traverse in tubo cofano

• 23 Risposte
  • 4570 Visite
*

Offline steu369

• 1.925
traverse in tubo cofano
« il: Novembre 10, 2009, 01:11:42 am »
nella ristrutturazione del cofano ho pensato di fissare i due tubi che sono fissati sul telaio cofano al cofano stesso con del mastice che incolla e fa spessore.
ho ottenuto cosi una maggiore solidità dell'insieme.
svirgola molto meno.
sbagliato? mi è venuto il dubbio.al momento nessun problema ad eliminare.

*

ciofanni

Re: traverse in tubo cofano
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2009, 08:44:23 am »
Ciao STEU...ma stai parlando dei dei montanti del cofano????? per capirsi quelli che vanno da cima a fondo????? [:hello]

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2009, 04:34:18 pm »
Pure io ho inserito una piccola staffa ad "L" per riforzare il cofano, ma all'inizio dove si appoggia quasi al paraurti, (non so se sono stato chiaro)  perchè era già un pò crepato, e lo fissato con sigillante...effettivamente è un pò più robusto...esteticamente non mi piace, ma non si nota quasi nulla... [:hello]
STEFANO

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2009, 06:56:03 pm »
si sto parlando dei due tubi tondi che attraversano il cofano motore per il lungo.
tolti i tre pezzi di rivestimento c'è una certa ''luce''che riempita con un filino di colla/sigillante rendono il cofano piu ''incartato''..meno ''torcente''quando si apre...
una volta messo poi il rivestimento non si vede nulla.
dovrebbe evitare almeno in parte deformazioni,crepe che sono comuni nell'alluminio del cofano ,specie sui bordi,dove il cofano è ripiegato per appunto nervarlo.
io penso che ''nulla osta''....
giusto?

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2009, 07:19:49 pm »
si sto parlando dei due tubi tondi che attraversano il cofano motore per il lungo.
tolti i tre pezzi di rivestimento c'è una certa ''luce''che riempita con un filino di colla/sigillante rendono il cofano piu ''incartato''..meno ''torcente''quando si apre...
una volta messo poi il rivestimento non si vede nulla.
dovrebbe evitare almeno in parte deformazioni,crepe che sono comuni nell'alluminio del cofano ,specie sui bordi,dove il cofano è ripiegato per appunto nervarlo.
io penso che ''nulla osta''....
giusto?
CIAO,ho qualche dubbio al momento dell'apertura,magari col passare del tempo..se noti quando apri il cofano bello lungo e leggero,si deforma un pochetto,ma e'il lavoro che deve fare,non vorrei che poi diventi una forzatura imprevista.
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 11, 2009, 07:22:33 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2009, 10:55:46 pm »
speriamo di no...non dovrebbe secondo me.
prima pulce nell'orecchio.. [:fiu]

*

ciofanni

« Risposta #6 il: Novembre 12, 2009, 08:12:08 am »
generalmente sotto quei montanti ci si infilava il rivestimento cofano...pero' ormai.... [:hello]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2009, 09:00:46 am »
è bello chiacchierare con voi.
la mia ''azione'' è volta a irrigidire ma non troppo il cofano motore per evitare o limitare le ''cricche''e le deformazioni del cofano.
da qui la richiesta dei vostri preziosi pareri.
mi rendo conto che non c'è nulla da inventare......mi spiacerebbe far verniciare,mettere rivestimento,montare ed avere un risultato ''non in linea''...

*

ciofanni

« Risposta #8 il: Novembre 12, 2009, 09:17:29 am »
scusa se ti abbiamo demoralizzato.... ;D

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2009, 09:45:47 am »
Il becco è deformabile quando è aperto per il motivo di possedere un solo "tutore", ma se le cerniere e i blocchi di chiusura sono bene regolati, tutto rientra nella norma quando lo chiudi. Io eviterei di aggiungerci roba che rischia di essere più un danno che una miglioria: è fatto di alluminio e qualsiasi cosa aggiunta lo appesantisce deformandolo ancor di più; la sua nervatura ha un'ottima memoria e quello torna sempre in linea sempre che sia regolato ad arte.
fischer

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2009, 09:52:18 am »
Attento alle dilatazioni termiche dell'alluminio.
I tubi non so se sono in alluminio.
Non lo fossero probabilmente è per la differenza di dilatazione che non sono unite al cofano.
E il caldo sia sopra che sotto a sto cofanone è davvero tano....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2009, 11:11:46 am »
Esatto Skarab! Anche i relativi coefficienti di dilatazione rendono ancor più dannoso mettere "a contatto" metalli diversi.
fisch

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2009, 04:19:23 pm »
no ma ho inserito una colla a spessore fornita dal carrozziere che non salda ma è entro certo limite elastica,abbastanza elastica.
certo le dilatazioni termiche non entrano in ballo.....spero..... [:ohoh]

« Risposta #13 il: Novembre 12, 2009, 04:40:51 pm »
Mi pare una buon a idea, con il mastice inserito tra i tubi e l'alluminio non vi é contatto tra i due materiali, e le eventuali dilatazioni termiche sono consentite dall'elasticità della colla. Si può metterne una goccia ogni 10-20 cm, il che dovrebbe bastare ad eliminare qualche dondolamento o vibrazione. Resta il dubbio sulla temperatura. Può darsi che il mastice si scolli con le implacabili caldane del Becchia.
Quasiquasi provo anch'io.
DS: l'auto viva

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #14 il: Novembre 12, 2009, 04:49:33 pm »
Mi pare una buon a idea, con il mastice inserito tra i tubi e l'alluminio non vi é contatto tra i due materiali, e le eventuali dilatazioni termiche sono consentite dall'elasticità della colla. Si può metterne una goccia ogni 10-20 cm, il che dovrebbe bastare ad eliminare qualche dondolamento o vibrazione. Resta il dubbio sulla temperatura. Può darsi che il mastice si scolli con le implacabili caldane del Becchia.
Quasiquasi provo anch'io.

[:clap] [:clap]....vai avanti a fare l'IDraulico che per gli esperimenti ci pensa Stefano..... [:clap] [:clap]