normale ho esagerato

  • 25 Risposte
  • 2700 Visite
normale ho esagerato
« il: Novembre 21, 2009, 08:15:20 pm »
Ciao  a tutti vi racconto cosa mi e capitato in una concessionaria CITROEN vado per cambiare le sfere antereriori del mio ds, entro e chiedo se le ha disponibili il capofficina (due soci penso)telefona non so dove  e mi dice che per domani le ha e costano 90 euro .penso fra me e me dico va bene .Il giorno dopo vado a cambiarle ,IN 5 minuti tutto a posto chiedo il conto e mi chiede 180 euro.
, come dico io ma ieri mi a detto 90 , si lui mi risponde che costano 90 euro l una non mi ha fatto la fattura e io come un coglione gle li hoi dati a me mi senbra un ladrocinio cosa ne pensate ?
« Ultima modifica: Novembre 21, 2009, 08:16:58 pm da robicecc »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: normale ho esagerato
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2009, 08:26:03 pm »
...beh, mi sembra un pò tantino...io le presi da un venditore francese, tutte e 5 le sfere pagate 139 euro più spedizione (20 euro circa)...
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: normale ho esagerato
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2009, 08:27:39 pm »
Ciao  a tutti vi racconto cosa mi e capitato in una concessionaria CITROEN vado per cambiare le sfere antereriori del mio ds, entro e chiedo se le ha disponibili il capofficina (due soci penso)telefona non so dove  e mi dice che per domani le ha e costano 90 euro .penso fra me e me dico va bene .Il giorno dopo vado a cambiarle ,IN 5 minuti tutto a posto chiedo il conto e mi chiede 180 euro.
, come dico io ma ieri mi a detto 90 , si lui mi risponde che costano 90 euro l una non mi ha fatto la fattura e io come un coglione gle li hoi dati a me mi senbra un ladrocinio cosa ne pensate ?

una rapina...................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: normale ho esagerato
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2009, 08:34:36 pm »
e pensate che e una officina citroen???????????

Re: normale ho esagerato
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2009, 08:56:13 pm »
e' una rapina per noi che siamo del giro e sappiamo dove comprare i ricambi a prezzi decenti.Spendere 180 euro con la comodita' che te le cambia all'istante e' il prezzo piu' economico che si possa immaginare presso qualsiasi officina o centro restauro.Ho sentito di gente che ha speso 1000(mille) euro per far cambiare le 4 sfere e io stesso ho visto la fattura (anzi un pezzo di carta scritto a matita)di un forumista che ha speso 145 euro a sfera moltiplicato per 4 piu 170 euro di mano d'opera totale 750 euro per farsi cambiare le 4 sfere.

Re: normale ho esagerato
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2009, 09:01:21 pm »
si ho capito ma non penso che sia gusto per una concessionaria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi mi doveva dire che il prezzo era per una sfera,io gli ho chiesto di cambiare due sfere ? comunque non mi vedono piu
« Ultima modifica: Novembre 21, 2009, 09:04:47 pm da robicecc »

Re: normale ho esagerato
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2009, 09:19:28 pm »
I pezzi di ricambio di qualsiasi auto se li compri da un autoricambi costano enormemente meno che se li compri dal ricambista della casa madre, anche la meta' e meno della meta'.Le pastiglie della mia auto le pago 25 euro dal ricambista, in casa madre costano 65 euro e sono identiche. Secondo me in nessuna officina citroen avresti speso meno e magari te l'avrebbero tenuta un mese.Col senno di poi bisognava chiedere"90 euro l'una o tutte e due?Compresa di iVa o senza iva?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: normale ho esagerato
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2009, 09:34:44 pm »
la cosa ancor più grave a mio avviso, è che un'organizzazione ufficiale nn abbia rilasciato neppure la fattura e pertanto la sostituzione nn è garantita..............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: normale ho esagerato
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2009, 10:13:48 pm »
Mi risulta che 90 Euro sia il prezzo di una sfera ufficiale marchiata Citroen.
Di conseguenza questa officina va probabilmente ringraziata perchè non ha caricato nemmeno un minuto di mano d'opera.
Mi spiace per l'equivoco del prezzo, ma ovviamente una officina ufficiale citroen non è tenuta a sapere e di certo non ha interesse a consigliare ricambi "non originali" anche se di pari qualità e ad un terzo del prezzo...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: normale ho esagerato
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2009, 10:20:05 pm »
Mi risulta che 90 Euro sia il prezzo di una sfera ufficiale marchiata Citroen.
Di conseguenza questa officina va probabilmente ringraziata perchè non ha caricato nemmeno un minuto di mano d'opera.
Mi spiace per l'equivoco del prezzo, ma ovviamente una officina ufficiale citroen non è tenuta a sapere e di certo non ha interesse a consigliare ricambi "non originali" anche se di pari qualità e ad un terzo del prezzo...


