Stranezze in accellerazione

  • 12 Risposte
  • 2508 Visite
*

Offline C15KO

  • **
  • 99
Stranezze in accellerazione
« il: Ottobre 24, 2009, 01:31:04 pm »
Ciao,

premessa:
ho una ds 20 semiautomatica '73
carburatore appena rifatto e calibrato da persona veterena nel settore.
e correttore di reinnesto nuovo (revisionato)
allora la questione a me risulta misteriosa e non risolvibile dalle mie deduzioni

cosa succede:

quando accellero a ds ferma con staccata la frizione (levetta che si trova sotto il cruscotto) l'auto accellera bene e il carburatore apre i 2 corpi senza nessuna fatica da impedimento meccanico questo permette una accellerazione perfetta e ottimale! diciamo che tira fuori i sui cavalli, questo perchè la benzina arriva.

quando invece aziono la levetta sotto il cruscotto quindi con la possibilità di inserire le marce, l'auto si comporta molto diversamente
cioè:

il correttore di reinnesto(credo si chiami così) posizionato di fronte al carburatore e collegato alla leva dei 2 corpi decide quando si aprirà il secondo corpo, credo io dal numero di gri/velocità (non so però in che maniera) e credo che serva per non strappare il cambio.
fino a qua è tutto ordinario.

l'anomalia inizia a sorpresa cioè che alle volte il secondo corpo nn si apre così da non far andare l'auto come dovrebbe e si apre troppo tardi per poterne dare una accellerazione giusta (diciamo così) questo però dipende solo è escusivamnete dall correttore di reinnnesto perchè come dicevo prima il carburatore apre meccanicamente bene entrabi i corpi senza fatica.
ho già sostituito la "bestia verde" attaccata al carburatore, ma aimè la situazione non cambia.
alle volte funziona bene e quindi l'apertura dei due corpi funziona e la benzina arriva nei tempi giusti e l'auto accellera bene.
alle volte invece il secondo corpo bloccato dal correttore non gli permette di aprirsi cosi da far risultare una 2000 cc una 650.

la domanda che pongo a questo forum è:

è possibile regolare il correttore di reinnesto?
è normale che faccia così?
possibili soluzioni?

grazie in anticipo

C15KO










*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2009, 02:36:54 pm »
A me capitava sulla vecchia 21 semi: era il carburatore regolato male. Forse va rifatta la regolazione dei due corpi, normalmente succede quando si regola il minimo con la vite di registrazione sbagliata.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2009, 06:17:21 pm »
Aspetta che non ho capito:
tu viaggi con l'auto evidentemente con inserita una qualsiasi marcia e non accelera ? ...non apre il secondo corpo ?
oppure: tu viaggi con una marcia inserita, ti fermi metti a folle e solo ora acceleri a fondo. E il secondo corpo non va ?
Perché se è la seconda ipotesi è più che normale....

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2009, 08:54:50 am »
ciao è un difetto che è capitato anche a me (in pratica quando acceleri durante la marcia il secondo corpo non si apre bene, mentre se premi la levetta sotto il cruscotto va tutto ok!!) e proprio a seguito della revisione del carburatore, ho iniziato spurgando il circuito nuovamente, poi ho regolato meglio l'alberino che collega il correttore al carburatore, dandogli un pò di gioco in più (dove c'è quella rotella con gli spacchi) e il difetto è sparito.
prova a verificare  [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline C15KO

  • **
  • 99
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2009, 04:15:02 pm »
Aspetta che non ho capito:
tu viaggi con l'auto evidentemente con inserita una qualsiasi marcia e non accelera ? ...non apre il secondo corpo ?
oppure: tu viaggi con una marcia inserita, ti fermi metti a folle e solo ora acceleri a fondo. E il secondo corpo non va ?
Perché se è la seconda ipotesi è più che normale....

la prima che hai scritto :-) ;D ;D

mi sta facendo impazzire sta cos

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2009, 04:55:11 pm »
la prima che hai scritto :-) ;D ;D

mi sta facendo impazzire sta cos

a'C15KO  hai provato a fare come ti ho scritto? [:cont]
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2009, 04:56:59 pm da ciccio63 »
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline C15KO

  • **
  • 99
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2009, 05:13:13 pm »
a'C15KO  hai provato a fare come ti ho scritto? [:cont]

grazie per la dritta

allora ho provato a vedere e a "smollare" dando un pochino di gioco in più, ma niente!
il difetto rimane.
ho provato a vedere se il correttore fosse magari bloccato, invece risulta bello liber senza nessun problema/impedimento.
spurgare il circuito intendi del carburatore o cosa?

Fra

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2009, 05:30:28 pm »
...
spurgare il circuito intendi del carburatore o cosa?
...
Spurgare il circuito idraulico, come da manuale, tieni presente anche il regolatore centrifugo...
Servus

*

Offline C15KO

  • **
  • 99
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2009, 05:41:37 pm »
Spurgare il circuito idraulico, come da manuale, tieni presente anche il regolatore centrifugo...

sono proprio un profano....

mai fatto lo spurgo....dove posso trovare istruzioni??

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2009, 08:18:56 pm »
sono proprio un profano....

mai fatto lo spurgo....dove posso trovare istruzioni??

http://www.lesds.it/  area documentazione manuale di riparazione 544
 oppure
 se mastichi un pò di francese
 http://dsclub55.free.fr/newrub/index.php?rub=T&tfile=purge&ttitre=Purge%20du%20circuit%20Hydraulique

 [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline C15KO

  • **
  • 99
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2009, 09:33:41 pm »
http://www.lesds.it/  area documentazione manuale di riparazione 544
 oppure
 se mastichi un pò di francese
 http://dsclub55.free.fr/newrub/index.php?rub=T&tfile=purge&ttitre=Purge%20du%20circuit%20Hydraulique

 [:hello]

ehm...ehm....
senza denti.... ;D ;D ;D

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2009, 07:19:42 am »
ehm...ehm....
senza denti.... ;D ;D ;D
se hai modo di darci una occhiata è abbastanza chiaro come fare .

anche se io continuo a pensare che la causa sia nella regolazione assiale dell'alberino  [;)]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline C15KO

  • **
  • 99
Re: Stranezze in accellerazione
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2009, 04:36:58 pm »
se hai modo di darci una occhiata è abbastanza chiaro come fare .

anche se io continuo a pensare che la causa sia nella regolazione assiale dell'alberino  [;)]

dici che potrebbe essere dovuto magari al rimontaggio dopo la regolazione del carburatore?

sabato dovrei riuscire a darci un'occhiata a vedere un pò!

fantastici i 2 manuali, avevo già scaricato altra roba da LesDes ma quelli mi erano sfuggiti, pensavo non andasserò bene per la mia ds20!!!