Sterzo molto duro ma senza perdite.

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Offline SCARABEO

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Sterzo molto duro ma senza perdite.
« il: Ottobre 23, 2009, 10:48:03 am »
Ragazzi domani vado a vedere una DSuper che ho "bloccato" per una settimana.
Avevo già postato delle foto.
L'auto sembrerebbe interessante, malgrado alcune "palesi incongruenze"
L'interno in stoffa rossa di una pallas....per esempio.
Ma non sono questi i "dettagli" che mi fermano.
Ha parecchie altre cosine interessanti.
Ad esempio 5000€ di fatture del carrozziere di 2 anni fa....

Unico problema che mi dice lo sterzo é "durissimo"
Alla mia domanda: ma é duro come quando il motore è spento ?
Mi risponde con un "quasi" !
Mi dice anche che sente un "tac-tac-tac-tac-tac" continuo.
Ne deduco ... congiuntore (o la sua sfera)

Ora la mia damanda é: cosa posso fare come intervento veloce che mi permetta di viaggiare i 300 km che mi separano da casa ?

Ah, dimenticavo: lo sterzo (così come il resto dell'idraulica) non perde una goccia di LHM.

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Offline FabioC

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2009, 11:04:20 am »
Ragazzi domani vado a vedere una DSuper che ho "bloccato" per una settimana.
Avevo già postato delle foto.
L'auto sembrerebbe interessante, malgrado alcune "palesi incongruenze"
L'interno in stoffa rossa di una pallas....per esempio.
Ma non sono questi i "dettagli" che mi fermano.
Ha parecchie altre cosine interessanti.
Ad esempio 5000€ di fatture del carrozziere di 2 anni fa....

Unico problema che mi dice lo sterzo é "durissimo"
Alla mia domanda: ma é duro come quando il motore è spento ?
Mi risponde con un "quasi" !
Mi dice anche che sente un "tac-tac-tac-tac-tac" continuo.
Ne deduco ... congiuntore (o la sua sfera)

Ora la mia damanda é: cosa posso fare come intervento veloce che mi permetta di viaggiare i 300 km che mi separano da casa ?

Ah, dimenticavo: lo sterzo (così come il resto dell'idraulica) non perde una goccia di LHM.
Sai che potrebbe essere la sfera del congiuntore, il congiuntore stesso o avere anche la pompa sfiatata...
Ti porti via tutt' e tre le cose e sei a posto...  ;D
Lo sterzo duro, possono essere le tenute interne che trafilano...
Servus

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Offline SCARABEO

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2009, 11:12:14 am »
Fosse la pompa che non ce la fa più, potrebbe lo sterzo essere duro per questo ?
No é ....

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Offline bazz

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2009, 11:19:54 am »



    buon viaggio franco.....  ;D
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

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Offline Andrea

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2009, 11:55:01 am »
Fosse la pompa che non ce la fa più, potrebbe lo sterzo essere duro per questo ?
No é ....

Quando la mia pompa era agonizzante non mi pare avesse problemi allo sterzo, aveva difficoltà a sollevarsi ed a mantenere l'assetto ...

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Offline ado

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2009, 11:57:30 am »
e possibile che sia duro per la lunga inattività, in marcia nn dovresti avere problemi...................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline maverick

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2009, 11:58:50 am »
e possibile che sia duro per la lunga inattività, in marcia nn dovresti avere problemi...................

.. se nn ci sono tornanti...
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

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Offline Samuds

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #7 il: Ottobre 23, 2009, 12:02:53 pm »
In ogni caso a volte anche oggi lo sterzo è molto duro dopo aver cambiato idroguida...per cui....
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

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Offline FabioC

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #8 il: Ottobre 23, 2009, 12:04:42 pm »
Servus

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Matteo

Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #9 il: Ottobre 23, 2009, 12:18:49 pm »
In ogni caso a volte anche oggi lo sterzo è molto duro dopo aver cambiato idroguida...per cui....
 [:hello]

Lo sterzo è possibile renderlo più "morbido", svitando leggermente (1/12 di giro è sufficiente per notare cambi ) le due viti di regolazione dello scambio pressione. Molte volte, poichè uno sterzo morbido produce rumore(sbatte), e per evitare premature perdite (interne ed esterne), chi lo riassembla cerca di trovare un compromesso tra buon funzionamento e longevità.Soprattutto perchè pezzi nuovi in commercio non ve ne sono.Infatti sia il pistone della cremagliera che l'asse del raccordo girevole sono consumati dagli anni (inevitabile), quindi è comprensibile che per limitare eventuali perdite si limiti anche l'afflusso di liquido verde, chiudendo un po`i "rubinetti". Che poi sono i due pistoncini regolati appunto dalle due viti presenti sul pignone dello sterzo. Da qui (probabilmente) una delle cause della "durezza".

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Offline Samuds

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #10 il: Ottobre 23, 2009, 12:23:38 pm »
Lo sterzo è possibile renderlo più "morbido", svitando leggermente (1/12 di giro è sufficiente per notare cambi ) le due viti di regolazione dello scambio pressione.
Quali sono? Come le individuo?
Grazie
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

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Matteo

Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #11 il: Ottobre 23, 2009, 12:45:31 pm »
Samuele, in teoria (...) la pressione regolata dai due pistoncini nella foto (che spero si veda!) deve essere assolutamente uguale sia verso destra che verso sinistra (i pistoncini vengono azionati direttamente dalla "forchetta" che raccorda il volante con lo sterzo. A tale scopo vengono utilizzati appositi manometri. Le viti che menziono sono sotto il copripolvere del raccordo girevole  e hanno un controbullone necessario a bloccarle. Sotto le viti c'è un' astina che aziona i pistoncini che dovresti vedere nella foto.  Se non hai una ottima manualità e ti disperi facilmente ti consiglio di non toccare nulla, altrimenti mi malediresti.
Ho cercato di postare la foto ma non c'è nulla da fare. Dovrei avere il tuo ind.email. Adesso guardo.

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Offline IDcronio

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Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #12 il: Ottobre 23, 2009, 12:51:31 pm »
Samuele, in teoria (...) la pressione regolata dai due pistoncini nella foto (che spero si veda!) deve essere assolutamente uguale sia verso destra che verso sinistra (i pistoncini vengono azionati direttamente dalla "forchetta" che raccorda il volante con lo sterzo. A tale scopo vengono utilizzati appositi manometri. Le viti che menziono sono sotto il copripolvere del raccordo girevole  e hanno un controbullone necessario a bloccarle. Sotto le viti c'è un' astina che aziona i pistoncini che dovresti vedere nella foto.  Se non hai una ottima manualità e ti disperi facilmente ti consiglio di non toccare nulla, altrimenti mi malediresti.
Ho cercato di postare la foto ma non c'è nulla da fare. Dovrei avere il tuo ind.email. Adesso guardo.

NOOOO!!! Matteo nn possiamo perderci queste tue perle di saggezza!!!.....AMMINISTRATORIIIIII!!!!

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Matteo

Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #13 il: Ottobre 23, 2009, 01:08:49 pm »
Non esageriamo.........

Re: Sterzo molto duro ma senza perdite.
« Risposta #14 il: Ottobre 23, 2009, 02:22:53 pm »
Ma scusa Scarab, se ti portassi come attrezzo fondamentale (nonchè esperto di pompe) il buon Diabolik???