Ottobre, tempo di provvedimenti antismog, si riparte col teatrino

• 7 Risposte
  • 1292 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
Anche per il 2009 segnalo i nuovi provvedimenti regionali antinquinamento (riferiti alla Lombardia).
In sostanza e per fortuna, riguardo le autostoriche con motore a 4 tempi, non peggiorano le cose rispetto agli anni passati:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Giunta Regionale Lombarda ha approvato, nella seduta del 29 luglio 2009, la D.G.R. n. 9958 che stabilisce i nuovi provvedimenti per ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare la qualità dell'aria ai fini della protezione della salute e dell'ambiente.
In particolare i provvedimenti si applicano alla Zona A1 del territorio regionale (d.G.R. n. 5290/07) per il periodo 15 ottobre 2009 - 15 aprile 2010 e riguardano il fermo della circolazione nelle giornate da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dei veicoli "Euro 0" a benzina o diesel, "Euro 1" diesel ed “Euro 2” diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0.
....
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Occorre però ricordare che (nonostante i buoni propositi e le rassicurazioni di taluni soggetti della Regione verso i nostri rappresentanti), le esenzioni per i veicoli storici continuano a riguardare ingiustamente i soli veicoli iscritti nei registri storici ASI, FMI, Fiat, Lancia e Alfaromeo, non riconoscendo di fatto e al solito gli attestati Riasc.

« Ultima modifica: Ottobre 09, 2009, 04:30:19 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ottobre, tempo di provvedimenti antismog, si riparte col teatrino
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2009, 04:30:50 pm »
Occorre però ricordare che (nonostante i buoni propositi e le rassicurazioni di taluni rappresentanti della Regione verso i nostri rappresentanti), le esenzioni per i veicoli storici continuano a riguardare i soli veicoli iscritti nei registri storici ASI, FMI, Fiat, Lancia e Alfaromeo, non riconoscendo di fatto e al solito gli attestati Riasc.

Sai com'è, per ottenerle le cose bisogna fare la fatica di andare a chiederle...  [:fiu]

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2009, 04:48:11 pm »
Se la fatica la possono fare anche i semplici iscritti al club (ovvero privi di cariche), non ci si sottrae, per carità...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2009, 04:53:12 pm »
Non mi riferivo a te, ma agli efficientissimi agenti del RIASC.  [(police1)]
Però la prendo per buona come un'offerta e la segnalo a chi di dovere: ho come l'impressione che tu possa essere un'arma efficace per ottenere qualcosa da una spesso svogliata pubblica amministrazione...

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2009, 05:08:02 pm »
Visto che il problema é stato affrontato in sede regione Lombardia (non so come sia per le altre regioni, per Piemonte e Toscana mi sembrava simile), se ritieni (avendo carica in consiglio) di organizzare un incontro (senza trombette, tamburi, vocianti protestatori, insomma, un semplice colloquio) coi rappresentanti già incontrati, non mi sottrarrò al drappello.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2009, 06:28:00 pm »

diciamola alla Luciano Rispoli ... "quante belle parole" .... purtroppo sentite troppo spesso ... praticamente ogni anno http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5616.15
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2009, 02:28:37 pm »
Eh si, il problema si pone ogni anno (per gli sfortunati che abitano in zone di limitazioni regionali al traffico dei vecchi veicoli), ma il famigerato articolo del codice della strada é sempre lì a riconoscere gli stessi registri e i conseguenti attestati di storicità.
E siccome le DGR (lombarde e probabilmente delle altre regioni) richiamano sempre e solo l'articolo del codice e non riconoscono altri registri storici, il problema é sempre lì...
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2009, 02:58:10 pm »
Eh si, il problema si pone ogni anno (per gli sfortunati che abitano in zone di limitazioni regionali al traffico dei vecchi veicoli), ma il famigerato articolo del codice della strada é sempre lì a riconoscere gli stessi registri e i conseguenti attestati di storicità.
E siccome le DGR (lombarde e probabilmente delle altre regioni) richiamano sempre e solo l'articolo del codice e non riconoscono altri registri storici, il problema é sempre lì...

in effetti, han voluto andare a tutti i costi una strada senza uscita,  pur essendo consapevoli che si ha la retromarcia rotta
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599