messa in moto a manovella

• 16 Risposte
  • 1790 Visite
*

Offline free

• 309
messa in moto a manovella
« il: Novembre 04, 2009, 09:04:05 pm »
Ciao, oggi mi sono espresso per causa di forza maggiore nell'avviamento a manovella. Sono stato a fare rifornimento e nel mentre che ero fermo con il benzinaio si accosta un signore dicendo le fatidiche parole"bella macchina io ho avuto la cx...etc etc... e poi queste sono macchine che non si fermano mai!!!", lo saluto ma dimentico di "accarezzarmi", subito dopo giro la chiave e nessun segnale, il motorino non scatta, sposto un poco la ds, e decido di cimentarmi nell'aviamento, smonto la targa, infilo asta e manovella, un giro e parte perfettamente sfilo e ripogo il tutto nel baule e riparto godendo degli sguardi increduli degli avventori della stazione di servizio.
Ho continuato il mio giro, e il motorino ha poi ripreso a funzionare, ma sono comunque contento di aver provato e che il tutto sia alla fine una operazione facile e per nulla gravosa, non ci vuole nenche una forza da maciste [:D] [:hello] 

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: messa in moto a manovella
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2009, 09:29:55 pm »
bella... bellissima!  [:clap]

« Risposta #2 il: Novembre 05, 2009, 12:06:21 am »
Perché, PERCHE' non hai fatto una foto a tutte quelle facce incredule che fino ad un attimo prima probabilmente stavano ridacchiando prendendoti come un residuato bellico del '900?

Alla faccia di tutte le moderne scatolette di tonno.

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2009, 08:09:31 am »
GRANDE!!!!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2009, 08:20:18 am »
Va bene per il rimedio, ottimo sangue freddo e azione perfetta(peccato che io abbia la quinta e quindi niente manovella)...ma la causa?
A me succede ultimamente questo stesso tipo di guaio.
Revisionato il motorino....poi sostituito il motorino adesso è a Lourdes e spero che si trovi il problema.
Ciao "forzuto"!
fischer

« Risposta #5 il: Novembre 05, 2009, 09:15:10 am »

*

Offline Marvin

• 850
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2009, 09:15:40 am »
Va bene per il rimedio, ottimo sangue freddo e azione perfetta(peccato che io abbia la quinta e quindi niente manovella)...ma la causa?
A me succede ultimamente questo stesso tipo di guaio.
Revisionato il motorino....poi sostituito il motorino adesso è a Lourdes e spero che si trovi il problema.
Ciao "forzuto"!
fischer

perdonami l'ignoranza........avviamento a manovella non possibile per ds che hanno la quinta marcia?
 [:inch]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2009, 09:35:47 am »
perdonami l'ignoranza........avviamento a manovella non possibile per ds che hanno la quinta marcia?
 [:inch]
Il pignone della quinta è alloggiato laddove si infilerebbe la manovella....vedi un po' te se con una miglioria non dovevano sottrarti un benefit!
fischer

*

Offline free

• 309
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2009, 10:28:45 am »
ciao, non avevo la macchina fotografica, ma in quel momento ero troppo "goduto",e non mi sarebbe venuto in mente di fare una foto...peccato in effetti.
Per il motorino credo che tu possa fare un pò di controlli senza toglirlo dalla vettura, poi dipende dal difetto che ti fa, ma con un tester puoi controllare che non sia dovuto al circuito di alimentazione dello stesso e non al motorino in sè, potrebbe anche essere la massa al motore, oppure i contatti di alimentazione del motorino che si sono solo un pò allentati, io appena ho tempo controllo queste cose, una volta mi successe una cosa del genere con un motore, tutto montato e il motorino che era a posto non girava per niente, alla fine era il morsetto del positivo che era crimpato male e non trasmetteva bene la corrente, schiacciato per bene l'anello con il martello tutto è andato a posto, e il motorino funzionava perfettamente. [:hello] 

*

Offline hal9000

• 5.347
    • DEA da 50 anni
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2009, 01:19:22 pm »

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2009, 10:58:05 pm »
Complimenti Free, bella mossa  [:clap]
Ma esiste ancora Edika?
Vince

« Risposta #11 il: Novembre 06, 2009, 02:13:23 am »
Avrà settantanni, ancora rido quando penso alla collana "racconti scellerati" e ancora piango quando ricordo la fine che ha fatto la mia collezione di fumetti........

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #12 il: Novembre 06, 2009, 10:36:14 am »
a proposito di quello che la gente pensa riguardo alle vecchie auto un anno fa ho messo sto video su youtube...

dopo aver guardato il  video..  ;D  ;D  ;D  ;D

leggete i commenti  [:cont] e ditemi voi.......  [A:mai]

io la manovella gliela ficcherei nel c.......

ps "C" sta per cruscotto di una regata....  [:fiu]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline hal9000

• 5.347
    • DEA da 50 anni
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2009, 11:04:12 am »
ma che dici: io vedo solo commenti positivi???

« Risposta #14 il: Novembre 06, 2009, 11:55:09 am »
Esempio di commento:

McOrionTT4

Serata con batteria che fa scherzi (era defunta), arriviamo al bar sull aspiaggia, spengo la dea e ... 'morta di cent'anni'.

Ci godiamo la serata, torniamo in auto e... proviamo a manovella?

Eh eh, è stato un momento magico. Fortunatamente conoscevamo già lo stile per farla partire senza spezzare i polsi.

Ad ogni modo un motore 2.200 è già oltre i limiti per una partenza a manovella, il motore è troppo pesante e il rinculo può fare molto male.

McOrion - DS 21 Confort 1970.

Perché questo signore dovrebbe approfittare di una Regata?

McOrion
« Ultima modifica: Novembre 06, 2009, 11:56:49 am da McOrion »