come si carica la ds sul carro attrezzi?

  • 16 Risposte
  • 3414 Visite
*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
come si carica la ds sul carro attrezzi?
« il: Novembre 21, 2009, 03:43:05 pm »
dopo alcuni giorni in cui pareva esserci un problema di spunto in avviamento, oggi alle 12.30 (a motore ancora caldo e batteria 12.38 carica) la dea ha dato due giri lentissimi di avviamento per poi ammutolirsi.

ho tentato di studiare elettricamente il problema ma non ci sono assorbimenti anomali, e l'impianto elettrico della vettura è tutto funzionante.

s'è tentato anche di spingerla con marcia inserita per muovere il motore, ma a questo punto nessun movimento o suono meccanico/elettrico proviene più dal gruppo avviamento.

escludo contatti del blocchetto data la storia dei giorni precedenti (il rallentamento dell'accensione come fosse scarica la batteria).

la mia esperienza di venditore di moto mi fa pensare (sbagliando penso) a ciò che succede nelle moto: si riempioni i cilindri di benzina e questo provoca una compressione anomala.

non ho potuto fare alcuna verifica in tal senso perchè non ho la chiave candele adatta, ma in ogni vaso girando la chiave si dovrebbe notare un qualche sforzo dell'impianto elettrico.

a sto punto resta da pensare al motorino d'avviamento o a ciò che ne presiede il funzionamento.

ma mi pare un'impresa metterci le mani.

domanda quindi di rito: come si mette la vettura sul carro attrezzi? in retromarcia? se è bassa ciò crea problemi?

grazie a tutti.

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2009, 06:18:53 pm »

per farla alzare, usa il metodo Scarabeo con il Citropano  ;D
[/url]

oppure http://dailymotion.virgilio.it/video/x7iz67_lever-une-citroen-xantia-a-la-perce_lifestyle
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2009, 07:40:03 pm »
ci vuole un carro col pianale liscio, poi solitamente si aggancia al braccetto inferiore e si tira con la fune, anche se non è il metodo più ortodosso, oppure penso che puoi tirarla da dietro dai due ganci sul fondo del baule

sembra un problema di motorino, se hai già verificato tutte le masse e i contatti, potrebbe benissimo essere il solenoide che dà poco spunto

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2009, 07:55:08 pm »
A me il 12.38 sembra poco.
Hai provato coi cavi e l'ausilio di una seconda batteria ?

Per escludere alcunchè nei cilindri hai messo, chessò la quarta, e spinto con calma per vedere se il motore almeno si muove ?

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2009, 10:22:24 pm »
ATTENZIONE:
La DS si traina ESCLUSIVAMENTE dai bracci inferiori delle ruote anteriori.

NON trainatela dai ganci posteriori, NON sono fatti per reggere il peso e conosco più di un caso in cui si sono STRAPPATI.

Con i carri attrezzi moderni bassi e scarrabili, anche se è bassa non ci sono problemi, di solito non tocca nulla.

Admin

Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2009, 11:54:29 pm »
Con i carri attrezzi moderni non c'è nessuno problema a caricare una DS!  [;)]


Voilà:

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9900.0   [;)]



*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2009, 11:59:55 pm »
s'è tentato anche di spingerla con marcia inserita per muovere il motore, ma a questo punto nessun movimento o suono meccanico/elettrico proviene più dal gruppo avviamento.
Debbo arguire che non si sia messa in moto... Ma il motore gira? O nemmeno si schioda?

...
la mia esperienza di venditore di moto mi fa pensare (sbagliando penso) a ciò che succede nelle moto: si riempioni i cilindri di benzina e questo provoca una compressione anomala.
...
Ma, sai, a meno che tu non abbia una pompa elettrica della benzina, la pompa AC viene mossa dal motore ed e` gia` grasso che cola che riempia il carbu... figuriamoci il motore... Scarterei questa ipotesi.

