Relè fari

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Offline mario55

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Relè fari
« il: Ottobre 15, 2009, 09:09:37 pm »
per migliorare l'illuminazione ho intenzione di montare le lampade alogene ai fari esterni (anabbaglianti/abbaglianti), e per evitare un surriscaldamento del devioluci vorrei mettere dei relè.

nessuno di voi ha mai fatto tale modifica?

io pensavo di intervenire in questo modo:
ANABBAGLIANTE SINISTRO
- prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria (interponendo un fusibile) sino al relè, e da questo al faro anabbagliante, sfruttando la connessione a banana (maschio) presente nel cofano.
- comandare il relè direttamente dalla connessione a banana (femmina) proveniente dal devioluci.

ripetere il tutto sia per l'ANABBAGLINTE DESTRO, che per i due ABBAGLIANTI.

a lavoro finito avrò ben 4 relè a comandare i fari, il tutto protetto da fusibili.

certamente i puristi storceranno il naso  :-\, ma vedrò di nascondere la modifica all'impianto nel modo migliore.

mario
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Re: Relè fari
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2009, 09:11:09 pm »
beh io ho da anni le alogene ai fari esterni... senza alcuna modifica, e non si è mai bruciato nulla  [:fiu]
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Offline mario55

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Re: Relè fari
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2009, 09:17:40 pm »
beh io ho da anni le alogene ai fari esterni... senza alcuna modifica, e non si è mai bruciato nulla  [:fiu]
Admin  [:ouch]

ciò che dici mi tranquillizza, così evito (almeno per adesso) lavori più complessi. 
mario [(abbraccio)]
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Offline comp

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Re: Relè fari
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2009, 09:22:37 pm »
in vari hanno messo il relè, ma per salvaguardare il commutatore che sopporta tutto il carico dell'assorbimento e per avere una maggiore luce ( il commutatore sporco, può fare da resistenza e surriscaldare il tutto fino a far colare i contatti interni  )

Io ho le lampadine alogene, ma di modifiche non ne ho fatte anzi, MI SEMBRA che le alogene consumano anche di meno delle altre

Nei miei fari tra l'altro, ho montato le comunissime H4 con un adattatore specifico per quel tipo di faro ma di sicuro,quando avrò tempo farò la modifica con i relè ( gia acquistati ad 1 euro l'uno ad una fiera ).

Non è una modifica invasiva, ma per salvaguardare l'impianto esistente anche se il commutatore l'ho smontato e pulito 2 anni fa



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« Ultima modifica: Ottobre 15, 2009, 09:24:38 pm da comp »
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline mario55

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Re: Relè fari
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2009, 09:33:51 pm »
per i relè non spendo neppure un centesimo perchè ho intenzione di utilizzare dei relè (così come ho fatto sia per la 2cv, che per la dyane) prelevati da un demolitore, e provenienti da autovetture ford (fiesta, focus ed escort  ;D ); ne ho ancora qualcuno, sono piccoli ed affidabili, e soprattutto sono gratis ;D
mario  [:hello]

p.s. per le lampade ho intenzione di montare, così come ho fatto per le bicilindriche le alogene gialle, mi piacciono troppo.

p.p.s. per evitare di lasciare i fari accesi ho già installato un cicalino (2,5 € di spesa)
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2009, 09:38:18 pm da mario55 »
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Offline giobri

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Re: Relè fari
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2009, 10:26:28 pm »
Ma le deesse del 72 (AM) montano già i fari alogeni o no?
Giovanni                                           

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Offline FabioC

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Re: Relè fari
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2009, 11:22:56 pm »
Sulla mia ho fatto la modifica, montando i relais a protezione del devioluci, ne ho usati solo 5, uno che comandato dalla chiave d' accensione, distribuisce la corrente agli altri, uno per le posizioni, uno per gli anabbaglianti, uno per gli abbaglianti esterni ed uno per i proiettori di profondita` ho usato le bananine standard e l' impianto e` reversibile ed invisibile. La corrente fuori quadro la si prende dallo zoccolo fissato alla paratia, dietro il posacenere.
Cosi` non posso proprio dimenticare le luci accese, ne` fondere il blocchetto luci.  ;D
Servus

