Staccabatteria

  • 36 Risposte
  • 6973 Visite
Staccabatteria
« il: Novembre 28, 2009, 10:45:29 am »
Ciao a tutti!
Giusto per la cronaca..magari qualcuno di voi lo ha già pure fatto, ieri ho fatto montare dall'elettrauto uno specifico interruttore a chiave che isola la batteria e ne evita quindi lo "scaricamento" nel caso in cui la macchina stia ferma per più tempo..! Si monta facilmente sul polo negativo: con la chiave innestata e girata la batteria è collegata, senza chiave invece rimane isolata dal resto del circuito!
Ultimamente, tra il lavoro..una cose e un'altra, uso la Dea una volta alla settimana..e , visto che la batteria nuovissima non è, mi è capitato di trovarla scarica! Adesso l'ho ricaricata e con questo aggeggio non ho più sorprese!! geniale!!

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Staccabatteria
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2009, 11:22:17 am »
A dovuto portare dei fili fino al blochetto dell'accensione??
comunque capita anche a me quel problema quando non la uso per un po di giorni...me la sono trovata anche completamente scarica causa luce del bauletto... [:hello]
STEFANO

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Staccabatteria
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2009, 11:34:36 am »
Se ho capito bene, è come quello che si usa nei camper.
Io invece ho preso quel mini carica batterie elettronico che fa lavorare la batteria e la mantiene costantemente carica, ne ho preso uno a 6v e uno a 12v. Mi trovo benissimo sia nelle auto che nella moto.
C'è pure un kit che quando arrivi in garage attacchi lo spinotto e sei apposto.

Re: Staccabatteria
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2009, 12:07:07 pm »
Esatto..è proprio come quello dei camper: Nessun cavo al blocchetto! Si usa il cavo nero che va al polo negativo della batteria: si toglie il vecchio morsetto, si collega il cavo alla base dell'inerruttore e da li riparte un pezzetto di cavo con il morsetto che va avvitato al polo neg.
Dopodichè basta girare la chiavetta rossa per attivare/disattivare la batteria.
Ci sono delle versioni anche più semplici, praticamente dei morsetti fatti a cappuccio: il morsetto vero e proprio rimane avvitato al polo, mentre sopra c'è un coperchio rosso (+) o blu ( -) che, alzandolo o abbassandolo attiva /disattiva la batteria!
Dell'apparecchio che mantiene la carica ne conosco l'esistenza...peccato che nel box dove "dorme la Dea non ho la corrente elettrica..!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Staccabatteria
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2009, 12:17:27 pm »
se 1 volta alla settimana la usi regolarmente, è proprio la batteria che ti sta salutando, una batteria in buono stato non dovrebbe dare problemi di scarica così frequente

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Staccabatteria
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2009, 12:18:32 pm »
Esatto..è proprio come quello dei camper: Nessun cavo al blocchetto! Si usa il cavo nero che va al polo negativo della batteria: si toglie il vecchio morsetto, si collega il cavo alla base dell'inerruttore e da li riparte un pezzetto di cavo con il morsetto che va avvitato al polo neg.
Dopodichè basta girare la chiavetta rossa per attivare/disattivare la batteria.
Ci sono delle versioni anche più semplici, praticamente dei morsetti fatti a cappuccio: il morsetto vero e proprio rimane avvitato al polo, mentre sopra c'è un coperchio rosso (+) o blu ( -) che, alzandolo o abbassandolo attiva /disattiva la batteria!
Dell'apparecchio che mantiene la carica ne conosco l'esistenza...peccato che nel box dove "dorme la Dea non ho la corrente elettrica..!

Tutto chiaro  [(su)] [(su)]
STEFANO

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Staccabatteria
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2009, 12:46:32 pm »
Bhe se non hai la corrente nel box ho una soluzione a doc.

Ti prendi un criceto, e nella gabbia ci metti la ruota, la colleghi ad un adinamo, e alla notte fa scintille!!!

solo che magari di mangime ti costa un capitale [:D]

Re: Staccabatteria
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2009, 04:25:46 pm »
AHAhAhAh!!! Buona questa!!!!!  [(muoio)]
Mi sa tanto che, viste le tariffe della corrente ad oggi..spenderei sicuramente meno con il mangime per il criceto!!! ;D ;D

Re: Staccabatteria
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2009, 04:28:20 pm »
se 1 volta alla settimana la usi regolarmente, è proprio la batteria che ti sta salutando, una batteria in buono stato non dovrebbe dare problemi di scarica così frequente


Infatti...sò che la batteria non è nuovissima..e prima o poi la devo cambiare, comunque fin che tira la faccio tirare, poi la cambio di sicuro! E comunque, anche con una batteria nuova, se magari nell'impianto elettrico c'è qualche piccola dispersione..( e non lo escludo..36 anni sono tanti..)il risultato prima o poi sarebbe sempre quello!!

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Staccabatteria
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2009, 09:48:05 am »
si, comunque lo staccabatteria è una buona cosa, economica e pratica, se non sbaglio al club cassis delle 2cv ce ne sono di diverse versioni, mi sembra di averne vista una che la chiave la giri da dentro, sotto il cruscotto, comodissima e pure "antifurto". Però le 2cv.... [:love] hanno la batteria a mezzo millimetro dall'abitacolo interno, è un'attimo fare la cosa.

Re: Staccabatteria
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2009, 07:45:20 am »
Esatto..!! Nella DS metterlo nell'abitacolo non è così semplice...tutto si fà, per carità, ma c'è da lavorare..!!! Così invece è pratico e veloce ..!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Staccabatteria
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2009, 09:56:16 am »
Se ho capito bene, è come quello che si usa nei camper.
Io invece ho preso quel mini carica batterie elettronico che fa lavorare la batteria e la mantiene costantemente carica, ne ho preso uno a 6v e uno a 12v. Mi trovo benissimo sia nelle auto che nella moto.
C'è pure un kit che quando arrivi in garage attacchi lo spinotto e sei apposto.

.......... in garage in mia assenza nn lascerei nulla attaccato...................

p.s. nn si sa mai.
« Ultima modifica: Novembre 30, 2009, 09:58:49 am da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Staccabatteria
« Risposta #12 il: Novembre 30, 2009, 10:26:38 am »
.......... in garage in mia assenza nn lascerei nulla attaccato...................

p.s. nn si sa mai.

SUPERQUOTO! [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline Marvin

  • ****
  • 850
Re: Staccabatteria
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2009, 10:51:15 am »
siccome anche io la uso solo il sabato e la domenica (previsioni meteo permettendo) ed ho appena cambiato la batteria (quelle senza manutenzione), pensavo......se stacco solo il polo è lo stesso?
 [:inch]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Staccabatteria
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2009, 10:54:47 am »
SUPERQUOTO! [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

certo a me viene facile, trascorrendo la maggior parte della giornata nelle fauci della terra.................... ;D attacco il mio alimentatore da 10 ampere "veri" e gli do una rinfrescata almeno una volta alla settimana..............

p.s. sperando di nn doverci passare pure la notte, allorquando dovessi trovare la porta di casa chiusa.................... ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.