Adimin, l'officina citroen in h24 nn si procura le sfere originali, le hanno acquistate da un ricambista generalista, che per'altro le aveva dentro da una vita.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: normale ho esagerato
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2009, 12:09:07 am »
allora bel argomento... chiedo a robi:
le sfere che ha montato sotto la tua dea sono originali?
se sono originali, ti posso confermare che il costo di una sfera e di circa € 90...
x quanto riguarda la fattura o ricevuta fiscale, puoi benessimo ritornare dalla officina che ti ha montato le sfere,  e chiedere il documento, dicendo che , sempre se ha montato le originali,che serve il documento x la garanzia di un anno del ricambio originale   CITROEN, se poi ti hanno montato sfere di concorrenza, ti hanno truffato..ma visto che esiste il forum , puoi verificare tu, alzando il cofano e vedere che sfere ti hanno montato, se e' e roba di vecchio magazzino sono di colre VERDE ma con un numero di riferimento citroen stampato sulla sfere  di 8 numenri x esempio 96532254, mentre le nuove  di ultima fabricazione, sono di color GRIGIO  metalizzato..e' hanno i 2 chovron stampati sulla sfera..

spero che ti avranno montato sfere originali, e  se sono originali ti posso dire che hai pagato anche qualcosina in meno.. come ha detto l'amico admin..mentre se sono sfere di concorrenza , sono veramente 2 soci che faranno molta stada....... [8] [8]
 [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 22, 2009, 12:12:06 am da bricomike »

Re: normale ho esagerato
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2009, 07:34:45 am »
Esatto! Se sono originali ( e lo vedi appunto dal colore grigio con chevron incisi...oppure verdi sempre con chevron incisi o stampigliatura codice , e in questo caso sono una rimanenza, visto che Citroen verdi non le fornisce più) il prezzo è quello ( le ho cambiate da poco sulla mia XM e anche io le ho pagate € 90,00 cadauna), ed è stato onesto che non ti ci ha messo la mano d'opera! Però..senza fattura come ti avvali della garanzia se ci fossero problemi derivati da difettosità del ricambio?!
Chiaro che un'officina autorizzata è tenuta a vendere solo ricambi originali..ma non è detto..!!! Ne ho viste fin troppe di officine autorizzate che montano ricambi equivalenti all'originale..( ad esempio, se cambi una marmitta, l'off. aut. è tenuta a montare solo l'originale, ma, se vuoi risparmiare qualcosa, può montare anche lo stesso prodotto di concorrenza..l'importante è che sia compatibile!)Tu controlla le sfere: se non sono originali, e te le ha fatte pagare come tali..allora sei incappato nel solito stronzo-furbacchione che pare ti abbia fatto un prezzo di favore senza contare il lavoro..invece te l'ha messa in saccoccia bene bene..! In quel caso ci ritorni, pretendi il rimborso della differenza che hai pagato in più e la regolare fattura perchè, e te lo posso assicurare visto che ho lavorato nel sett. ricambi per molti anni, anche i ricambi equivalenti all'originale sono coperti per legge da garanzia, sempre se accompagnati da relativa fattura di acquisto! Se si rifiutasse.. lo denunci a chi di dovere e informi con raccomandata R/R Citroen Italia dell'accaduto..!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: normale ho esagerato
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2009, 07:48:22 am »
Esatto! Se sono originali ( e lo vedi appunto dal colore grigio con chevron incisi...oppure verdi sempre con chevron incisi o stampigliatura codice , e in questo caso sono una rimanenza, visto che Citroen verdi non le fornisce più) il prezzo è quello ( le ho cambiate da poco sulla mia XM e anche io le ho pagate € 90,00 cadauna), ed è stato onesto che non ti ci ha messo la mano d'opera! Però..senza fattura come ti avvali della garanzia se ci fossero problemi derivati da difettosità del ricambio?!
Chiaro che un'officina autorizzata è tenuta a vendere solo ricambi originali..ma non è detto..!!! Ne ho viste fin troppe di officine autorizzate che montano ricambi equivalenti all'originale..( ad esempio, se cambi una marmitta, l'off. aut. è tenuta a montare solo l'originale, ma, se vuoi risparmiare qualcosa, può montare anche lo stesso prodotto di concorrenza..l'importante è che sia compatibile!)Tu controlla le sfere: se non sono originali, e te le ha fatte pagare come tali..allora sei incappato nel solito stronzo-furbacchione che pare ti abbia fatto un prezzo di favore senza contare il lavoro..invece te l'ha messa in saccoccia bene bene..! In quel caso ci ritorni, pretendi il rimborso della differenza che hai pagato in più e la regolare fattura perchè, e te lo posso assicurare visto che ho lavorato nel sett. ricambi per molti anni, anche i ricambi equivalenti all'originale sono coperti per legge da garanzia, sempre se accompagnati da relativa fattura di acquisto! Se si rifiutasse.. lo denunci a chi di dovere e informi con raccomandata R/R Citroen Italia dell'accaduto..!
[(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: normale ho esagerato
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2009, 09:50:22 am »
E comunque..non è detto che un'officina autorizzata non ha convenienza a consigliare e montare su certe macchine ( parlo di quelle fuori produzione ) ricambi non originali, visto che, e lo so per certo, su certi articoli generici loro hanno uno sconto all'acquisto pari anche ad un 50..anche 60% ..! Tutti soldini che gli vengono in tasca!!! Mi ricordo , ad esempio , i fanali nuovi che ho montato nella mia XM..quando l'ho restaurata tutta: in Citroen costavano all'epoca 1.500.000 lire ( la coppia ), li ordinai direttamente alla Valeo ( stesso prodotto ed unico produttore, anche per Citroen..cambiava solo la scatola marcata Valeo anzichè Citroen ), grazie al lavoro che facevo, e li pagai 750.000 lire tutti e due!! Dunque..fate un pò due conti su quanti bei soldarelli rimangono nelle tasche dei meccanici/carrozzieri quando vendono un ricambio "alternativo all'originale"!?

Re: normale ho esagerato
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2009, 06:25:56 pm »
no le sfere sono verdi anno i 2chewron marchiati e dei numeri 5667788