Va bene, mi ci metto io, rubando foto all'ottimo sito di Yves Frelon
www.nuancierds.frOttobre 1955
Prima versione, come descritto da Gianluca
Fine maggio 1957
Cambia la nastratura del volante
Maggio 1959:
L'orologio abbandona il posacenere per divenire elettrico sulla plancia (meno ricercato, ma per l'epoca più moderno)
Luglio 1959
La nastratura del volante diventa nera, come segno distintivo dalle ID, per cui resta bianco:
Luglio 1960:
Un "double chevron" è aggiunto sul coperchio del portaoggetti, la cui plastica diventa più granulosa.
Settembre 1961 (nuovo anno modello 1962)
Si passa al nuovo tipo di cruscotto...
AM 1965
Con l'apparizione della versione Pallas, viene creato un posacenere più lussuoso
AM 1966
Solo per la DS21, il cruscotto riporta le distanze di arresto per ciascuna velocità.
Maggio 1967
La spia rossa della ressione dell'olio è divisa a metà, aggiungendo la funzionalità di controllo carica della batteria.
Per migliore leggibilità, la forma conica viene abbandonata per una più piatta
AM 1969
Nuovo cruscotto, evoluzione del precedente.
A seconda del modello di DS e delle opzioni, può presentare 2, 3 o 4 pulsanti [Francia]
AM 1970
Ultimo cruscotto "unificato": DS ed ID d'ora in poi non si distingueranno più così facilmente!
Per la DS Pallas, il cruscotto dispone di un paio di filetti cromati di cui quasi nessuno si accorge
AM 1971
Dal contakm spariscono le tacche di cambio marcia. La grafica della climatizzazione diventa nera anzichè bianca
AM 1972
Cambiano le lancette di contagiri e tachimetro. Il volante diventa "di sicurezza"
Mi sembra tutto...
Arrivederci a un altro momento per i cruscotti delle ID...