Piccoli problemi con impianto elettrico

• 32 Risposte
  • 5489 Visite
*

Offline novas68

• *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Piccoli problemi con impianto elettrico
« il: Ottobre 14, 2009, 11:06:32 pm »
Ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni accessori elettrici della mia Dspecial.
 per prima cosa non mi funziona la luce interna con il comando a pulsante (i fusibili sono ok),non funziona luce baule (con lampadina nuova),non mi funziona la luce dei comandi dell 'aria (nei primi giorni sono sicuro che fosse illuminato),ed ho qualche problemino con i fari.
A proposito che tipo di amperaggio ha la lampadina dei fari girevoli?
Scusatemi per le tante domande, ma ho bisogno di aiuto e dove se non qui?

Grazie a tutti

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: Piccoli problemi con impianto elettrico
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2009, 12:14:13 am »
Ricordati che la luce del bagagliaio funziona con i fari accesi ...

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2009, 12:15:32 am »
Ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni accessori elettrici della mia Dspecial.
 per prima cosa non mi funziona la luce interna con il comando a pulsante (i fusibili sono ok),non funziona luce baule (con lampadina nuova),non mi funziona la luce dei comandi dell 'aria (nei primi giorni sono sicuro che fosse illuminato),ed ho qualche problemino con i fari.
A proposito che tipo di amperaggio ha la lampadina dei fari girevoli?
Scusatemi per le tante domande, ma ho bisogno di aiuto e dove se non qui?

Grazie a tutti

Come la luce dei comandi dell'aria??? Quelli sotto il cruscotto all'altezza dell'orologio? (li non c'è illuminazione)

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2009, 12:16:39 am »

Mah...la mia funziona anche a fari spenti....basta aprire il bagagliaio... ;D
Come le luci interne di cortesia...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2009, 12:17:14 am »
Per il bagaliaio, sei sicuro ?

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2009, 12:24:40 am »
Per il bagaliaio, sei sicuro ?

Assolutamente si!
Non so se nelle precedenti versioni (con cruscotto non a 3 strumenti tipo la tua) fosse differente....ma mi pare strano, a parte il cabrio dove mi pare che la luce del bagagliaio si accende quando sono accese le luci di cortesia interne (o viceversa non ricordo...)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2009, 08:37:54 am »
la plafoniera nel baule funziona con luci-fari accesi.............

Probabilmente nella tua sarà stata effettuata na modifica.

[:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2009, 08:46:53 am »
Anche la mia si accende con le luci spente
DS 23 IE '73.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2009, 08:47:42 am »
Sulla DSpecial ?? Mi pareva di ricordare che le macchine degli ultimi anni l' avessero fuori dal giro dei fari. Anche sulla mia DS 23ie 1973 e` "fuori fari".
In ogni caso, se non funziona, verifica l' interruttore ed il relativo contatto di massa.
Controlla che il positivo che arriva, arrivi davvero.
I proiettori di profondita` montano lampadine da 55W, quindi sono circa 5A. Questi proiettori sono comandati da un relais imboscato dietro al quadro strumenti, sulla sinistra.
Per i comandi aria, si sara` banalmente bruciata la lampadina la quale e` imbustata nel tubetto verde (per creare l' atmosfera); pero` se non ricordo male, su DSpecial non dovrebbero essere illuminati (sono indeciso se solo DS o solo Pallas).
Servus

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2009, 08:51:16 am »
potrebbe essere anche un filo che va al fusibile....a volte sembrano a posto anche i fusibili..se vuoi un consiglio provali con una lampadina uno ad uno.... [:hello]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2009, 09:50:39 am »
Buondì..
sulla mia DSpecial del '74 la luce bagagliaio è indipendente dall'accensione dei fari e dalla posizione della chiave di avviamento (si accende sempre e comunque tramite quel fantastico interruttore a gravità...).
Per quanto riguarda l'illuminazione dei comandi del riscaldamento sulla DSpecial non dovrebbero esserci - alla fine non ho saputo resistere e l'ho installata... così pure la luce di cortesia nel portaoggetti...

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2009, 09:56:08 am »
La luce nel bagagliaio? Ma dai davvero? Boia a me si accendono luci ovunque anche quando non devono ma quella nel bagagliaio nicht!
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2009, 01:04:24 pm »
Anche la mia si accende con le luci spente
DS 23 IE '73.

Molto probabilmente dall'anno/modello '73 (DS23) la luce bagagliaio divenne indipendente dalle luci.... [:fiu] [:fiu]

Ma raga quale illuminazione comandi riscaldamento??? Nelle DS a cruscotto unificato?

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2009, 01:11:11 pm »
Dall'introduzione dell'interruttore detto "basculante", quello fissato sulla cerniera del cofano, in luogo del più bruttino ma più sicuro interruttore a pulsante, avvenuta nel 7/71 (quindi praticamente modello 1972) la luce del baule è indipendente dai fari.
L'interruttore basculante è spesso rotto perchè si arrugginisce la sferetta interna, in molti casi è stato eliminato perchè la sferetta bloccandosi nella posizione "acceso" lasciava la luce sempre in funzione con morte della batteria assicurata.

*

Matteo

« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2009, 01:12:35 pm »
Illuminazione comandi riscaldamento, sotto la plastica con le indicazioni caldo/freddo-sopra/sotto- poco/molto. Lampadina contenuta nel tubetto verde citata da FabioC. Anche sulla mia Ds 23 Confort (am73) la luce del bagagliaio si accende al di fuori del circuito fari, come credo detti la logica. Concordo con Motomss per quanto riguarda il fantastico interruttore a gravita`................a volte mi sorprendo per la complicata semplicità del pezzettino in questione.