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Offline FabioC

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Re: Relè fari
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2009, 11:25:58 pm »
... MI SEMBRA che le alogene consumano anche di meno delle altre...
Stefano... Consumano esattamente come quelle normali (non alogene) dato che la potenza e` 55/50W (55 anabbagliante, 50 abbagliante).
Servus

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Matteo

Re: Relè fari
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2009, 10:04:37 am »
beh io ho da anni le alogene ai fari esterni... senza alcuna modifica, e non si è mai bruciato nulla  [:fiu]
Admin  [:ouch]
[/quote

Anchi'io ho fari alogeni da anni senza problemi. Fra l'altro credo (come anche Giobri) che le Ds 23 avessero tali lampadine montate in origine.
Aggiungo un'opinione personale: la modifica non mi sembra necessaria anche considerando la qualità del comando luci, che è robusto e garantisce per costruzione un buon funzionamento. Se poi tu usi molto la Ds di notte........

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Offline mario55

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Re: Relè fari
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2009, 10:55:30 am »
Sulla mia ho fatto la modifica, montando i relais a protezione del devioluci, ne ho usati solo 5, uno che comandato dalla chiave d' accensione, distribuisce la corrente agli altri, uno per le posizioni, uno per gli anabbaglianti, uno per gli abbaglianti esterni ed uno per i proiettori di profondita` ho usato le bananine standard e l' impianto e` reversibile ed invisibile. La corrente fuori quadro la si prende dallo zoccolo fissato alla paratia, dietro il posacenere.
Cosi` non posso proprio dimenticare le luci accese, ne` fondere il blocchetto luci.  ;D

sulla mia i fari di profondità sono già sotto relè, quindi almone per quelli sono già a posto.

l'impianto come tu dici è, grosso modo, come quello che ho fatto per la 2cv, ma sulla DS visto che le "banane" sono facilmente accessibili dal vano motore penso di fare come ho già scritto sopra.

Stefano... Consumano esattamente come quelle normali (non alogene) dato che la potenza e` 55/50W (55 anabbagliante, 50 abbagliante).

stamani ho comperato 5 lampade alogene gialle, la loro potenza è 60/55 W, ecco la foto



e quando si brucierà, basta spostare l'ampolla colorata su di un'alogena normale.

mario

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Offline FabioC

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Re: Relè fari
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2009, 11:43:44 am »
...
 sulla DS visto che le "banane" sono facilmente accessibili dal vano motore penso di fare come ho già scritto sopra.
...
Si, solo che sotto cofano i contatti sono divisi, da una parte e dall' altra e poi l' applicazione risulta visibile... Se tu volessi mettere tutto sotto quadro (cioe` anche le posizioni) dovresti usare 6 relais e non spegneresti quelle posteriori...  [:fiu]

Per il relais dei proiettori, su tutte le DS/ID che montano lampade alogene ai proiettori di profondita` e` presente il relais. Nel fare le connessioni ne ho semplicemente messo uno in piu` per non fare la fatica di fare un collegamento "diverso". E muoviamo 'sta economia...  ;D

Per la potenza delle lampade ho proprio fatto confusione... (60 W anabbagliante e 55 W abbagliante).  [:inch]
Servus

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Offline mario55

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Re: Relè fari
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2009, 12:09:40 pm »
per le posizioni ho già installato un bel sonoro cicalino.

per il resto hai ragione tu, nel cofano sarà visibile la modifica, ma nel caso di guasto di un relè (probabilità abbastanza remota) in due minuti ripristino l'impianto originale e riparti, senza rimanere al buio.

sulla 2cv avevo nascosto tutti i relè dietro il cruscotto, e non si vedeva niente, ma un bel giorno si sono spenti tutti i fari (si era tranciato un filo, a causa vibrazioni, che portava il + batteria ai relè).

ovviamente ho duvuto ritogliere il cruscotto e questa volta ho rifatto l'impianto all'interno del cofano motore, in un posto accessibile alle riparazioni.

mario
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