differenze pallas e non

  • 33 Risposte
  • 6286 Visite
*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
differenze pallas e non
« il: Novembre 28, 2009, 02:38:48 am »
ma non riferito all'allestimento ma in particolare alle sospensioni. Ossia morbidezza, qualità di tenuta ecc.. sono uguali oppure no. domanda stupida forse ma sono curioso
 

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: differenze pallas e non
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2009, 08:47:01 am »
La DS Pallas si distingueva da una DS confort solamente per gli allestimenti e finiture, meccanicamente ed idraulicamente sono la stessa cosa...ovviamente a parità di modello...(DS20 - DS20 Pallas; DS21 - DS21 Pallas, DS21 i.e. ecc.ecc.)

Discorso diverso per le ID-D, in quel caso sia meccanicamente che idraulicamente ci sono differenze con la DS (Pallas e non), es. tipologia del sistema frenante, cambio semi, servosterzo ecc., ma a livello di sospensioni NO, sempre a parità di A/M. Poi bisogna distinguere le DS da olio rosso a verde, quelle con le sfere svitabili rispetto a quelle con le saldate...(ad esempio le ultime serie della DS montavano sfere saldate, le cosidette tipo CX, che rispetto alle svitabili sono un pò più rigide, ovviamente perchè a fine produzione c'erano DS con caratteristiche differenti rispetto alle precedenti, la DS23 i.e. pesava di più ed aveva prestazioni superiori, stessa cosa per la Dsuper5 con motore 21 ecc.).
Poi per la morbidezza è anche un discorso che dipende dalla "taratura" delle sfere di sospensione...
Ho scritto tutta sta parazza....per risponderti in una parola alla tua domanda......No..... ;D
E' un problema di testa...

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: differenze pallas e non
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2009, 02:42:43 pm »
che dire... grazie davvero. La domanda sorgeva dal fatto che io ho una DSuper5 e ultimamente sono andato su una 23. Diciamo che non ho notato differenze di morbidezza e confort però essendo un poco acculturato in materia ho chiesto
Grazie !!
 

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: differenze pallas e non
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2009, 05:27:36 pm »
che dire... grazie davvero. La domanda sorgeva dal fatto che io ho una DSuper5 e ultimamente sono andato su una 23. Diciamo che non ho notato differenze di morbidezza e confort però essendo un poco acculturato in materia ho chiesto
Grazie !!




Magari dipende solo dalle sfere....
E' un problema di testa...

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: differenze pallas e non
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2009, 12:29:40 am »
scusa leggendo hai detto che ci sono differenze con la scatola sterso, non sono tutte uguali??
 

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: differenze pallas e non
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2009, 11:27:25 am »
scusa leggendo hai detto che ci sono differenze con la scatola sterso, non sono tutte uguali??




Si certo, ma intendevo dire che alcuni modelli di ID-D il servo non lo avevano, o era optional....

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: differenze pallas e non
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2009, 12:08:00 pm »
Le differenze riguardano la frenata. La DS ha l'accumulatore e quindi il circuito è un bel po' più complesso e ricco di scorta pressione e minor "sforzo" al "pedale" per la frenatura della dea. Le ID hanno un sistema ridotto all'osso e quindi più semplice e più "diretto": il limite sta che non hai scorta pressione e se ti perdi l'olio non freni più! Ma per il confort e la tenuta sono identiche. La storia delle sfere saldate è per tutti i modelli. Non che una ID non ce l'ha mentre una DS sì: sono nate con le sfere svitabili entrambe e entrambe le hanno perse con le sostitute saldate negli anni successivi.
Sono davvero assai più pregevoli in quanto a qualità ammortizzante, le svitabili.
Una cosa che però voglio aggiungere è che l'impianto frenanate delle ID è stato quello che ha equipaggiato le altre idro post DS(CX,BX,Xantia): semplicità=economia, e poi probabilmente era anche più facile da mantenere efficiente anche se l'accumulatore è davvero l'unica cosa che invidio alla DS!
DS la più anglosassone delle creazioni francesi!
fischer

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: differenze pallas e non
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2009, 12:32:04 pm »
fischer...svuota la posta...... [:(]

