Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!

  • 18 Risposte
  • 2167 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« il: Novembre 24, 2009, 07:11:57 pm »
La telefonata risale a qualche mese fa: un Socio IDéeSse che lavora che mondo dell'arte mi chiama dicendomi d'essere in contatto con un collezionista in possesso di molte opere di Flaminio Bertoni, tante da poter organizzare un'intera esposizione dedicata al poliedrico genio italiano!

La notizia di per se è già degna d'interesse ma immaginate lo stupore del sottoscritto nell'apprendere che tra questo materiale ci sono numerosi carnet personali di Bertoni e che molti di questi contengono gli schizzi relativi alle autovetture! Direi sensazionale!!!

Da oggi la notizia è ufficiale: l'IDéeSse Club è lieto di invitare tutti i suoi Soci (e gli appassionati Citroën!) a Torino nella seconda metà del prossimo gennaio per l'esposizione "Flaminio Bertoni l’uomo delle i-dee", organizzata in collaborazione con Regione Piemonte, Associazione Zenith, Distretto D’Arte DDC, Galleria Cristiani, Linkomm, Club IDéeSse e Citroën.

Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli!

 [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2009, 07:27:40 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2009, 10:05:18 pm »
 :o :o [:clap] [:clap] [:clap]
Vince

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2009, 10:57:29 pm »
Bellissima cosa!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]...

Ps. cos'è l'associazione Zenith?...nulla a che vedere col nuovo parabrezza della citroen spero? ;D [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2009, 11:08:58 pm »

Ps. cos'è l'associazione Zenith?

Sono collezionisti di....carburatori !  ;D

Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2009, 10:05:32 am »
il socio che lavora alla realizzazione della mostra sono io, direi + in qualità di operaio - tuttofare che altro...
comunque ho visto le opere di Flaminio, molto belle, la mostra merita una visita!!!  [:clap]



La telefonata risale a qualche mese fa: un Socio IDéeSse che lavora che mondo dell'arte mi chiama dicendomi d'essere in contatto con un collezionista in possesso di molte opere di Flaminio Bertoni, tante da poter organizzare un'intera esposizione dedicata al poliedrico genio italiano!

La notizia di per se è già degna d'interesse ma immaginate lo stupore del sottoscritto nell'apprendere che tra questo materiale ci sono numerosi carnet personali di Bertoni e che molti di questi contengono gli schizzi relativi alle autovetture! Direi sensazionale!!!

Da oggi la notizia è ufficiale: l'IDéeSse Club è lieto di invitare tutti i suoi Soci (e gli appassionati Citroën!) a Torino nella seconda metà del prossimo gennaio per l'esposizione "Flaminio Bertoni l’uomo delle i-dee", organizzata in collaborazione con Regione Piemonte, Associazione Zenith, Distretto D’Arte DDC, Galleria Cristiani, Linkomm, Club IDéeSse e Citroën.

Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli!

 [:clap] [:clap] [:clap]
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2009, 10:27:45 am »
il socio che lavora alla realizzazione della mostra sono io, direi + in qualità di operaio - tuttofare che altro...
comunque ho visto le opere di Flaminio, molto belle, la mostra merita una visita!!!  [:clap]

Adesso però ti tocca spiegare cos'è l'Associazione Zenith  ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2009, 10:31:47 am »
Adesso però ti tocca spiegare cos'è l'Associazione Zenith  ;D

Una spiegazione a 360°? ;D [:hello]

Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2009, 10:37:58 am »
ehehe.. in realtà a monte dell'informazione c'è un refuso, non so se casuale visto i post..., l'associazione si chiama zenit e opera a Torino da circa 20 anni. organizza eventi/mostre d'arte...  ;D


Adesso però ti tocca spiegare cos'è l'Associazione Zenith  ;D
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2009, 12:08:38 pm »
Una spiegazione a 360°? ;D [:hello]



Trecentosessanta sò troppi, novanta bastano, dottò.  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2009, 12:16:22 pm »
Tornando in topic, ecco a voi un primo, breve comunicato sull'evento:

La mostra “Flaminio Bertoni l’uomo delle i-dee” sarà inaugurata giovedì 14 gennaio 2010 nella Galleria Cristiani di Torino. Sarà occasione per esporre una collezione privata di 50 opere relative prevalentemente alla sfera artistica di Bertoni, in particolare del periodo tra gli anni ’30 e la sua scomparsa.

I numerosi disegni, le sculture, i dipinti, gli studi di progettazione e i filmati illustrano l’eclettismo e le doti creative dell’autore, solitamente noto per aver firmato la linea di indimenticabili automobili Citroën. Di notevole interesse la serie di disegni a carboncino di Négresses, la scultura Danseuse e i disegni dedicati a Lucienne, la scultura Eau, i paesaggi di Parigi, l’autoritratto, come anche il disegno del pesce dal quale Bertoni ha tratto l’ispirazione per il design della DS.
Inoltre, una sezione riguarderà una raccolta di disegni a matita che rappresentano studio di prototipi di auto, di architettura e di brevetti, alcuni tratti da un quaderno di schizzi risalente al suo lavoro nell’atelier di Rue du Théâtre.

L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Associazione Zenith, Distretto D’Arte DDC, Galleria Cristiani, Linkomm, Club IDéeSse e Citroën.

La mostra sarà ospitata dalla Galleria Cristiani di Torino (via Porta Palatina, 13) e si concluderà venerdì 29 gennaio 2010.

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2009, 12:50:01 pm »
Interessante!
E fare un po' di pubblicità alla mostra con un mini-raduno o esposizione di macchinine bertoniane in Piazza Castello???

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2009, 01:53:53 pm »
Interessante!
E fare un po' di pubblicità alla mostra con un mini-raduno o esposizione di macchinine bertoniane in Piazza Castello???

Sarebbe ideale!
Magari i nostri Soci in zona (SERPIKOOOOOOOOO!!!!) potrebbero attivarsi, sarebbe bello sentire anche gli amici del Club 2Cv, se non altro per vicinanza geografica e origini bertoniche.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2009, 02:58:53 pm »
Ehm, non sarei propriamente "in zona": Novara - Torino fanno 100 km suonati...

Però posso provare a  muovere un paio di ganci in loco, se mi dite cos'avete in mente. Con l'amministrazione piemontese c'è ormai un rapporto di "io ti sfinisco, tu prima o poi qualcosa mi molli.".  [:color]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Colpo di scena: spunta una seconda collezione Bertoni!
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2009, 03:35:42 pm »
E ti paiono tanti? Poi come giustamente ammetti, tu l'amministrazione ormai siete così cick-to-cick...  ;D

Per il raduno, eviterei la data dell'inaugurazione: di giovedì la vedo dura. Punterei piuttosto al primo sabato pomeriggio o domenica mattina utili: il 16 o il 17 gennaio.
Quanto al programma, direi una cosa very-easy: sentiamo Angelo (l'Operaio dell'Arte ;D) se è possibile una visita guidata "personalizzata", dovrebbe esser quella a fare da centro dell'evento.
Poi a Torino e zone limitrofe mangiar bene non è un problema.

Io intanto sento i nostri amici del 2Cv Club se hanno altre idee.  [:hello]