Non scarterei il blocchetto accensione, anzi... Qui i casi sono due : Il solenoide impegna il pignone (si sente tlak) oppure non si sente nemmeno lo scatto, nel secondo caso puo` essere tanto il solenoide quanto il blocchetto. Puoi provare a capire se e` il blocchetto facendo contatto direttamente sul positivo della batteria con il cavo che pilota il solenoide; e` una giunzione con bananina, casualmente dalle parti del motorino... Non mi ricordo il colore del colletto, credo blu. Comunque lo vedi, segui dove va e vedrai che s' immerge dalle parti del motorino.
Se il solenoide viene impegnato, allora sono le spazzole od il collettore (del motorino) o l' avvolgimento del rotore... Da revisionare.
Se il solenoide non viene impegnato nemmeno con il cavo diretto alla batteria, allora e` il blocchetto (o tra li` ed il blocchetto).
Servus

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2009, 08:30:08 am »
grazie a tutti.

il tlac si è sentito per un pò, poi più nulla.

grazie anche per i consigli su come caricarla sul carro attrezzi. vi farò sapere. avendo il trasporto compreso sino in officina non ho molta voglia di fare esperimenti.
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2009, 06:42:08 pm »
Puoi tentare un avviamento a manovella, se il tuo modello lo consente.
Sono sintomi di problemi elettrici uguali a quelli che ho avuto io, ti consiglio di provare ad alimentare direttamente il motorino avviamento per essere sicuro che non ci siano falsi contatti prima di smontarlo.
Rettifico, ho visto ora il post sullo spunto batteria, quoto completamente il post di Eugenio, per quello dicevo di provare ad alimentare direttamente il motorino.  [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 22, 2009, 06:48:18 pm da Vince »
Vince

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2009, 07:10:13 pm »
o sono rincoglionito totalmente o ho serie difficoltà a raggiungere il motorino direttamente.

la manovella...per uno strano motivo che ignoro, il foro esterno (sotto la targa) è completamente fuori asse con quello sul convogliatore aria...
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2009, 07:30:14 pm »
o sono rincoglionito totalmente o ho serie difficoltà a raggiungere il motorino direttamente.

la manovella...per uno strano motivo che ignoro, il foro esterno (sotto la targa) è completamente fuori asse con quello sul convogliatore aria...
strano, se paraurti, vascone sono al loro posto dovresti poter raggiungere la presa sul cambio nonostante i fori nn siano in asse.

comunque dubito, che una dea che nn si è avviata con la sua batteria, si possa avviare con la manovella.
Nella tua dea è presente il relè sul polo positivo della batteria?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2009, 09:52:16 pm »
o sono rincoglionito totalmente o ho serie difficoltà a raggiungere il motorino direttamente.

la manovella...per uno strano motivo che ignoro, il foro esterno (sotto la targa) è completamente fuori asse con quello sul convogliatore aria...
Non sei rincoglionito, devi smontare il filtro aria e i paracalore dei collettori, tanto se poi è lui devi toglierli comunque, oppure alimentarlo attraverso il suo cavo ma scavalcando l'eventuale relè a pulsante per escludere che sia quello il problema.
Per la manovella se il vascone è fuori asse...toglilo, sono poche viti!
Vince

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2009, 06:45:09 am »

Nella tua dea è presente il relè sul polo positivo della batteria?

purtroppo no,
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #13 il: Novembre 23, 2009, 12:18:54 pm »
aggiornamento delle 12.00

su consiglio del meccanico smartellato con perno il motorino d'avviamento. esso comincia  a fare "clak" ma resta bloccato.

chiamato servizio soccorso aci, passata mezz'ora, resto in attesa....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: come si carica la ds sul carro attrezzi?
« Risposta #14 il: Novembre 23, 2009, 02:06:37 pm »
... e` una giunzione con bananina, casualmente dalle parti del motorino...
Avevo scritto una cavolata... si deve leggere :

... e` una giunzione con bananina, casualmente dalle parti del positivo batteria ...

E di solito, se c'e` il relais attaccato al polo batteria, la giunzione e` interrotta dal relais.
Servus