Non volevo scoraggiarti, dico solo che, se la macchina è quella che dico io, negli ultimi anni non si può dire che sia stata conservata con cura. Vale comunque la pena andare a darci un'occhiata: in ogni caso il fatto che venga messa in moto ogni tanto è già positivo.
Quanto può valere? E chi può dirlo? Ti piace la ds solo come passatempo della domenica o sei legato ad essa da un affetto particolare dovuto magari ai ricordi? è chiaro che dipende da quanto ci vuoi spendere dopo. A te come piace la ds? Scintillante anche nelle parti più nascoste (modello Ado)? 10.000 euro per restaurare quella macchina non bastano secondo me. Solo le michelin originali se non sbaglio costano quasi 200 euro l'una (e quelle non penso che saranno nuove), un buon carrozziere per riverniciare la carrozzeria ed il telaio, risanando le eventuali parti compromesse, non credo che prenderebbe meno di 6000 euro. E poi c'è la zincatura di tutti i piccoli particolari metallici, gli eventuali particolari mancanti o rotti, gli interni non originali da ripristinare ecc ecc... Insomma, la dovresti pagare molto meno di 5000 euro. Ti accontenti di una ds funzionante e sana (un po' come concepisco io la ds)? Se il telaio non è marcio e la meccanica in generale è funzionante, secondo me ce la fai con meno di 10.000. Se poi sei il tipo che non si fa problemi ad andare in giro anche con una macchina sgangherata, ci spendi un paio di migliaia di euro per farla camminare e sei a posto. Quello che voglio dire è che le spese da affrontare per possedere una ds ed andarci in giro sono molto soggettive e fortemente influenzate dalle capacità manuali nelle riparazioni del suo proprietario.
La prossima settimana vado a darle un'occhiata il più possibile approfondita, e cerco di darti un'idea delle condizioni generali, poi decidi tu.
Giannik non mi hai scoraggiato affatto, mi ha solo aiutato.
Come ho detto in precedenza, io mi accontento di una ds sana nello scheletro e nel motore, con la carrozzeria e interni anche in disordine ma non distrutti. Poi la zincatura di ogni singolo bullone magari avverrà in seguito, oppure non avverrà mai, perché io amo le cose vissute, funzionanti ma che comunque dimostrino la loro età. Certo non intendo iniziare con una macchina con punti di ruggine tanto avanzati da perforare la carrozzeria o rischiare di perdere un parafango o il cofano in corsa sull'autostrada, ma non voglio una macchina da mettere su un piedistallo. Il valore di un'autovettura come la ds? Oramai rinuncio a valutarla, intanto ho capito che ci sono troppe variabili in gioco ed il prezzo è un elastico che si allunga o restringe senza aver bisogno di regole fisse.
La ds è stata la prima macchina su cui ho posato il mio sedere ed è uno dei mie primi ricordi in assoluto. Tetto bianco, colore blu, interni grigi.
Me la ricordo bene perché quando mio padre la rottamò, a favore di una ford escort familiare brutta come la fame, per me andare all'asilo diventò un dramma. Entrare in quella escort mi stomacava e come tutti i bambini stressavo con tutti i capricci del caso perché volevo la "balena blu".
Bene, faccio ancora i capricci e voglio ancora la balena, anche se adesso riesco a rinunciare al colore blu.
Adesso sai perché mi piace la ds.
Ti mando in pm il numero di telefono del proprietario della macchia, cosi vi mettere d'accordo per un appuntamento.
Ti ringrazio anticipatamente.