Costi miliardari ragazzi!! Inutile farsi abbagliare dal prezzo d'acquisto apparentemente favorevole, è solo una specchio per le allodole. Io parlo per esperienza personale non solo su DS ma vale anche per CX. Ho già scritto in giro per il forum che spesa sostenni 10 anni fa per restaurare una D Super 5 del 73, e dell' orrenda sorpresa finale....
Nel 90, spinti dall' insostenibile voglia di riavere una DS, ma avendo al momento pochi soldi comprammo questa macchina per 2.850.000 lire, e per l'epoca dove il mercato era ormai impazzito, non era tanto. Il nostro errore fu quello di volerla riportare allo stato originale, visto che era tremendamente taroccata sia con un bruttissimo verde inglese (io poi non amo il verde), sia con vari pezzi Pallas, rimediati, arrugginiti e messi su alla meno peggio, parabrezza e un vetro laterale verde e un consuntissimo interno in cuoio con poggiatesta originali ma tremendamente grossi.
Lascio stare l'interno in cuoio, mi informo e in quell'anno la D Super 5 può montare i vetri verdi, quindi sostituzione.....
Meccanica: Frizione, distribuzione, paraoli, supporti motore, pompa acqua, sfere, servosterzo (2 volte).....le gomme, la carrozzeria, il volante, le cornici dei fari, qualche accessorietto (luci di retromarcia originali ma con vetrino arancione, alla francese, doppio specchietto, i fari anteriori Ampilux)...... la spesa supera abbondantemente i 15.000.000. Ma nessuno, dico nessuno di quelle testa di c...o dei maccanici Citroen che ci hanno messo mano, nonostante io l'avessi segnalato, mi ha controllato e detto che c'era il castello dei bracci oscillanti anteriore con gli attacchi dissaldati! Tutto a posto, mi dicevano, quando segnalavo il fatto che quando prendevo i dossi la macchina se ne andasse per conto suo, e in autostrada dondolava come una barca in tempesta. Se l'avessi saputo prima, molto probabilmente l'avrei rivenduta risparmiandomi i soldi senza restauri avventati, e avrei evitato di dovermi vendere a causa della spesa pazza, una meravigliosa CX 2000 Pallas dell'83 con meno di 100.000 km e in condizioni da urlo!! Dopo quella spesa, sapere che la macchina non è molto affidabile su strada e in curva c'è da farsi rodere il c.... e sopratutto che per ripararla bisogna denudare completamente il telaio, dove non deve rimanere ombra di filo, vite o tubo, cuscinetti, bracci.. tutto via. Mandare il telaio a risaldare le boccole di attacco, riverniciare il telaio e rimontare tutto. A parte che questo lavoro se eseguito male fotti definitivamente il telaio perchè si buca (con l'elettrosaldatrice), e all'epoca già ci volevano 4.000.000 pezzi esclusi!!! Pensate la mia frustrazione a questo punto dove avevo completamente finito i soldi, venduta la CX e chiesto un prestito personale in banca.
Ho saputo che quelle saldature sono cagionevoli sugli esemplari da 71 in poi, e si rompono per l'uso con le sfere inchiodate, ma può succedere su tutte! Per la cronaca, rivendetti quella macchina ormai disgustato nel 96, dichiarando il difetto all'acquirente, ad un prezzo quasi ridicolo: 4.000.000: quanto ci ho rimesso? Potrete vedere le foto di questa macchina sul sito dell'Admin appena lui sistemerà la pagina.
Quindi attenzione quando si acquista, tanti neanche lo sanno (come non lo sapevo io all'epoca), pretendete di alzare la macchina sul ponte, non fatevi incantare da altre cose o particolari, se è spaccata si vede bene anche a occhio con una luce, allora valutate bene, sennò lasciate perdere. Questa è la prima cosa da vedere e valutare quando si acquista una DS. Quando abbiamo comprato la D Special attuale, io e mio fratello siamo rimasti sotto la macchina, alzata sul ponte oltre un'ora, verificando minuziosamente tutte le saldature del telaio, non era proprio il caso di una pericolosa amarcord, eppoi perchè chi è rimasto scottato dall'acqua calda ha paura pure di quella fredda!!!! Saluti da Renzo.