Tornando in topic, ecco a voi un primo, breve comunicato sull'evento:
La mostra “Flaminio Bertoni l’uomo delle i-dee” sarà inaugurata giovedì 14 gennaio 2010 nella Galleria Cristiani di Torino. Sarà occasione per esporre una collezione privata di 50 opere relative prevalentemente alla sfera artistica di Bertoni, in particolare del periodo tra gli anni ’30 e la sua scomparsa.
I numerosi disegni, le sculture, i dipinti, gli studi di progettazione e i filmati illustrano l’eclettismo e le doti creative dell’autore, solitamente noto per aver firmato la linea di indimenticabili automobili Citroën. Di notevole interesse la serie di disegni a carboncino di Négresses, la scultura Danseuse e i disegni dedicati a Lucienne, la scultura Eau, i paesaggi di Parigi, l’autoritratto, come anche il disegno del pesce dal quale Bertoni ha tratto l’ispirazione per il design della DS.
Inoltre, una sezione riguarderà una raccolta di disegni a matita che rappresentano studio di prototipi di auto, di architettura e di brevetti, alcuni tratti da un quaderno di schizzi risalente al suo lavoro nell’atelier di Rue du Théâtre.
L’evento è organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Associazione Zenith, Distretto D’Arte DDC, Galleria Cristiani, Linkomm, Club IDéeSse e Citroën.
La mostra sarà ospitata dalla Galleria Cristiani di Torino (via Porta Palatina, 13) e si concluderà venerdì 29 gennaio 2010.