Spia olio

• 52 Risposte
  • 9590 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Spia olio
« il: Novembre 30, 2009, 10:52:44 am »
Stamane, mentre mi recavo la lavoro, svoltando un po' "bruscamente" mi si è accesa la spia dell'olio motore (tragedia).
Mi sono fermato immediatamente sperando nel livello olio basso o nella bananina del bulbo staccata, invece tutto ok, ma la spia non si spegne!
Pompa olio ko?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spia olio
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2009, 10:56:29 am »
Stamane, mentre mi recavo la lavoro, svoltando un po' "bruscamente" mi si è accesa la spia dell'olio motore (tragedia).
Mi sono fermato immediatamente sperando nel livello olio basso o nella bananina del bulbo staccata, invece tutto ok, ma la spia non si spegne!
Pompa olio ko?
a mio modesto pare se la pompa fosse ko, avresti cotto il becchia......
L'olio quando e da quanti km lo hai sostituito?

adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2009, 11:02:29 am »
Ciao, l'olio l'avro' cambiato tre mesi fa, compreso il filtro, in effetti per arrivare al lavoro avro' percorso circa 5 km, dovrei aver fuso....
Il timore sta nel fatto che il motore ha sulle spalle PARECCHI km...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2009, 11:13:28 am »
Ciao, l'olio l'avro' cambiato tre mesi fa, compreso il filtro, in effetti per arrivare al lavoro avro' percorso circa 5 km, dovrei aver fuso....
Il timore sta nel fatto che il motore ha sulle spalle PARECCHI km...

......fasciarsi la testa prima di essersela rotta nn, prova a cambiare il bulbo ................. e speriam bene.

[:hello] [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2009, 11:26:14 am »
Esiste un modo per verificare la salute della pompa dell'olio?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2009, 11:35:02 am »

nn purtroppo, ma al momento nn ti ci fissare, cambia il bulbo che costa na caz..................

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2009, 11:41:28 am »
Sviti il bulbo e accendi il motore, senza sfilarlo del tutto, dovresti vedere che soffia fuori qualcosa, testi solamente il fatto che la pompa manda olio.

Ado, se non erro, si puo` verificare la salute della pompa collegando un manometro e verificando i valori al minimo e ad un altro regime. Io avevo, per la Lancia Flavia, le prescrizioni a 1.000 g/min ed a 3.000 g/min.

A me, anni orsono capito` di rompere il bulbo (non con la DS) andando, risultato spia accesa, olio che spruzzava fuori... Mi fermai e per assoluta botta deretanica, nel paesino c'era un' officina Opel con meccanico gentilissimo che pur essendo domenica mi forni` assistenza (aveva anche il bulbo di ricambio in casa...). Mai ringraziato abbastanza...
Servus

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2009, 11:44:13 am »
La salute della pompa olio la si verifica collegando un manometro al posto del manocontatto olio e verificando la pressione ai vari regimi di giri.

Comunque se possibile io per non sapere ne leggere ne scrivere cambierei subito il filtro olio - se montato male o scivolato fuori dalla sede può ostruire il passaggio olio.

Una prova spannometrica si può fare: togli il coperchio delle punterie, ricolleghi i cavi delle candele e riaccendi: dai forellini posti sopra i bilanceri deve fuoriuscire olio anche al minimo (non accelerare o schizzi persino il soffitto).
Se resta tutto asciutto non c'è circolazione olio.

Admin  [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2009, 11:51:23 am »
tutte quelle prove so che si possono fare, ma sono un attimino più complesse e costose, cambiare il monocontatto, anche perchè se è ancora il suo nn gli fa male ed evita quello che è successo a Fabio................

per il filtro mi pare difficile che inizi a drae prblemi dopo tre mesi dalla sua sostituzione.............

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2009, 12:05:33 pm »
Altro indizio...accendendo l'auto la spia rimane accesa, ma accellerando tende a spegnersi (si affievolisce)
Che l'olio sia diventato acqua?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Novembre 30, 2009, 12:11:45 pm »
Altro indizio...accendendo l'auto la spia rimane accesa, ma accellerando tende a spegnersi (si affievolisce)
Che l'olio sia diventato acqua?

hai controllato il livello?

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #11 il: Novembre 30, 2009, 12:17:47 pm »
Livello olio ok! Piu' tardi vado a comprare il bulbo (che dite, un normale autoricambi l'avra?)

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Novembre 30, 2009, 12:22:16 pm »
Livello olio ok! Piu' tardi vado a comprare il bulbo (che dite, un normale autoricambi l'avra?)

questo mi pare un po difficile, ha un passo e diametro diverso dalla norma............

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2009, 01:51:04 pm »
Te pareva...dove posso reperirlo?

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2009, 01:51:25 pm »
Anche a me si accende la spia dell'olio.
Il problema è che dopo che sono partito, dove avevo parcheggiato vedo scene tipo uccelli marini dopo il naufragio di una petroliera...