dubbio su come si alza

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Offline MAMBO

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Re: dubbio su come si alza
« Risposta #15 il: Novembre 05, 2009, 07:08:20 pm »
si... pero' ho un dubbio...un po' di tempo fa' sfogliando un manuale ricambi, mi smbrava di aver visto il facio fornito con la giunzione nel centro (come li forniscono anche ora ...ma li fanno anche tutti lunghi...la differenza sta' nel fatto che montandoli quelli con la giuntura centrale hanno gia' le curvature fatte)...

....ma sicuramente il ricambio per praticità lo facevano spezzato...penso... ;D ;D
STEFANO

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Offline Dessex

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Re: dubbio su come si alza
« Risposta #16 il: Novembre 06, 2009, 01:03:26 pm »
scusate l'ignoranza ma esiste il fascio di tubi scomponibile in 2 pezzi??

quando ho smontato l'idraulica nella mia ho sfilato il fascio dei 4 tubi, che sono unici, unico dramma è infilare e sfilare dalla parte anteriore del longherone, fare le pieghe non è poi così drammatico

matteo se non sbaglio tu hai il problema a togliere il tubetto attaccato inferiormente al regolatore? beh non arriva dal fascio ma dal raccordo a 4 vie, è il tubetto inferiore

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Matteo

Re: dubbio su come si alza
« Risposta #17 il: Novembre 06, 2009, 01:47:23 pm »
Grazie Dessex, il tubicino è il superiore del correttore, proviene dal sottoporta. A quanto pare a partire da qualche anno che non so, il ricambio è stato diviso in due, come si evince appunto dal manuale 648. I pezzi sono chiaramente 2: il fascio anteriore e quello posteriore, più 4 unioni a due vie. Nel mio caso più che una grande difficoltà si tratta di una gran seccatura, infatti è scomodo lavorare, il pezzetto è ossidato,non più esagonale ed in posizione non adatta alle mie mani non precisamente delicate.. Comunque ripeto, funziona bene lo stesso anche se non si solleva come un cammello.

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ciofanni

Re: dubbio su come si alza
« Risposta #18 il: Novembre 06, 2009, 06:22:38 pm »
scusate l'ignoranza ma esiste il fascio di tubi scomponibile in 2 pezzi??

quando ho smontato l'idraulica nella mia ho sfilato il fascio dei 4 tubi, che sono unici, unico dramma è infilare e sfilare dalla parte anteriore del longherone, fare le pieghe non è poi così drammatico

matteo se non sbaglio tu hai il problema a togliere il tubetto attaccato inferiormente al regolatore? beh non arriva dal fascio ma dal raccordo a 4 vie, è il tubetto inferiore
...anche nel mio sono tutti uniti...io credo che i primi siano stati in due pezzi e poi siano stati modificati ad un unico pezzo...e' piu' probabile...

Re: dubbio su come si alza
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2009, 02:03:01 pm »
Prima di sfasciare ogni cosa.... mettete un pò di olio dei freni DOT4 sulla parte esterna del raccordo che non si svita, lasciatelo agire un pò di minuti e poi riprovate.

Per quando riguarda il fatto dell'alzarsi prima dietro e poi avanti, c'è un problema di pressioni tra avantreno e retrotreno, infatti all'aumentare della pressione la sequenza di carico del circuito dovrebbe essere quella di "aprire" verso l'avantreno e mettere sotto pressione il circuito frenante (e nel caso di una semi) pressurizzare il circuito cambio/frizione, poi per un gioco delle pressioni si dovrebbe alzare prima dietro in quanto il valore delle sfere posteriori (come pressione) è inferiore a quello delle anteriori
che come ben sapete devono sopportare il carico del motore.
Ora, se si alza prima avanti le questioni possono essere diverse, bassa pressione sfere anteriori, valvola di priorità starata, regolatore altezza posteriore totalmente chiuso e quindi non lascia trafilare olio e lo manda a scarico....

Per capire effettivamente dove stà il problema bisogna procedere con logica ed escludere le cose più banali, una strategia per il posteriore potrebbe essere quella di controllare i tubi di rinvio al serbatoio e vedere se circola olio al momento della prima accensione con macchina bassa, se circola olio sicuramente il problema è quello, se non circola a maggior ragione il correttore è chiuso...


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ciofanni

Re: dubbio su come si alza
« Risposta #20 il: Novembre 11, 2009, 08:47:04 am »
Prima di sfasciare ogni cosa.... mettete un pò di olio dei freni DOT4 sulla parte esterna del raccordo che non si svita, lasciatelo agire un pò di minuti e poi riprovate.

Per quando riguarda il fatto dell'alzarsi prima dietro e poi avanti, c'è un problema di pressioni tra avantreno e retrotreno, infatti all'aumentare della pressione la sequenza di carico del circuito dovrebbe essere quella di "aprire" verso l'avantreno e mettere sotto pressione il circuito frenante (e nel caso di una semi) pressurizzare il circuito cambio/frizione, poi per un gioco delle pressioni si dovrebbe alzare prima dietro in quanto il valore delle sfere posteriori (come pressione) è inferiore a quello delle anteriori
che come ben sapete devono sopportare il carico del motore.
Ora, se si alza prima avanti le questioni possono essere diverse, bassa pressione sfere anteriori, valvola di priorità starata, regolatore altezza posteriore totalmente chiuso e quindi non lascia trafilare olio e lo manda a scarico....

Per capire effettivamente dove stà il problema bisogna procedere con logica ed escludere le cose più banali, una strategia per il posteriore potrebbe essere quella di controllare i tubi di rinvio al serbatoio e vedere se circola olio al momento della prima accensione con macchina bassa, se circola olio sicuramente il problema è quello, se non circola a maggior ragione il correttore è chiuso...


......la prova la fai direttamente sulla valvola con un manometro escludendo tutte le altre vie per vedere se la pressione che esce e' giusta (e di conseguenza vai a testare i singoli elementi).... comunque difficilmente le valvole di priorita' o sicurezza si starano.... [:hello]