Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore

  • 22 Risposte
  • 4932 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« il: Novembre 17, 2009, 11:00:03 am »
Forse la questione non è squisitamente tecnica, se così dovesse essere prego i nostri amministratori di spostare il topic nella sezione che ritengono inerente all'argomento trattato.

Al momento del cambio olio-filtro abbiamo trovato questi frammenti nell'intercapedine tra la retina e il guscio che la contiene, quello dove si nota il famoso triangolo.

Siamo riusciti a farli uscire dalla fessura da dove l'olio filtrato defluisce per riprendere la sua corsa in giro per il blocco motore.

Ho avuto una strizza pazzesca, il mio motore va a pezzi ho pensato, non ho avuto il coraggio neanche di confessarlo al mio miglior amico citrullico (ado ;D)....

A parte un problema elettrico che per il momento affligge la mia Dsuper (relazione puntine spinterogeno conflittuale  [o:o:])  tutto va benissimo sulla mia DEA.

Allora  dopo giorni di cattivi pensieri ;D...mi sono ricordato di una cosa: un giorno il meccanico che stava procedendo alla messa a punto mi chiamò dicendo che mentre la vettura era in moto l'olio motore ha cominciato a invadere lo spiazzo invece di andarsene a farsi i cavoli suoi in giro al motore.. [:(!]

Era sparato via il monocontatto sul monoblocco [o:o:]

Ora la mia supposizione: può qualche frammento del pezzo essere rimasto attaccato alla filettatura e caduto dentro al momento dell'avvitamento del nuovo monocontatto? ...[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]



*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2009, 11:05:22 am »
Forse la questione non è squisitamente tecnica, se così dovesse essere prego i nostri amministratori di spostare il topic nella sezione che ritengono inerente all'argomento trattato.

Al momento del cambio olio-filtro abbiamo trovato questi frammenti nell'intercapedine tra la retina e il guscio che la contiene, quello dove si nota il famoso triangolo.

Siamo riusciti a farli uscire dalla fessura da dove l'olio filtrato defluisce per riprendere la sua corsa in giro per il blocco motore.

Ho avuto una strizza pazzesca, il mio motore va a pezzi ho pensato, non ho avuto il coraggio neanche di confessarlo al mio miglior amico citrullico (ado ;D)....

A parte un problema elettrico che per il momento affligge la mia Dsuper (relazione puntine spinterogeno conflittuale  [o:o:])  tutto va benissimo sulla mia DEA.

Allora  dopo giorni di cattivi pensieri ;D...mi sono ricordato di una cosa: un giorno il meccanico che stava procedendo alla messa a punto mi chiamò dicendo che mentre la vettura era in moto l'olio motore ha cominciato a invadere lo spiazzo invece di andarsene a farsi i cavoli suoi in giro al motore.. [:(!]

Era sparato via il monocontatto sul monoblocco [o:o:]

Ora la mia supposizione: può qualche frammento del pezzo essere rimasto attaccato alla filettatura e caduto dentro al momento dell'avvitamento del nuovo monocontatto? ...[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]




Il monocontatto è nato prima dell'euro................... ;D ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2009, 11:07:47 am »
I frammenti in foto non mi ricordano il materiale del mano contatto. La foto e` troppo sfocata, per capire che genere di superfici si vedono (sono orbo, e` vero).
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2009, 11:10:37 am »
Il monocontatto è nato prima dell'euro................... ;D ;D ;D ;D

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]...bellissima!! [:hello]

I frammenti in foto non mi ricordano il materiale del mano contatto. La foto e` troppo sfocata, per capire che genere di superfici si vedono (sono orbo, e` vero).

Fabio non si notano filettature, però è chiaro che si tratta di una porzione cilindrica di piccolo diametro...di più nn sò!! [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2009, 11:11:32 am »
I frammenti in foto non mi ricordano il materiale del mano contatto. La foto e` troppo sfocata, per capire che genere di superfici si vedono (sono orbo, e` vero).

