Citroen ds 2.2

  • 191 Risposte
  • 32597 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
ravatti & compagnia.....
« Risposta #135 il: Ottobre 30, 2009, 11:47:46 am »
vedo che la ricerca continua.... [A:slurp]
continuo a pensare che nessuno regala niente
dovresti definire meglio il budget e le irrinunciabili esigenze.
e poi (l'avessi avuta io)hai avuto una offerta di aiuto da andrea....approfitta con gratitudine.
il principio è che se vuoi spendere meno del giusto hai un superravatto di default.
se vuoi una auto semi e affidabile sempre secondo me non spendi meno di 10000.
perchè come già detto queste auto hanno bisogno di cure che costano.
e secondo te uno che ha curato la propria auto spendendo il necessario la dà a 5000?
se una auto da rottamare ,buona per ricambi,senza documenti costa non meno di 1500?
bisogna farli questi ragionamenti.
chiarisciti il budget.
e non credere ai miracoli
non farti illusioni,non vivere in un mondo di favole.
oppure chiudi gli occhi,spendi poco e incomincia l'avventura....
alla fine l'auto ti sarà costata molto ma almeno sai cosa gli hai fatto.
i miracoli esistono,ma sono miracoli.....

Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #136 il: Ottobre 30, 2009, 12:15:18 pm »
Definire il budget però non consiste esclusivamente nell'acquisto nel mio caso.
Devo assolutamente costruire un box una volta acquistata e prevenire eventuali manchevolezze commesse dai precedenti proprietari.
Quindi mi sono reso conto che sono comunque costretto a rinunciare a qualcosa e, forse, mi conviene non solo a livello economico.

Proprio perché rispetto e apprezzo l'aiuto che mi viene da tutti voi e, anche se lentamente, tento di metabolizzare ogni singolo consiglio più o meno velato. Così forse tanti di voi hanno ragione, una ds come la vorrei necessita di esperienza, conoscenza sia meccanica che storica della vettura insieme ad una dedizione semimaniacale.

Allora, è il momento per me per comprare una ds 19 pallas semi? O iniziare per gradi?

Sul discorso legato alla valutazione dell'auto in quanto tale ancora nutro dubbi proprio perché fondamentalmente, a differenza di appassionati che gia hanno le loro esperienze, non ho idea di quanto costi possedere una dea in tempo e denaro e, converrai con me, che dagli annunci che è possibile vedere attraverso internet è difficile senza aver esperienza capire quanto sia veritiera una valutazione quando si leggono cifre che possono oscillare di decine di migliaia di euro sullo stesso modello di autovettura in condizioni APPARENTEMENTE identiche. La mia ricerca è diventata "a tempo pieno" solo da quando mi sono iscritto qui, prima le mie conoscenze sulla ds erano minime, sapevo solo che mi piaceva mentre adesso mi piace ancor di più.

Quindi: un 5500/6000 euro per la vettura, altri duemila minimo per il box, un migliaio per un tagliandone totale globale da un meccanico che non venga dal pianeta di Rubbonia.... ed ecco che ho toccato il massimo del mio budget.........


« Ultima modifica: Ottobre 30, 2009, 12:17:10 pm da DsProvidedByNintendo »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #137 il: Ottobre 30, 2009, 12:37:20 pm »
Ciao, se non ricordo male sei in Toscana, lì ci sono moltissimi appassionati, io vedrei di incontrare qualche diessista della regione e mi farei mostrare la loro auto, per capire la presa diretta è meglio di qualunque manuale. Poi il 5-6 dicembre c'é il raduno del Saltino a FI, anche lì andrei a fare un giro ...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #138 il: Ottobre 30, 2009, 01:12:44 pm »
Sei in toscana ?

