Numeri telaio

  • 83 Risposte
  • 17838 Visite
*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: Numeri telaio
« Risposta #45 il: Ottobre 27, 2009, 12:55:43 pm »
Fabio,
ho seguito da vicino il topic relativo al N° di telaio; se la tua vettura ha la targa "ROMA E" con tetto in alluminio e cruscotto ad onda trattasi di una 19069 costruzione belga.
La targhetta piccola con quel N° di telaio stonano con i particolari sopra descritti.
Morale.........c'è qualche impiccio sotto.

saluti a tutti
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Numeri telaio
« Risposta #46 il: Ottobre 27, 2009, 01:05:14 pm »
Ehm...per la 21 dei ricambi (la fioriera) hai per caso il blocchetto d'accensione?
Io ho il blocchetto ma non piu' la chiave...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Numeri telaio
« Risposta #47 il: Ottobre 28, 2009, 09:59:21 am »
Rieccomi...dunque, dalla visura effettuata on-line, e dal numero di targa in mio possesso, viene fuori quanto segue:

Citroen Ds 21
Data immatricolazione 01/01/69
Telaio n. 7606676

E qui non ci capisco piu' nulla!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Numeri telaio
« Risposta #48 il: Ottobre 28, 2009, 10:32:43 am »
Ma no, è tutto chiaro.
Quello è un corretto numero di telaio per una DS belga.
La vettura è stata "trasferita" ad un certo punto della sua vita su un telaio messo meglio, pazienza che fosse quello di una DSuper5. Non c'era nessuna ragione per cambiare il numero al telaio originale.
Qualche indizio? Controlla gli attacchi delle cinture di sicurezza. Se sono del diametro è del passo delle cinture moderne, è una DSUper5. Se invece sui montanti portiera trovi due fori distanti 5cm di diametro più piccolo, è una 69.

Onestamente, so di dire una cosa spiacevole ma se sono qui per dare consigli non posso esimermi, io non mi metterei a restaurare e reimmatricolare un siffatto "ibrido" che oltretutto a questo punto ha poco valore storico ed avrà anche poco valore di mercato. Va bene spendere soldi, ma almeno in parte deve essere un investimento che può tornare indietro un domani.
Semmai, cerca una vettura analoga - Oxi, com'è messa di telaio la tua fiorera? - perchè come ha detto Andrea il telaio è la parte più vera ed intima di una macchina (assieme al motore secondo me, ma in seconda battuta).

Admin


*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Numeri telaio
« Risposta #49 il: Ottobre 28, 2009, 10:37:51 am »
Penso che l'Admin abbia perfettamente ragione...è un ibrido, ma su telaio belga (due piccoli fori per le cinture sui montanti) quindi probabilmente
dovro' soprassedere al restauro...un vero peccato!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Numeri telaio
« Risposta #50 il: Ottobre 28, 2009, 10:41:24 am »
Penso che l'Admin abbia perfettamente ragione...è un ibrido, ma su telaio belga (due piccoli fori per le cinture sui montanti) quindi probabilmente
dovro' soprassedere al restauro...un vero peccato!

E perché soprassedere? La visura che ti dice del destino dell'auto? Demolita, radiata o cosa?
Provato a grattare a sinistra della scritta "DS21" sulla paratia?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Numeri telaio
« Risposta #51 il: Ottobre 28, 2009, 10:55:16 am »
Penso che l'Admin abbia perfettamente ragione...è un ibrido, ma su telaio belga (due piccoli fori per le cinture sui montanti)

No aspetta, fosse stato il numero di telaio di una DSuper5 su telaio DSuper5  allora sarebbe stato un ibrido. Ma se il telaio ha molti elementi del 1969, che razza di lavoro è stato fatto???
Non capisco davvero  [???] [???]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Numeri telaio
« Risposta #52 il: Ottobre 28, 2009, 11:01:41 am »
Domanda, non è possibile che la vettura - la B intendo - sia stata inizialmente demolita e successivamente sia tornata a circolare sotto mentite spoglie prelevando l'identità di una vettura più recente ma circolante seppure - forse - in agonia ?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Numeri telaio
« Risposta #53 il: Ottobre 28, 2009, 11:02:22 am »
No aspetta, fosse stato il numero di telaio di una DSuper5 su telaio DSuper5  allora sarebbe stato un ibrido. Ma se il telaio ha molti elementi del 1969, che razza di lavoro è stato fatto???
Non capisco davvero  [???] [???]

