Riscaldamento

  • 83 Risposte
  • 13458 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Riscaldamento
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2009, 09:59:23 am »
non sembrerebbe by-passato, ma chiuso l'afflusso d'acqua al radiatorino............nn capisco come mai nn siano esplosi i tubi.

Molto peggio d'essere baypassato mi sembra!...infatti in questo modo (valvola a sfera chiusa) l'acqua non torna al motore [A:mai]....

Aprila e vedrai che tutto torna come prima [:hello]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Riscaldamento
« Risposta #16 il: Ottobre 17, 2009, 10:15:50 am »
non sembrerebbe by-passato, ma chiuso l'afflusso d'acqua al radiatorino............nn capisco come mai nn siano esplosi i tubi.
Eh dai... Non fa mica 10 bar di pressione... Quando si trova la strada chiusa si ferma. ;D
E` un rimedio da ciabattino, questo si... (con rispetto per i ciabattini professionisti...)  [:fiu]


Molto peggio d'essere baypassato mi sembra!...infatti in questo modo (valvola a sfera chiusa) l'acqua non torna al motore [A:mai]....
... e per quel che si diceva poc' anzi nemmeno lo lascia... il motore.

Elimina 'sta cag...ta, semmai, quando fa caldo, smonta il rubinetto originale e sostituisci le tenute...  [:cont]
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 10:18:40 am da FabioC »
Servus

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Riscaldamento
« Risposta #17 il: Ottobre 17, 2009, 10:44:56 am »
Ciao
Hai una valvola a sfera in più che ad occhio è chiusa. La manopola di manovra (quel coso rosso) deve essere parallela al tubo per consentire il flusso.
 
[:hello]

Ma la macchina aveva per caso l'impianto a gas? comunque togli il valvolame e ricollega il tubo di ingresso e di uscita alla valvola del riscaldamento.Per l'estate sarà sufficiente scollegare i tubi e unirli insieme con un tubetto di rame e due fascette stringitubo al fine di bypassare il radiatorino del riscaldamento.
ciao
MarioGe

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Riscaldamento
« Risposta #18 il: Ottobre 18, 2009, 08:07:43 am »
Ma la macchina aveva per caso l'impianto a gas? comunque togli il valvolame e ricollega il tubo di ingresso e di uscita alla valvola del riscaldamento.Per l'estate sarà sufficiente scollegare i tubi e unirli insieme con un tubetto di rame e due fascette stringitubo al fine di bypassare il radiatorino del riscaldamento.
ciao
MarioGe

per quel poco che si vede, il radiatorino nn gode di ottima salute, mi sa che lo deve by-passare da subito.......
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #19 il: Ottobre 18, 2009, 08:39:52 pm »
Ma la macchina aveva per caso l'impianto a gas? comunque togli il valvolame e ricollega il tubo di ingresso e di uscita alla valvola del riscaldamento.Per l'estate sarà sufficiente scollegare i tubi e unirli insieme con un tubetto di rame e due fascette stringitubo al fine di bypassare il radiatorino del riscaldamento.
ciao
MarioGe

infatti...mi era venuto il dubbio che l 'auto in passato avesse avuto  'impianto a gas....e questo grazie a voi ne è la conferma.

Ricapitolando, devo togliere il rubinetto "posticcio" quello sotto il parabrezza giusto?
E poi scusate l 'ignoranza, dove si trova il radiatorino avete qualche foto ?,magari di un 'impianto corretto?
Speigandomi come devo intervenire per rimettere tutto come dovrebbe essere.......ve ne sarei grato .....

P.S come mai l'immagine non si visualizza piu?

Grazie ancora a tuti

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Riscaldamento
« Risposta #20 il: Ottobre 18, 2009, 08:47:13 pm »
infatti...mi era venuto il dubbio che l 'auto in passato avesse avuto  'impianto a gas....e questo grazie a voi ne è la conferma.

Ricapitolando, devo togliere il rubinetto "posticcio" quello sotto il parabrezza giusto?
E poi scusate l 'ignoranza, dove si trova il radiatorino avete qualche foto ?,magari di un 'impianto corretto?
Speigandomi come devo intervenire per rimettere tutto come dovrebbe essere.......ve ne sarei grato .....

P.S come mai l'immagine non si visualizza piu?

Grazie ancora a tuti
ciao Novas,

il radiatorino è collocato sopra il chiocciolone nero, nella foto che hai postato si vede il tubo dove hai i 2° rubinetto, va a collegarsi al rubinetto originale che sta attaccato proprio al "radiatorino"........................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #21 il: Ottobre 18, 2009, 09:01:49 pm »
ciao Novas,

il radiatorino è collocato sopra il chiocciolone nero, nella foto che hai postato si vede il tubo dove hai i 2° rubinetto, va a collegarsi al rubinetto originale che sta attaccato proprio al "radiatorino"........................


