vecchi e obsoleti oggetti del passato.
Se si vuole essere onesti tocca anche riconoscere che la vera dea è nuda di orpelli, perché la sua bellezza è nella sua forma e non nella paccottiglia applicata. Chiedo scusa ai possessori di modelli pallas, ma la DS non è mai nata pallas, ce l'hanno fatta diventare, e difatti si sono limitati a aggiungere cromature e imbottiture in ogni dove, al punto tale che una DS pallas risulta assai piccina nell'abitacolo rispetto ad una semplice confort. Peccato soprattutto che poi la maggioranza delle persone che ti arringano per strada la chiamino pallas comunque.....e questo è forse il punto che ancor più mi addolora. Non mi piacciono le pallas e mi dicono che ho una bella pallas!
In Francia, quand'ero un ragazzino, al loro tempo, c'erano una montagna di ID e qualche DS.
La domanda mi giunge quasi spontanea: ma quante vere pallas hanno prodotto rispetto alle altre? In numeri, tanto per relativizzare il perché un allestimento debba essere poi La definizione stilistica di un oggetto, almeno qui in Italia.  
fischer

[:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.385
Re: INOX
« Risposta #26 il: Ottobre 08, 2009, 11:03:54 pm »
Per rimanere al tema del topic io non so dirti quali siano stati i motivi che hanno spinto la casa a spendere così tanti denari per l'acciaio inox tralasciando invece altri particolari che per altro ci ricordano i nostri dotti amici era già molto avanti per il periodo e per la serialità della produzione, di sicuro la scelta dell'acciaio è una delle cose che amo maggiormente in questa vettura, è un caposaldo, un' incorruttibile certezza contro un'inevitabile invecchiamento.

Basta vedere quelle vetture marcite all'aperto, dove non si distingue più neanche il colore, basta passare una mano su una borchia e come in un film di fantascenza vedi una lucina che scintilla e che ti dice che c'è ancora VITA!! [:clap] [:clap]

Immaginate una DEA appena restaurata che dopo una fatica immane comincia dopo qualche anno  a mostrare delle cromature piene di bollicine!... [A:mai]....roba da dargli fuoco a un'angolo della strada.

BORCHIE, LAME (perchè non sono dei banali paraurti ;D) e GIROTETTO.....tutto il resto è noia [:fiu]


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: INOX
« Risposta #27 il: Ottobre 08, 2009, 11:10:50 pm »
Amare la DS e le auto americane è indice di Grandiosa Apertura Mentale.
I miei sinceri complimenti.
[:inch] [:inch] [:inch] Grazie,direi che cio' mi deriva dal fatto di apprezzare lo stile direi "barocco"applicato all'auto ,che spesso pero'se non è d'autore si trasforma in pacchiano ;D ;D ;D     [:hello]

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: INOX
« Risposta #28 il: Ottobre 09, 2009, 10:40:00 am »
Troppo spesso noi accomuniamo ID e DS, la carrozzeria è la stessa e quindi ...

Non è così, le ID normalmente, hanno allestimenti più economici di quelli delle DS ma non scordiamo mai le differenze di costo che intercorrevano tra una ID-D e una DS e tra questa e una DS Pallas.





normalmente... ;D

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: INOX
« Risposta #29 il: Ottobre 09, 2009, 10:43:02 am »
Peccato soprattutto che poi la maggioranza delle persone che ti arringano per strada la chiamino pallas comunque.....e questo è forse il punto che ancor più mi addolora. Non mi piacciono le pallas e mi dicono che ho una bella pallas!



E li..sono proprio d'accordo con te.
 [(su)] [(su)] [(su)]