Dimmi in che città e ti dirò dove andare...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #139 il: Ottobre 30, 2009, 02:00:36 pm »
Per i  costi non ci sono regole su quando dovrai ma sicuramente il quanto si sa: circa 4000 eurini per rifare frizione, distribuzione, bicchierini, testata, dischi-pasticche, radiatore, pompe varie e una serie di altre sostituzioni che vanno dalle guarnizioni del carburatore, candele, cavetti, e quello che generalmente si sostituisce in un'auto di almeno 35 anni.
Da un minimo di 500-600 per le gomme ad un max di 1200-1300.
Rifare da te gli interni(solo le sedute) da un min di 500 a un max che non so.
Sfere da sostituire? 160-350€(saldate a basso costo fino alle svitabili)
Un servosterzo che piscia? Manodopera e revisione 1000€
Poi le cose che possono rompersi extra sono all'ordine del giorno e non c'è regola di prezzo o di propedeuticità: si risolve con 80 centesimi oppure 1000 euro non bastano....
Ho notato con stupore che in genere il prezzo di acquisto deve essere innalzato del 10-15%  per sostituzioni immediate che sono in genere: batteria, un paio di gomme, la linea di scarico, e il tagliandone classico. Qualsiasi prezzo tu l'abbia pagata sotto i 15000 euri dovrai aspettarti ad una spesa ulteriore quasi immediata.
D'altronde nessuno vende se la dea è perfetta, tantomeno svende, a meno che abbia i creditori alla porta e la moglie dall'avvocato!! Generalmente le dee sono state abbellite per la vendita ma quasi mai migliorate nella affidabilità: e qui la trappola è tesa e il povero edonista cade!
Credo quindi opportuno omettere il costo del box dal budget, tanto esso non è aggiuntivo alla qualità dell'acquisto.
I prezzi sono pressocché livellati intorno ai 10000 euro in Italia per una dea che funzioni e che sia presentabile e soprattutto completa di tutte le sue parti.
Ti chiederai come mai si torni spesso all'argomento della completezza di una DS: rifare degli interni ha un costo, ma se addirittura ti mancano i pannelli oltre a un sedile, altro che qualcosa in più, i costi lievitano in maniera considerevole.
Spesso quando vai a vedere una DS a costo "ragionevole" ha degli interni da vomito, o reinterpretati malissimo con cose aggiunte o sottratte o anche morti, sfiniti, consunti. Poi altre cose che devi osservare sono le condizioni delle cromature interne: de arrugginite è che la dea prende acqua(achtung), e poi il vano motore riserva sempre le sue "cerchie annuali" con manutenzioni da parte di gente esperta oppure, come troppo spesso si vede, reinterpretazioni e fantasiosi adattamenti per ciò che la pigrizia ha suggerito di non ricomprare neanche all'epoca in cui si trovava di tutto negli sfasci: mi è capitato di vedere vani motore senza convogliatore dell'aria, senza lavavetro, senza ruota di scorta con relativi ferri....insomma altre spese in agguato.
Da quando non avevo la dea ad oggi, i prezzi hanno subito un aumento soprattutto nella fascia bassa.
Ormai come dice steu il rottame morto costa quanto una che partiva cinque anni fa,bruttarella ma funzionante.
Penso comunque che tu stia percorrendo il classico cammino impervio della ricerca e che stai cominciando a renderti conto che a poco non hai niente se non una sonora fregatura. Segui il consiglio di Gianluca e va a vedere DS a posto nel tuo circondario, ascolta il loro rumore e osserva il loro comportamento. Niente fretta, anzi, tanto ce ne sono moltissime in vendita, almeno comincerai a saperne un po' di più e potrai esigere qualcosa che sia davvero al "giusto" prezzo.
Ultimo ma non da sottovalutare: non sarà mai un investimento, anzi. Ma se vuoi che sia un piacere spendi quanto ci vuole perché sia affidabile.
fischer


Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #140 il: Ottobre 30, 2009, 02:27:14 pm »
Io sono un lagunare Orbetellano, nella provincia di Grosseto.

In effetti di ds, con mano, ne ho tastate ben poche. Immagini ne ho viste tante, ma non è certamente la stessa cosa.

Bene, 5-6 dicembre segnati sul calendario e ben disposto a rompere le scatole a tutti quelli disposti a mostrarmi la loro vettura tra la bassa toscana e l'alto lazio...