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: differenze pallas e non
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2009, 01:12:33 pm »
Le differenze riguardano la frenata. La DS ha l'accumulatore e quindi il circuito è un bel po' più complesso e ricco di scorta pressione e minor "sforzo" al "pedale" per la frenatura della dea. Le ID hanno un sistema ridotto all'osso e quindi più semplice e più "diretto": il limite sta che non hai scorta pressione e se ti perdi l'olio non freni più! Ma per il confort e la tenuta sono identiche. La storia delle sfere saldate è per tutti i modelli. Non che una ID non ce l'ha mentre una DS sì: sono nate con le sfere svitabili entrambe e entrambe le hanno perse con le sostitute saldate negli anni successivi.
Sono davvero assai più pregevoli in quanto a qualità ammortizzante, le svitabili.
Una cosa che però voglio aggiungere è che l'impianto frenanate delle ID è stato quello che ha equipaggiato le altre idro post DS(CX,BX,Xantia): semplicità=economia, e poi probabilmente era anche più facile da mantenere efficiente anche se l'accumulatore è davvero l'unica cosa che invidio alla DS!
DS la più anglosassone delle creazioni francesi!
fischer




Bella questa......... [(su)]

grande Fisch....

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: differenze pallas e non
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2009, 09:23:58 pm »
Fischer ricordati che una DS confort, seppur non Pallas, è sempre una DS è ha tutte le caratteristiche relative al ripartitore ecc. ecc.
Una DS Pallas differisce da una DS Confort esclusivamente per le finiture e l'allestimento: meccanica e idraulica, a parità di modello, sono identici.

Se parliamo di ID invece il discorso cambia.

 [:hello]

Le differenze riguardano la frenata. La DS ha l'accumulatore e quindi il circuito è un bel po' più complesso e ricco di scorta pressione e minor "sforzo" al "pedale" per la frenatura della dea. Le ID hanno un sistema ridotto all'osso e quindi più semplice e più "diretto": il limite sta che non hai scorta pressione e se ti perdi l'olio non freni più! Ma per il confort e la tenuta sono identiche. La storia delle sfere saldate è per tutti i modelli. Non che una ID non ce l'ha mentre una DS sì: sono nate con le sfere svitabili entrambe e entrambe le hanno perse con le sostitute saldate negli anni successivi.
Sono davvero assai più pregevoli in quanto a qualità ammortizzante, le svitabili.
Una cosa che però voglio aggiungere è che l'impianto frenanate delle ID è stato quello che ha equipaggiato le altre idro post DS(CX,BX,Xantia): semplicità=economia, e poi probabilmente era anche più facile da mantenere efficiente anche se l'accumulatore è davvero l'unica cosa che invidio alla DS!
DS la più anglosassone delle creazioni francesi!
fischer


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: differenze pallas e non
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2009, 09:34:43 pm »
Carissimo, io ho dato per scontato che per Pallas intendesse le DS e per non Pallas le ID! Se ho sbagliato, ho comunque affermato il giusto. No?
Tra una settimanella ti strapazzo!  [:kiss]
fischer

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: differenze pallas e non
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2009, 10:29:19 pm »
scusatemi mi avete confuso le idee. La mia dsuper5 cosa ha di diverso da una DS pallas a parte le finiture la sfera congiuntore...
 

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: differenze pallas e non
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2009, 11:25:45 pm »
scusatemi mi avete confuso le idee. La mia dsuper5 cosa ha di diverso da una DS pallas a parte le finiture la sfera congiuntore...






Ahhhh....allora non ci siamo proprio capiti... ;D

La Dsuper5, non è una DS, ma una ID, una ID di ultima generazione, ovvero quelle con denominazione D (Dspecial, Dsuper ecc.), quindi le differenze tra DS e ID-D sono quelle elencate sopra, sono differenti sia meccanicamente che idraulicamente (oltre che gli allestimenti ovviamente) le ID sono DS semplificate in parole povere!
Lascia stare Pallas, che come già detto era la denominazione riguardante gli allestimenti, ma tra DS dello stesso modello!!! una Dsuper5 non avrà mai un'allestimento Pallas, perchè è una ID...

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: differenze pallas e non
« Risposta #13 il: Novembre 29, 2009, 11:42:07 pm »


....... una Dsuper5 non avrà mai un'allestimento Pallas, perchè è una ID...


Tranne la mia !  [:kiss]




*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: differenze pallas e non
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2009, 09:14:40 am »
Tranne la mia !  [:kiss]





.. è veramente brutta..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!