Hai ragione Fabio quei cosi nn appartengono sicuramente al monocontatto..................

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2009, 11:49:38 am »
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]...bellissima!! [:hello]

Fabio non si notano filettature, però è chiaro che si tratta di una porzione cilindrica di piccolo diametro...di più nn sò!! [:hello]

quando si smontano i monocontatti, dopo averlo pulito torna chiaro, li è evidente che si tratta di un metallo scuro...........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2009, 12:10:37 pm »
da buon orafo cerca di capire che metalo è: ghisa, alluminio, leghe ottonate.

poi ce lo dici e noi ti suggeriamo se è il monoblocco, la biella, un pistone, la catenina del meccanico che è stata stritolata dai bilanceri...... >:D

(quella rettificatura mi pare troppo grossa per il bulbo dell'olio.)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2009, 12:18:54 pm »
dalle parti rotte sembra ghisa

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #8 il: Novembre 17, 2009, 01:59:53 pm »
asola reggi staffa pompa olio?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2009, 02:30:06 pm »
asola reggi staffa pompa olio?

minck. se è così, nn c'è da dormirci sopra.......................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2009, 08:18:13 pm »
A me è successa una cosa simile su un motore Opel.
Cambiando l'olio ho trovato dei pezzetti che sembrava proprio avessero "sbattuto" un pò dappertutto.
Erano in alluminio e subito pensai ai pistoni.
Tolto il motore ho capito cos'era successo: si era staccata la guida dell'astina dell'olio. In pratica un tubo in ferro che si è messo a girare sotto i pistoni rompendoli TUTTI !

Spero per te che non sia la stessa cosa......auguri !

Sono anche io per cercare di capire che materiale è.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2009, 09:01:25 pm »
Ecco Maurizio, adesso te l' abbiamo detto tutti...
Ci fai delle belle foto a fuoco di quei due cosini la` ??   ;D
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2009, 10:40:35 am »
A me è successa una cosa simile su un motore Opel.
Cambiando l'olio ho trovato dei pezzetti che sembrava proprio avessero "sbattuto" un pò dappertutto.
Erano in alluminio e subito pensai ai pistoni.
Tolto il motore ho capito cos'era successo: si era staccata la guida dell'astina dell'olio. In pratica un tubo in ferro che si è messo a girare sotto i pistoni rompendoli TUTTI !

Spero per te che non sia la stessa cosa......auguri !

Sono anche io per cercare di capire che materiale è.

Grazie degli auguri ;D...comunque non lo credo possibile, sarei a piedi da un pezzo e continuo ad andarci in giro tutti i giorni. [:hello]

Ps. male che vada per il tur userò una cabrio...a caso! [:fiu]

Ecco Maurizio, adesso te l' abbiamo detto tutti...
Ci fai delle belle foto a fuoco di quei due cosini la` ??   ;D

Oggi faccio delle foto più dettagliare, non ho avuto il tempo di esaminare i pezzetti attentamente ma mi sembrerebbe alluminio.. [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2009, 10:51:20 am »
Grazie degli auguri ;D...comunque non lo credo possibile, sarei a piedi da un pezzo e continuo ad andarci in giro tutti i giorni. [:hello]

Ps. male che vada per il tur userò una cabrio...a caso! [:fiu]

Oggi faccio delle foto più dettagliare, non ho avuto il tempo di esaminare i pezzetti attentamente ma mi sembrerebbe alluminio.. [:hello]

Io lo spero davvero.
M il fatto che ci giri....non è significativo.
Io con la parte inferiore dei pistoni rotti ci CORREVO !!!

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Frammenti metallici nella campana sotto il filtro olio motore
« Risposta #14 il: Novembre 18, 2009, 11:04:57 am »


    sembra pietra lavica..... ;D  ultimamente sei stato sull'etna? ;D
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico