ciao a tutti, penso faccia riferimento alla spirale in rame davanti alle lamelle del radiatore dal lato guida...
a proposito, anch'io l'altro giorno ho riattivato il riscaldamento e sorpreso, ho notato che butta aria calda solo dal bocchettone piedi sotto il volante e parabrezza. dai bocchettoni cruscotto butta freddo (ho una dlux) se è normale allora è normale che butti freddo dai buchi freddi e caldo dai buchi caldi no?
La spirale posta dietro semmai...
(lato abitacolo) e` un elemento termostatico.
Vi poteva sembrare che se una cosa si poteva fare incasinata non ci si buttava a capate subito... Tutte le macchine dell' epoca hanno le levette sul cruscotto (le piu` sfiziose i pomelli) ma la morale e` che regoli inizialmente con la levetta, hai caldo, tiri indietro un po', hai freddo apri un filo... troppo, insomma dopo un po' gliela dai su e via ti tieni quel che viene...
In Citroen, regoli la levetta e poi fa tutto lui (lato radiatore, faso tuto mi`)... e questo spiega il rubinetto, con la leve a lama, l' astina con la molla e la serpentina sbisciolosa.
Si, l' aria calda esce da sopra il cruscotto, da sotto e dalle due feritoie poste appena sopra le bocchette laterali...
Dalle bocchette laterali e da sotto (due bocchette nascoste) esce aria a temperatura ambiente...
Questo almeno per le vetture con cruscotto a strumenti circolari, ad esclusione delle AC originali.