Quest'anno davvero voglio partecipare anch'io.
Fornire alcune indicazioni utili di viaggio e pernotto, please!
Per il viaggio, rigorosamente in automobile, è un periodo perfetto, poco traffico e tempo già tiepidino (anche se i Olanda può variare, dal freddo tagliente alla giornata da maglioncino leggero) Ci sono parecchie strade per avvicinarsi, attraverso la francia o la germania. Le autostrade tedesche sono il mezzo più rapido ma assolutamente più impersonale, a meno di abbandonarle presto e risalire il Reno per statale, allora diventa interessante.
Io prediligo la strada attraverso Francia, puntando su strasburgo per poi salire attraverso il Lussemburgo (dove la benzina costa la metà...) però è il giro più lungo.
Per il pernotto ci sono parecchie soluzioni per tutte le tasche, è un periodo di bassa stagione dove proporzionalemnte costano molto meno gli alberghi migliori di quelli low budget. Io da anni sono affezionato ad un albergo che si trova a diversi chilometri dalla fiera, ma offre un momento di tranquillità lontano dal caos quando si stacca.
Molti vanno nell'albergo giusto di fronte alla fiera, è un 4 stelle ma è convenzionato con la manifestazioni e fa prezzi convenienti, però è ovviamente al completo ed il servizio non è accuratissimo. Avendo un bimbo con noi, preferisco posti più tranquilli. Per gli amanti del fai da te, il parcheggio della fiera apre dalla sera prima per i camper (rimanendo non accessibile ad altri) però attenzione perchè la zona è periferica e diversi (anche italiani) hanno subito dei furti non appena si sono allontanati.
Viaggetto adatto anche a familiari accompagnatori, sia perchè il viaggio in se offre spunti (e volendo tappe intermedie) interessanti sia perchè Utrecht è una cittadina davvero deliziosa dove chi non ha interesse nelle bancarelle può passare una piacevole giornata.