Ma io continuo a credere che se uno non avesse i documenti dell'auto, conoscendo i problemi a trovarli, abbia fatto prima a mettere i numeri di un'auto di cui ha i documenti. Magari una tutta marcia, ma con le sue belle carte.
Quindi originale tutta tranne il n° di telaio, non suo.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Numeri telaio
« Risposta #54 il: Ottobre 28, 2009, 11:03:05 am »
Mi sono riletto tutto il topic, ha ragione Scarabeo. La conferma potrai averla solo tu conoscendo la storia della vettura e come ne sei entrato in possesso.

La vettura è radiata e senza targhe da molto tempo ma era funzionante.
Qualcuno ha preso targhe e libretto di una DSuper5, ha in qualche modo contraffatto il numero di telaio e per un periodo ci ha girato così.
Se confrontiamo le foto di come è inciso un numero di telaio di una DS21 del 1969 belga e come è inciso il tuo, potremmo avere conferma.
Maurizio? Da bravo vai in garage a fare due foto...  [:fiu]


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Numeri telaio
« Risposta #55 il: Ottobre 28, 2009, 11:03:52 am »
Appunto ... Mi sembra la soluzione meno onerosa ...

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Numeri telaio
« Risposta #56 il: Ottobre 28, 2009, 11:09:46 am »
Perfetto! Avete ragione! E' l'unica soluzione logica, qualcuno aveva una DSuper 5 marcio ed ha trasferito documenti e targhe (che peraltro non esistono piu') su un'auto del 69.
Per dovere di cronaca, ne sono entrato in possesso semplicemente barattandola con un'altra auto di pari condizioni (Id 19 1968).
Lo scambio all'epoca mi parve vantaggioso possedendo gia' un'altro 21, mi avrebbe fatto comodo per i ricambi....ma poi come sapete
al cuore non si comanda...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: Numeri telaio
« Risposta #57 il: Ottobre 28, 2009, 11:50:30 am »
torno alla carica sull'argomento....

siamo tutti d'accordo sul fatto che sia produzione belga del 1969 per il mercato italiano.

C'è un'anomalia di fondo:
se ho ben capito tale N° di telaio è stampigliato sulla targhetta modello Francese (più piccola) e posizionata in alto rispetto alla targhetta Belga (più grande) e posizionata più in basso a ridosso del longherone destro.

Come è possibile cio?......
se puoi posta una foto della targhetta con il num. di telaio.

ciao
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Numeri telaio
« Risposta #58 il: Ottobre 28, 2009, 11:54:49 am »
Potrebbero aver fatto un giochino di bulino... e ristampigliato il numero di telaio del DSuper5 sopra quello originale belga. Ma, piu che sopra sopra, direi vicino... poi hanno stuccato l' originale ed il gioco e` fatto... si potrebbe provare ad "assaggiare" la lamiera attorno alla stampigliatura visibile per vedere se emerge l' originale...
Servus

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Numeri telaio
« Risposta #59 il: Ottobre 28, 2009, 11:57:13 am »
Potrebbero aver fatto un giochino di bulino... e ristampigliato il numero di telaio del DSuper5 sopra quello originale belga. Ma, piu che sopra sopra, direi vicino... poi hanno stuccato l' originale ed il gioco e` fatto... si potrebbe provare ad "assaggiare" la lamiera attorno alla stampigliatura visibile per vedere se emerge l' originale...

Appunto per questo vorrei confrontare le foto di una 21 belga vera e di quella di Fabio...