Per i costi non ci sono regole su quando dovrai ma sicuramente il quanto si sa: circa 4000 eurini per rifare frizione, distribuzione, bicchierini, testata, dischi-pasticche, radiatore, pompe varie e una serie di altre sostituzioni che vanno dalle guarnizioni del carburatore, candele, cavetti, e quello che generalmente si sostituisce in un'auto di almeno 35 anni.
Da un minimo di 500-600 per le gomme ad un max di 1200-1300.
Rifare da te gli interni(solo le sedute) da un min di 500 a un max che non so.
Sfere da sostituire? 160-350€(saldate a basso costo fino alle svitabili)
Un servosterzo che piscia? Manodopera e revisione 1000€
Poi le cose che possono rompersi extra sono all'ordine del giorno e non c'è regola di prezzo o di propedeuticità: si risolve con 80 centesimi oppure 1000 euro non bastano....
Ho notato con stupore che in genere il prezzo di acquisto deve essere innalzato del 10-15% per sostituzioni immediate che sono in genere: batteria, un paio di gomme, la linea di scarico, e il tagliandone classico. Qualsiasi prezzo tu l'abbia pagata sotto i 15000 euri dovrai aspettarti ad una spesa ulteriore quasi immediata.
D'altronde nessuno vende se la dea è perfetta, tantomeno svende, a meno che abbia i creditori alla porta e la moglie dall'avvocato!! Generalmente le dee sono state abbellite per la vendita ma quasi mai migliorate nella affidabilità: e qui la trappola è tesa e il povero edonista cade!
Credo quindi opportuno omettere il costo del box dal budget, tanto esso non è aggiuntivo alla qualità dell'acquisto.
I prezzi sono pressocché livellati intorno ai 10000 euro in Italia per una dea che funzioni e che sia presentabile e soprattutto completa di tutte le sue parti.
Ti chiederai come mai si torni spesso all'argomento della completezza di una DS: rifare degli interni ha un costo, ma se addirittura ti mancano i pannelli oltre a un sedile, altro che qualcosa in più, i costi lievitano in maniera considerevole.
Spesso quando vai a vedere una DS a costo "ragionevole" ha degli interni da vomito, o reinterpretati malissimo con cose aggiunte o sottratte o anche morti, sfiniti, consunti. Poi altre cose che devi osservare sono le condizioni delle cromature interne: de arrugginite è che la dea prende acqua(achtung), e poi il vano motore riserva sempre le sue "cerchie annuali" con manutenzioni da parte di gente esperta oppure, come troppo spesso si vede, reinterpretazioni e fantasiosi adattamenti per ciò che la pigrizia ha suggerito di non ricomprare neanche all'epoca in cui si trovava di tutto negli sfasci: mi è capitato di vedere vani motore senza convogliatore dell'aria, senza lavavetro, senza ruota di scorta con relativi ferri....insomma altre spese in agguato.
Da quando non avevo la dea ad oggi, i prezzi hanno subito un aumento soprattutto nella fascia bassa.
Ormai come dice steu il rottame morto costa quanto una che partiva cinque anni fa,bruttarella ma funzionante.
Penso comunque che tu stia percorrendo il classico cammino impervio della ricerca e che stai cominciando a renderti conto che a poco non hai niente se non una sonora fregatura. Segui il consiglio di Gianluca e va a vedere DS a posto nel tuo circondario, ascolta il loro rumore e osserva il loro comportamento. Niente fretta, anzi, tanto ce ne sono moltissime in vendita, almeno comincerai a saperne un po' di più e potrai esigere qualcosa che sia davvero al "giusto" prezzo.
Ultimo ma non da sottovalutare: non sarà mai un investimento, anzi. Ma se vuoi che sia un piacere spendi quanto ci vuole perché sia affidabile.
fischer