Grazie ancora per il vostro impareggiabile aiuto.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #141 il: Ottobre 30, 2009, 02:44:36 pm »
Per i  costi non ci sono regole su quando dovrai ma sicuramente il quanto si sa: circa 4000 eurini per rifare frizione, distribuzione, bicchierini, testata, dischi-pasticche, radiatore, pompe varie e una serie di altre sostituzioni che vanno dalle guarnizioni del carburatore, candele, cavetti, e quello che generalmente si sostituisce in un'auto di almeno 35 anni.
Da un minimo di 500-600 per le gomme ad un max di 1200-1300.
Rifare da te gli interni(solo le sedute) da un min di 500 a un max che non so.
Sfere da sostituire? 160-350€(saldate a basso costo fino alle svitabili)
Un servosterzo che piscia? Manodopera e revisione 1000€
Poi le cose che possono rompersi extra sono all'ordine del giorno e non c'è regola di prezzo o di propedeuticità: si risolve con 80 centesimi oppure 1000 euro non bastano....
Ho notato con stupore che in genere il prezzo di acquisto deve essere innalzato del 10-15%  per sostituzioni immediate che sono in genere: batteria, un paio di gomme, la linea di scarico, e il tagliandone classico. Qualsiasi prezzo tu l'abbia pagata sotto i 15000 euri dovrai aspettarti ad una spesa ulteriore quasi immediata.
D'altronde nessuno vende se la dea è perfetta, tantomeno svende, a meno che abbia i creditori alla porta e la moglie dall'avvocato!! Generalmente le dee sono state abbellite per la vendita ma quasi mai migliorate nella affidabilità: e qui la trappola è tesa e il povero edonista cade!
Credo quindi opportuno omettere il costo del box dal budget, tanto esso non è aggiuntivo alla qualità dell'acquisto.
I prezzi sono pressocché livellati intorno ai 10000 euro in Italia per una dea che funzioni e che sia presentabile e soprattutto completa di tutte le sue parti.
Ti chiederai come mai si torni spesso all'argomento della completezza di una DS: rifare degli interni ha un costo, ma se addirittura ti mancano i pannelli oltre a un sedile, altro che qualcosa in più, i costi lievitano in maniera considerevole.
Spesso quando vai a vedere una DS a costo "ragionevole" ha degli interni da vomito, o reinterpretati malissimo con cose aggiunte o sottratte o anche morti, sfiniti, consunti. Poi altre cose che devi osservare sono le condizioni delle cromature interne: de arrugginite è che la dea prende acqua(achtung), e poi il vano motore riserva sempre le sue "cerchie annuali" con manutenzioni da parte di gente esperta oppure, come troppo spesso si vede, reinterpretazioni e fantasiosi adattamenti per ciò che la pigrizia ha suggerito di non ricomprare neanche all'epoca in cui si trovava di tutto negli sfasci: mi è capitato di vedere vani motore senza convogliatore dell'aria, senza lavavetro, senza ruota di scorta con relativi ferri....insomma altre spese in agguato.
Da quando non avevo la dea ad oggi, i prezzi hanno subito un aumento soprattutto nella fascia bassa.
Ormai come dice steu il rottame morto costa quanto una che partiva cinque anni fa,bruttarella ma funzionante.
Penso comunque che tu stia percorrendo il classico cammino impervio della ricerca e che stai cominciando a renderti conto che a poco non hai niente se non una sonora fregatura. Segui il consiglio di Gianluca e va a vedere DS a posto nel tuo circondario, ascolta il loro rumore e osserva il loro comportamento. Niente fretta, anzi, tanto ce ne sono moltissime in vendita, almeno comincerai a saperne un po' di più e potrai esigere qualcosa che sia davvero al "giusto" prezzo.
Ultimo ma non da sottovalutare: non sarà mai un investimento, anzi. Ma se vuoi che sia un piacere spendi quanto ci vuole perché sia affidabile.
fischer



La tua capacità d'analisi lascia senza parole, dsprovide By..ecc è proprio come ti spiega San Fischer.................... [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #142 il: Ottobre 30, 2009, 03:43:21 pm »
Tanto per cominciare con la più complessa:

Citroen - DS 23 IE Pallas - 10 500 €














*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #143 il: Ottobre 30, 2009, 03:56:38 pm »
Qualche foto della ds in questione.

















*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #144 il: Ottobre 30, 2009, 04:02:32 pm »
Qualche foto della ds in questione.


Poverina, è pure smiautomatica. Davvero un gran peccato vederla così.  :'(
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #145 il: Ottobre 30, 2009, 05:12:29 pm »
Poverino chi la compra a 5000 eu ... [A:mai]

Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #146 il: Ottobre 30, 2009, 06:03:51 pm »
Un vero delitto... ed un furto a quel prezzo.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #147 il: Ottobre 30, 2009, 06:19:29 pm »
E' un incubo  [:ouch]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #148 il: Ottobre 30, 2009, 07:16:22 pm »
Poverina, è pure smiautomatica. Davvero un gran peccato vederla così.  :'(
Aveva pure l'aria condizionata e l'ha fatta togliere!
Ah, alla fine era a carburatore e non ad iniezione elettronica

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Citroen ds 2.2
« Risposta #149 il: Ottobre 30, 2009, 08:16:27 pm »
Aveva pure l'aria condizionata e l'ha fatta togliere!
Ah, alla fine era a carburatore e non ad iniezione elettronica

.. Gannik, ottimo di lavoro di reportage..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!