Salto della candela

  • 9 Risposte
  • 1564 Visite
*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Salto della candela
« il: Novembre 02, 2009, 05:03:33 pm »
Cari ragazzi,

sabato mattina sono rimasto a piedi proprio mentre andavo in officina per un controllo generico.

Chiamato sul posto, il mecca ha trovato una candela che era saltata via dal cilindro (il primo verso l'abitacolo).
Ho subito pensato all'integrita della testata (e del mio portafogli).
Poi cerca cerca la candela è stata ritrovata con le punte rotte ma la filettatura sana. Il mecca ha provato a mettere una candela nuova e anche la filettatura sulla testata sembra a posto tant'è che ho guidato la break personalmente sino all'officina senza problemi.

Ho provato a ipotizzare che la candela non fosse ben stretta (l'accessibilità a quel cilindro è particolarmente difficoltosa), ma il mecca si è messo sulla difensiva dicendo che è un  prolema tipico [:ouch] e che se la candela fosse stata lenta mi sarebbe saltata via molti mesi fa (ultimo controllo "serio" aprile 2009 x raduno di bergamo).

Voi che ne pensate  [:help] ?

P.S. Nei decenni passati con la CX non mi è mai successo (ma il motore è trasversale) mentre quando avevamo la D Super5 ero troppo piccolo per occuparmi di queste cose.


Grazie a tutti in anticipo  [:inch]  [:inch]  [:inch]
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Salto della candela
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2009, 05:08:04 pm »
Sulla CX non succede per la ben nota legge di Murphy: sarebbe troppo facile rifare il filetto. Se mai dovesse capitarti, sarebbe certamente su una GTi con quei collettori d'aspirazione così comodi a smontarsi...

Cerca sul forum: dovrebbe esserci un mio topic che racconta un'avventura analoga occorsa con la Dyane lo scorso luglio e la relativa (felice e facile) soluzione.

 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Salto della candela
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2009, 05:12:08 pm »
Anni fa mi successe esattamente la stessa cosa: 50km dopo aver ritirato la DS dal meccanico, POP champagne e la 4a candela (quello verso l'abitacolo è il cilindro n.4) vola via stappando pure il cavo.
Nessun danno alla filettatura. Anche il quel caso, il garzone del meccanico per non andare a cercare la chiave apposita l'aveva stretta "virtualmente". Da allora sono passati anni. Quindi se si è riavvitata stai tranquillo, la testa è salva... basta stringere!

*

Offline Break Fast

  • ****
  • 953
  • Break Fast Family
Re: Salto della candela
« Risposta #3 il: Novembre 02, 2009, 05:22:05 pm »
Grazie a tutti.  [:inch]  [:inch]  [:inch]  [:inch]  [:inch]  [:inch]  [:inch]  [:inch]  [:inch]

Siete semplicemente magnifici
una dea è per sempre - Mauro

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Salto della candela
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2009, 07:31:45 pm »
Confermo, l'altro ieri ho cambiato candele e ho notato che la prima verso l'abitacolo era poco serrata.

L'avevo "stretta" io! [o:o:]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Salto della candela
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2009, 07:34:51 pm »

a me era capitato con la seconda verso l'abitacolo.... che botto e che spavento per mia moglie

poi prontamente avevo chiamato telefonicamente l'infoSoccorsoVaccaro per consigli ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Salto della candela
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2009, 08:01:03 pm »
a me era capitato con la seconda verso l'abitacolo.... che botto e che spavento per mia moglie

poi prontamente avevo chiamato telefonicamente l'infoSoccorsoVaccaro per consigli ;D

Sempre meglio che l'Autodemolizione Lavazza.

Comunque a me capitò il problema inverso, talmente serrate che ci volle del bello e del buono per tirarle giù.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Salto della candela
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2009, 08:12:11 pm »
Personalmente quando serro le candele adopero il seguente metodo, per evitare di stringere poco o troppo, entrambe casi da evitare... Porto al serraggio a mano la candela, poi serro circa un giro, sentendo lo schiacciamento dell' anello di tenuta, allento un ottavo, serro di un quarto, allento, serro un altro quarto. Cosi` facendo si serra la candela dando modo all' anello di tenuta di deformarsi, altrimenti si rischia di raggiungere si la coppia di serraggio, ma di ritrovarsi con la candela che s' allenta...
Non sono molti i meccanici che serrano in questo modo e quando li incontro mi sono gia` simpatici...
Servus

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Salto della candela
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2009, 11:16:32 am »
al solo pensiero di qualcosa del genere alla mia muoio, quelle candele a 15cm dal buco mi fanno paura  ;D
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Salto della candela
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2009, 10:41:50 am »
Personalmente quando serro le candele adopero il seguente metodo, per evitare di stringere poco o troppo, entrambe casi da evitare... Porto al serraggio a mano la candela, poi serro circa un giro, sentendo lo schiacciamento dell' anello di tenuta, allento un ottavo, serro di un quarto, allento, serro un altro quarto. Cosi` facendo si serra la candela dando modo all' anello di tenuta di deformarsi, altrimenti si rischia di raggiungere si la coppia di serraggio, ma di ritrovarsi con la candela che s' allenta...
Non sono molti i meccanici che serrano in questo modo e quando li incontro mi sono gia` simpatici...

Ottimo consiglio...non si finisce mai d'imparare... [:inch] [:inch]
Alla prossima sostituzione seguo il tuo consiglio....
STEFANO