Riscaldamento

  • 83 Risposte
  • 13477 Visite
*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Riscaldamento
« il: Ottobre 16, 2009, 09:17:25 pm »
Ciao, sono di nuovo a chiedervi lumi.
Questa volta è sul riscaldamento, ho letto parecchio su argomenti già trattati.
Ma il mio problema è che l 'auto scalda veramente poco, questa estate oltre al "normale" caldo il riscaldamento funzionava...ora che mi serve butta fuori si aria ma fredda.
I tubi che arrivano fino ai fari incanalano solo aria fredda? Erano staccati e rotti sul finale (ho messo una pezza di cartone con fascette per tamponare temporaneamente) ma non cambia nulla, il bello è che fino all 'altra sera del calduccio usciva,poi io ho smanettato sui due rubinetti ed ora il gelo.......anche rimettendoli a posto.
Ma tutte le D sono provviste di due rrubinetti? ed in che posizione sono giusti?
Inoltre cambiare i tubi in cartone (quelli originali) con tubi simili ma in lamierino (tipo quelli delle stufe) è possibile sulla Dea?
Io lo feci sulla GS e non ebbi piu problemi.....

Grazie ancora

Ciaooo [:hello] 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Riscaldamento
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2009, 09:31:19 pm »
I tubi in cartone sono per l'aria dinamica, dunque solo aria a temperatura ambiente (scaldata dalla temperatura del motore). Il caldo arriva dal rubinetto e passa dalla chiocciolona nera posta sul lato guida vicino all'abitacolo (nel cofano motore ovviamente). La soluzione del tubo in lamiera (tipo caldaia) è possibile ovviamente anche se il risultato estetico non è il massimo. I tubi in cartone oramai si trovano a prezzi abbordabili, non molto sopra un tubo da caldaia (che costano, mica li regalano !). Sono molto simili agli originali, solo non hanno la piacevolissima gommapiuma (che dopo qualche anno si sbriciola e passa nell'abitacolo attraverso le bocchette).

Di solito comunque le DS hanno il problema opposto...Buttano aria rovente. Vedi un po' se arriva l'acqua al radiatorino....
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2009, 09:33:51 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Riscaldamento
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2009, 09:35:02 pm »
Per attivare l'aria calda devi aprore il radiatorino dall'abitacolo con relativa levetta in posizione "caldo" ossia sull'indice rosso. A volte le dee per sopperire al riscaldamento eccessivo dell'abitacolo d'estate o semplicemente per evitare l'uso del radiatorino che ha una piccola perdita è stato by-passato. Se apri il cofano e guardi sulla chiocciola del ventilatore (lato guidatore il coso nero e arrotondato) passa un tubo proveniente dal motore e si innesta su un rubunetto comandato dall'abitacolo, dietro il rubinetto un altro tubo fa passare l'acqua verso il motore: a volte i due tubi sono uniti da un cilindro oltrepassando così il rubinetto del radiatore. Per le regolazioni dell'aria hai la leva in alto a destra che serve a far passare l'aria dalle bocchette superiori e sutto il parabrezza. L'aria diretta entra agendo sulle bocchette stesse.
Verifica che il cavetto d'acciaio dietro la leva sia fissato nei vari supporti che fungono da guaina, mi capitò che una vite mancasse e quando azionavo la levetta non si muovesse il rubinetto sul chiocciolone.
Spero di essere stato chiaro. Comunque vedrai che una volta capito come funziona ti accorgerai che sulla dea d'inverno si sta benissimo!
fischer

Re: Riscaldamento
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2009, 09:51:35 pm »
Senz'altro meglio che d'estate!!!! [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)]
DS: l'auto viva

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2009, 09:52:53 pm »
Grazie!!!

