Troppo nervosa !

• 10 Risposte
  • 2074 Visite
Troppo nervosa !
« il: Novembre 15, 2009, 07:26:48 pm »
.......vengo al sodo
nn avendo mai guidato un'altra semi oltre alla mia 20 del 74  [?],
volevo chiedere agli amici del forum se la sensazzione di ipersensibilita
che riscontro sul pedale dell'accelleratore,sia dovuta a qualche
regolazione a me sconosciuta.
Mi spiego meglio.
Se tolgo il piede dal gas l'intervento del freno-motore e' molto acenttuato,
nella fase inversa risulta scattosa all'eccesso,influendo parecchio nel cambio di marcia,
nonostante una buona regolazione del correttore d'innnesto.
Grazie a chi sa'....
ciao
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Troppo nervosa !
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2009, 08:03:00 pm »
Certo che l'ideale sarebbe farla provare a qualcun altro.
Non mancano i romani qui sul forum.

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2009, 10:19:10 pm »
Guarda anche io ho un semi.....appena presi l'auto, causa anche un pò di inattivatà, era molto "scattosa" nella partenza, nell'inserimento delle marce...poi usandola un pò e regolando il cambio a Dovere ora va che è un piacere....morbida nella partenza, sia nell'innesto che nella scalata delle marce e, molto meno brusca anche nell'andamento...
E' un problema di testa...

« Risposta #3 il: Novembre 15, 2009, 11:33:51 pm »
cosa intendi per cambio regolato a dovere ?
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2009, 01:19:26 pm »
cosa intendi per cambio regolato a dovere ?

Quello che ho detto... ;D ;D

Scherzi a parte, com'è l'auto alla partenza? cioè quando innesti la marcia, brusca?? Nel senso che se ben regolato, il cambio semi, ad esempio in fase di parcheggio..., non devi nemmeno toccare l'acceleratore...
Correggimi se il problema è differente...

[:hello]

« Risposta #5 il: Novembre 16, 2009, 04:16:11 pm »
le varie regolazioni che intendi tu cioè: trascinamento,innesto marcia,minimo accellereato,centrifuga,ecc ecc
sono OK.
La sensazione (forse solo mia) è quella di avere un pedale del gas DAVVERO troppo sensibile  [(piango)]
Grazie.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2009, 06:09:05 pm »
Secondo me è un problema di regolazione, prova a pistolare questa vite, influisce parecchio, a motore caldo la giri tutta da un lato e poi provi tutta dall'altro, ruota di meno di 360 gradi a causa del fermo. Se la vite è ben tarata sulle altre regolazioni, dovresti sentire il cambio diverso già con mezzo giro.
Vince

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2009, 08:04:33 pm »
le varie regolazioni che intendi tu cioè: trascinamento,innesto marcia,minimo accellereato,centrifuga,ecc ecc
sono OK.
La sensazione (forse solo mia) è quella di avere un pedale del gas DAVVERO troppo sensibile  [(piango)]
Grazie.

Ok....allora dev'essere qualcosa che scinde dal cambio....ma un problema di acceleratore... [???]

Non so proprio cosa dire allora....boh...regolato male l'anticipo....?? parlo di motore.. (la butto la eh...)

P.S. Vince anch'io intendevo la regolazione della vite del reg.centrifugo....ma a quanto pare non c'entra....

[:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2009, 10:04:21 pm »
Quello in foto è il correttore di reinnesto (non il regolatore centrifugo), il suo scopo è "assicurare un reinnesto rapido e preciso", cioè "far variare la rapidità di reinnesto secondo la pressione esercitata sull'acceleratore e permettere un disinnesto rapido".
Tramite la vite in foto, puoi ottenere il pattinamento in un senso e dei begli scossoni nell'altro senso, in mezzo c'è la goduria del semi, la ottieni facilmente quando la temperatura dell'olio è perfetta, la pressione anche, l'impianto a posto, il pilota alticcio, il tempo non è troppo umido o troppo secco, non è un anno bisestile, fuori piove, la moglie è in vacanza, ecc. ecc.  [:hello]
Vince

*

Offline Nick82

• 2.962
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2009, 12:08:37 am »
Quello in foto è il correttore di reinnesto (non il regolatore centrifugo), il suo scopo è "assicurare un reinnesto rapido e preciso", cioè "far variare la rapidità di reinnesto secondo la pressione esercitata sull'acceleratore e permettere un disinnesto rapido".
Tramite la vite in foto, puoi ottenere il pattinamento in un senso e dei begli scossoni nell'altro senso, in mezzo c'è la goduria del semi, la ottieni facilmente quando la temperatura dell'olio è perfetta, la pressione anche, l'impianto a posto, il pilota alticcio, il tempo non è troppo umido o troppo secco, non è un anno bisestile, fuori piove, la moglie è in vacanza, ecc. ecc.  [:hello]

si si lo so....sono io che mi sono incartato a scrivere.....avevo letto qualche riga sopra....e ho scritto regolatore... ;D
Vabbè ma a quanto pare il problema pare non essere ne il correttore nè il reg.centrifugo...Boh!

Comunque con tutte le condizioni da te citate....ci dovremmo essere.....così ci si può godere una Dea semi... ;D ;D ;D

« Risposta #10 il: Novembre 18, 2009, 12:26:49 am »
.........provo a spiegarla u po' piu' semplice.....tera tera (terra terra) come si dice qui.
Se sfioro il pedale del gas .......ti attacca al sedile. [(fifone1)]
Se togli il piede,invece,sbatti la capoccia sullo sterzo. [(muro)]
Manca di fluidita'.
ciao.
Daie....! Roma Daie!!