s'è tentato anche di spingerla con marcia inserita per muovere il motore, ma a questo punto nessun movimento o suono meccanico/elettrico proviene più dal gruppo avviamento.
Debbo arguire che non si sia messa in moto... Ma il motore gira? O nemmeno si schioda?
...
la mia esperienza di venditore di moto mi fa pensare (sbagliando penso) a ciò che succede nelle moto: si riempioni i cilindri di benzina e questo provoca una compressione anomala.
...
Ma, sai, a meno che tu non abbia una pompa elettrica della benzina, la pompa AC viene mossa dal motore ed e` gia` grasso che cola che riempia il carbu... figuriamoci il motore... Scarterei questa ipotesi.
Non scarterei il blocchetto accensione, anzi... Qui i casi sono due : Il solenoide impegna il pignone (si sente tlak) oppure non si sente nemmeno lo scatto, nel secondo caso puo` essere tanto il solenoide quanto il blocchetto. Puoi provare a capire se e` il blocchetto facendo contatto direttamente sul positivo della batteria con il cavo che pilota il solenoide; e` una giunzione con bananina, casualmente dalle parti del motorino... Non mi ricordo il colore del colletto, credo blu. Comunque lo vedi, segui dove va e vedrai che s' immerge dalle parti del motorino.
Se il solenoide viene impegnato, allora sono le spazzole od il collettore (del motorino) o l' avvolgimento del rotore... Da revisionare.
Se il solenoide non viene impegnato nemmeno con il cavo diretto alla batteria, allora e` il blocchetto (o tra li` ed il blocchetto).