Sai che pensandoci bene, io qualche giorno fà ho cambiato la gomma dove c'è la leva del cambio,e facendo fatica a togliere una delle 4 viti della lamierina che tiene la gomma stessa ho tolto il devioluci di dx ed un dadino mi è caduto dentro,cosi ho dovuto smonatre il pezzo sotto (dove c'è il regolatore intensità di luminosità per intendecivi) ed ho dovuto staccare le viti proprio dove passano le guaine che hai citato,e proprio quella che sostiene i due fili non sono piu riuscito a monatarla e le guaine penzolano, dici allora che sia dovuto a quello??????
Infine i rubinetti vicino alla chiocciolona sono cmq due ?
Grazie

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2009, 09:54:20 pm »
Senz'altro meglio che d'estate!!!! [(banana2)] [(banana2)] [(banana2)]

Visto poi l 'estate che ci stà salutando.......
Io l 'ho usata il giorno di ferragosto e mi stava venendo un coccolone (chiaro me la sono cercata) ma la voglia di usarla è troppo forte [:crazy] [:crazy]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Riscaldamento
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2009, 10:17:43 pm »
Il rubinetto è uno, si erge maestoso sopra al radiatorino che è infilato nella parte verso il parabrezza del chiocciolone. Non puoi fallire il bersaglio!
Fissa la guaina e vedrai che il caldo fluirà per incanto....mettine pochini, altrimenti ti lessi!  [:hello]
fischer

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Riscaldamento
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2009, 10:27:33 pm »
Può veramente essere come dice il grande Fisch...cioè che sia stato bypassato il radiatorino....(l'ho fatto pure io la scorsa estate...)
Ma se tutto è in regola, la DS non può essere fredda!!!!!!!!!!!!! Anzi........butta un caldo atomico!!!!! sempre!

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2009, 10:45:54 pm »
Il rubinetto è uno, si erge maestoso sopra al radiatorino che è infilato nella parte verso il parabrezza del chiocciolone. Non puoi fallire il bersaglio!
Fissa la guaina e vedrai che il caldo fluirà per incanto....mettine pochini, altrimenti ti lessi!  [:hello]
fischer

dovrei postare delle foto ma io di rubinetti ne ho cmq due.......uno contro il telaio sotto il parabrezza, e fino li ok, poi ne ho uno che passa sopra al chiocciolone guardando l 'auto dal parafango....penso che anche qui è stat fatta una modifica.......cosa ne dici?

Grazie

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Riscaldamento
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2009, 11:19:26 pm »
Può veramente essere come dice il grande Fisch...cioè che sia stato bypassato il radiatorino....(l'ho fatto pure io la scorsa estate...)
Ma se tutto è in regola, la DS non può essere fredda!!!!!!!!!!!!! Anzi........butta un caldo atomico!!!!! sempre!

 [:hello]
vero, poi ha fatto pure la pipì............... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Riscaldamento
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2009, 11:20:55 pm »
dovrei postare delle foto ma io di rubinetti ne ho cmq due.......uno contro il telaio sotto il parabrezza, e fino li ok, poi ne ho uno che passa sopra al chiocciolone guardando l 'auto dal parafango....penso che anche qui è stat fatta una modifica.......cosa ne dici?

Grazie

come uno ne passa sotto al paraberezza?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2009, 11:36:25 pm »
come uno ne passa sotto al paraberezza?

si esatto passa un tubo interrotto con un 'altro rubinetto sotto il parabrezza esattamente uguale a quello sopra il chiocciolone............

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2009, 11:46:39 pm »
ecco la foto.....è un ' pò grossa e decentrata ma all 'estrema sx si vede il rubinetto "extra"



ed un 'insiemi di fili che non si sa dove vadano...... [A:sob]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Riscaldamento
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2009, 07:44:55 am »
Ciao
Hai una valvola a sfera in più che ad occhio è chiusa. La manopola di manovra (quel coso rosso) deve essere parallela al tubo per consentire il flusso.
 
[:hello]
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Riscaldamento
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2009, 08:18:38 am »
non sembrerebbe by-passato, ma chiuso l'afflusso d'acqua al radiatorino............nn capisco come mai nn siano esplosi i tubi.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.