S.O.S. aria nel circuito idraulico

• 27 Risposte
  • 8021 Visite
S.O.S. aria nel circuito idraulico
« il: Novembre 12, 2009, 11:39:58 am »
Salve a tutti come al solito ,quando ho un problema mi rivolgo sempre a chi ne sa piu di me. il punto è che ho continua formazione di aria nel circuito idraulico e non riesco a capire da dove proviene, ho provato a sostituire il tubo che manda l'olio alla pompa, ma niente. se non mi ricordo male da qualche parte ho letto  che si potevano essere logorati alcuni gommini, ma non mi ricordo assolutamente di che gommini si tratti. vi prego aiutatemi sono disperato. [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: S.O.S. aria nel circuito idraulico
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2009, 11:51:06 am »
Come sei messo a sfere ?
Non ne hai una morta che spisciacchia aria nel circuito ?

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2009, 11:52:08 am »
Se la pompa LHM ha gli o-ring rovinati, può essere lei stessa ad aspirare olio dal serbatorio e aria dall'ambiente...

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2009, 12:06:08 pm »
O più semplicemente il tubo di pescaggio.
Che D hai? Sulle DS c'è anche la sfera dei freni, quella sotto al serbatoio idraulico. Spesso è lei che... pfffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

« Risposta #4 il: Novembre 12, 2009, 12:19:05 pm »
O più semplicemente il tubo di pescaggio.
Che D hai? Sulle DS c'è anche la sfera dei freni, quella sotto al serbatoio idraulico. Spesso è lei che... pfffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
Il tubo di pescaggio L'ha gia' cambiato.E' molto probabilmente la pompa alta pressione.lo stesso problema e' capitato ad Ivo,amico di fedeesse.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2009, 01:10:34 pm »
Il tubo di pescaggio L'ha gia' cambiato.E' molto probabilmente la pompa alta pressione.lo stesso problema e' capitato ad Ivo,amico di fedeesse.

La pompa "comunica" con l'aria intorno solo tramite campana, alberino e tubo di pescaggio. Se quest'ultimo è OK e se la portata è ancora discareta, se la cava con due gommini.

« Risposta #6 il: Novembre 12, 2009, 08:22:06 pm »
Per cambiare i gommini devo smontare la pompa, o posso sostituirli lasciandola " in loco"?????

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2009, 09:31:31 am »
E la sfera del congiuntore non potrebbe essere....?? a me è capitato che si sgonfiasse, però tutta in una volta (ero anche giù a Roma al raduno dei giardini di Ninfa)... [(ufff)] [(ufff)]
STEFANO

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2009, 10:05:46 am »
E la sfera del congiuntore non potrebbe essere....
Certo, come tutte le sfere ha al suo interno una membrana impermeabile che separa il gas dall' olio.
Se la membrana, invecchiando diventa "porosa", si assiste al fenomeno detto diffusione ed il gas lentamente esce dalla sfera, che perde le proprie caratteristiche gradualmente... L' effetto e` tale che ogni tanto ci accorgiamo di dover spurgare l' impianto perche` c'e` un po' d' aria...
Se la membrana cede di colpo, tutto il gas esce e si mescola all' olio in un colpo solo e ci dovremmo accorgere che qualcosa non va perche` il freno diventa lungo improvvisamente, una sospensione perde la propria morbidezza, ecc... Normalmente dovremmo assistere al primo fenomeno.
Servus

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2009, 10:09:54 am »
Per cambiare i gommini devo smontare la pompa, o posso sostituirli lasciandola " in loco"?????

Acrobazia mica da ridere!
No no: se è la pompa, smontare e revisionare [:cont]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2009, 10:17:18 am »
Certo, come tutte le sfere ha al suo interno una membrana impermeabile che separa il gas dall' olio.
Se la membrana, invecchiando diventa "porosa", si assiste al fenomeno detto diffusione ed il gas lentamente esce dalla sfera, che perde le proprie caratteristiche gradualmente... L' effetto e` tale che ogni tanto ci accorgiamo di dover spurgare l' impianto perche` c'e` un po' d' aria...
Se la membrana cede di colpo, tutto il gas esce e si mescola all' olio in un colpo solo e ci dovremmo accorgere che qualcosa non va perche` il freno diventa lungo improvvisamente, una sospensione perde la propria morbidezza, ecc... Normalmente dovremmo assistere al primo fenomeno.

Io ho spurgato dal congiuntore qualche giorno fa perchè la frenata si era fatta strana, si sentiva la pressione sui dischi in modo discontinuo con conseguente beccheggiamento dell'avantreno.

Dopo di ciò è tornata perfetta ma adesso ha ricominciato, due giorni fa parlando con ado mi sono reso conto che non avevo operato bene e ho ripetuto con vettura bassa e in moto.

Domanda di studente pigro: perchè allentando il dado una, due, tre volte ecc. si sente sempre uscire aria?...io credevo mangiasse la super!! [o:o:]

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2009, 10:17:33 am »
ma la vite di chiusura circuito del congiuntore è ben serrata ?
ROBERTO

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2009, 10:23:21 am »
ma la vite di chiusura circuito del congiuntore è ben serrata ?

[???]...credo proprio di si, ma nn è per caso che monta un O ring anche quella?

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #13 il: Novembre 13, 2009, 10:25:25 am »
[???]...credo proprio di si, ma nn è per caso che monta un O ring anche quella?
quasi in fondo alla vite certo che c'è un "O-ring".... :)
ROBERTO

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #14 il: Novembre 13, 2009, 10:32:10 am »
quasi in fondo alla vite certo che c'è un "O-ring".... :)

Quindi il primo tentativo che dovrei fare è quello dell'O ring!...e andare per esclusione.

DenGGhiù her professor!! ;D [:hello] [:hello]

PS. che minghia di O ring monta il pirullino? [???]