traverse in tubo cofano

• 23 Risposte
  • 4572 Visite
*

Offline MAMBO

• 3.864
Re: traverse in tubo cofano
« Risposta #15 il: Novembre 12, 2009, 06:45:28 pm »
Anche il sigillante che ho usato io rimane gommoso... e comunque il mio becco era un po crepato...
STEFANO

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #16 il: Novembre 12, 2009, 11:22:17 pm »
eh.... avendo tempo di attendere con calma farò sapere.....
e si' che chiedevo lumi....va a finire che devo darne..... [^]

« Risposta #17 il: Novembre 13, 2009, 08:53:39 am »
l'unico rinforzo che ho mai fatto al cofano è stato alla punta davanti, quella si con un preoccupante tendenza a criccarsi con gli anni. una barretta di alluminio infilata nel retro della piega, un filo di sigillante poliuretanico e 4 rivetti di alluminio.

chi ha guidato la ds per anni si sarà certamente accorto come il cofano sia "vivo" sopra i 130 addirittura ballerino come il miglior fred astaire d'annata!

non credo che rendere solidali le barre con il cofano serva a qualcosa, specialmente se il giunto viene fatto con colla elastica. non credo neppure faccia nulla di male, in definitiva credo sia un intervento inutile.

se serve a tranquillizzare il proprietario diciamo che può fare l'effetto di un placebo in medicina......

e comunque è solo questione di abitudine quella di stare tranquilli con un cofano ballerino per natura. piuttosto occhio alla sicura, sempre ben regolata mi raccomando che di cofani arrotolati sul triplex ne ho visti diversi.......  >:D

*

ciofanni

« Risposta #18 il: Novembre 13, 2009, 09:23:59 am »
l'unico rinforzo che ho mai fatto al cofano è stato alla punta davanti, quella si con un preoccupante tendenza a criccarsi con gli anni. una barretta di alluminio infilata nel retro della piega, un filo di sigillante poliuretanico e 4 rivetti di alluminio.

chi ha guidato la ds per anni si sarà certamente accorto come il cofano sia "vivo" sopra i 130 addirittura ballerino come il miglior fred astaire d'annata!

non credo che rendere solidali le barre con il cofano serva a qualcosa, specialmente se il giunto viene fatto con colla elastica. non credo neppure faccia nulla di male, in definitiva credo sia un intervento inutile.

se serve a tranquillizzare il proprietario diciamo che può fare l'effetto di un placebo in medicina......

e comunque è solo questione di abitudine quella di stare tranquilli con un cofano ballerino per natura. piuttosto occhio alla sicura, sempre ben regolata mi raccomando che di cofani arrotolati sul triplex ne ho visti diversi.......  >:D
...Ciao RUGGINOSO, su questo punto non sono tanto d'accordo.... se regolato bene il cofano non va da nessunaparte...il problema grosso magari sono le condizioni attuali del materiale dopo anni di lavoro...le cerniere e la parte davanti che sicuramente qualche cricco l'ha presa in precedenza...i cofani da soli ne si incirnano ne si ciombano...
p.s. per STEU... se la parte davanti e' quella incriminata la farei fare a un buon lamierista.... [:hello]

« Risposta #19 il: Novembre 13, 2009, 11:54:26 am »
mha, sarò sfotunato io ( e ne ho smontati e rimontati diversi di cofani con annesse regolazioni sempre seguendo le quote dei libri sacri citroen)..... in venticinque anni di deesse, o meglio di idee....., ho sempre convissuto con quel problemuccio là. devo dire che prima degli autovelox alle macchine il collo lo tiravo abbastanza eh, e parlo di bifaro ovviamente.

è fisica: la quantità d'aria che entra è maggiore di quella che esce per cui si "gonfia" (perdonatemi il termine ma non trovo di meglio.... ). proprio lo stesso motivo per cui ci cuoci le uova dentro ad un motore con cofano chiuso.

*

ciofanni

« Risposta #20 il: Novembre 13, 2009, 04:41:37 pm »
Beh...Non diciamo che nel vano motore della DS non ci sono sfoghi d'aria.....comunque sia in 15 anni ne ho smontate e rimonate diverse, pero' sono dell'idea che se regolati a dovere, movimenti non ne hanno.... [:hello]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #21 il: Novembre 14, 2009, 12:50:04 am »
il cofano aveva una leggerissima e piccola cricca sulbordo anteriore al centro.
saldato al tig e mi pare perfetto.
altri problemi non ne ho.il fatto di ''incartare''il cofano è una mia sega mentale...sono sempre li a cercare la piccola miglioria.....
spesso invento l'acqua calda oppure faccio errori..... [A:sob]
va beh..piano piano andiamo avanti.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #22 il: Ottobre 29, 2011, 02:42:12 pm »
beh,sono passati quasi due anni, kim non molti in verità,diciamo meno di 10000 ma al momento nessun problema.
tocco alluminio.
il cofano è molto stabile in velocità e non si notano nessune vibrazioni.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #23 il: Ottobre 29, 2011, 11:35:35 pm »
beh,sono passati quasi due anni, kim non molti in verità,diciamo meno di 10000 ma al momento nessun problema.
tocco alluminio.
il cofano è molto stabile in velocità e non si notano nessune vibrazioni.

Dipende tutto dalle regolazioni. Se non lo vuoi far ballare, sotto al parabrezza, precisamente ai due estremi, ci sono due squadrette fissate con due viti ciascuna, esse debbono incastrarsi alle "protuberanze" delle cerniere, altrimenti il cofanone ballerà!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....