Ciao Ado, grazie.
Per cui devo per forza togliere quello in eccesso ed unire tutto all 'originale che sta sopra il chiocciolone giusto?
Ma per far si che l'acqua circoli normalmente mi basta questo ? Inoltre l 'eventuale giunta va fatta con un tubo di rame giusto?
Scusate l 'infinità di domande ma la Ds purtroppo non la conosco bene,cmq sto imparando abbiate pazienza....se poi vedessi delle foto di DS originali riuscire meglio a capire dove e come intervenire.
Grazie

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Riscaldamento
« Risposta #22 il: Ottobre 18, 2009, 09:10:29 pm »
Ciao Ado, grazie.
Per cui devo per forza togliere quello in eccesso ed unire tutto all 'originale che sta sopra il chiocciolone giusto?
Ma per far si che l'acqua circoli normalmente mi basta questo ? Inoltre l 'eventuale giunta va fatta con un tubo di rame giusto?
Scusate l 'infinità di domande ma la Ds purtroppo non la conosco bene,cmq sto imparando abbiate pazienza....se poi vedessi delle foto di DS originali riuscire meglio a capire dove e come intervenire.
Grazie

E' normale che appena acquista si facciano una serie di domande, credo di poter dire sostituendomi  in questo caso agli amministratori, che il forum è qui per questo.

Ciò premesso, come ti è stato suggerito sopra intanto apri la valvola spostando la levetta rossa verso l'abitacolo e vedi che succede.


Ado
 [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Riscaldamento
« Risposta #23 il: Ottobre 18, 2009, 09:16:17 pm »
E' normale che appena acquista si facciano una serie di domande, credo di poter dire sostituendomi  in questo caso agli amministratori, che il forum è qui per questo.

Ciò premesso, come ti è stato suggerito sopra intanto apri la valvola spostando la levetta rossa verso l'abitacolo e vedi che succede.


Ado
 [:hello] [:hello]



Ovviamente il forum è qui per questo. E questo è proprio bello che lo dicano gli altri utenti.  :)

Tieni presente che la storia di questo forum nasce da un'idea di fornire e ricercare contributi tecnici. Avanti con le domande, dunque.  :)

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Riscaldamento
« Risposta #24 il: Ottobre 18, 2009, 09:26:01 pm »
Ovviamente il forum è qui per questo. E questo è proprio bello che lo dicano gli altri utenti.  :)

Tieni presente che la storia di questo forum nasce da un'idea di fornire e ricercare contributi tecnici. Avanti con le domande, dunque.  :)

 [:hello]
[(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #25 il: Ottobre 18, 2009, 10:09:56 pm »
Ok grazie mille!!!!

Intanto provo a riportare la levetta rossa in posizione aperto, domattina mi reco al lavoro in DS (ho circa 30 km) e poi vi so dire,perchè nelle sere passate brrrrrrrrr........
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2009, 10:33:28 pm da novas68 »

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Riscaldamento
« Risposta #26 il: Ottobre 18, 2009, 10:49:45 pm »
Ok grazie mille!!!!

Intanto provo a riportare la levetta rossa in posizione aperto, domattina mi reco al lavoro in DS (ho circa 30 km) e poi vi so dire,perchè nelle sere passate brrrrrrrrr........

.. novas, ricorda che abbiamo il blocco euro zero dal 15 ottobre al 15 aprile.. a meno che nn abiti in zona Nick82..  [:fiu]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #27 il: Ottobre 19, 2009, 10:52:18 am »
.. novas, ricorda che abbiamo il blocco euro zero dal 15 ottobre al 15 aprile.. a meno che nn abiti in zona Nick82..  [:fiu]

è vero, ma io viaggio sempre su strade extraurbane (in mezzo alle campagne fra Pavia e Lodi) nessun problema....

*

Offline novas68

  • *
  • 44
  • Citroen DSpecial in arte "Pollicina"
Re: Riscaldamento
« Risposta #28 il: Ottobre 19, 2009, 10:55:45 am »
Molto peggio d'essere baypassato mi sembra!...infatti in questo modo (valvola a sfera chiusa) l'acqua non torna al motore [A:mai]....

Aprila e vedrai che tutto torna come prima [:hello]

Stamattina ho rimesso tutto come doveva essere, ed il risultato è che l 'aria esce sempre e solo fredda Stop.

Devo intervenire.... [:help] [:help] e poi ora ho il dubbio che l 'acqua come dici tu nontorni al motore.

Ho anche notato che sotto le levette del riscaldamento di solito l 'auto è caldissima, ma ora anche dopo 30km rimane quasi tiepido....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Riscaldamento
« Risposta #29 il: Ottobre 19, 2009, 11:05:57 am »
Controllato che i cavi comandino l'apertura del rubinetto sul radiatorino?
Altyrimenti smonta il radiatorino e puliscili, può darsi che l'inutilizzo lo abbia selvaggiamente sporcato ostruendo la tubatura interna.
La dea è meravigliosa d'inverno col suo calore equatoriale!!!!
Su, coraggio, non demordere, queste sono auto per quelli che non si arrendono mai....e so quel che dico!
fischer