gemme laterali per collaudo

  • 42 Risposte
  • 5588 Visite
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2009, 11:29:13 am »
Grazie grazie a tutti delle risposte  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Qui a roma che siamo nel quinto mondo come ben sapete, ala mia richiesta mi guardano con gli occhi di fuori pure nei negozi di tuning che sono 2 o 3 su tutta la città.. ora continuo la ricerca

Martini qual'è il ripetitore provvisorio in la foto allegata di cui parla Mario Maiocchi ? Riusciresti gentilmente a mandarmela?
Magari avere due fanalini con spicchio arancione, ma occorre oltre ai fanalini avere anche la disposizione regolamentare alla mano. Qui alla motorizzazione di roma son veramente delle bestie e cafoni che credono saper tutto e non sanno niente....
Grazie nuovamente!!!!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2009, 01:02:34 pm »
Gray nunzipòle: è una foto inviata a Mario da un privato e non posso metterla sul web.
Tu però immagina esattamente quel che ha descritto Marc'Admin: due gemme nell'arco alto del parafango anteriore.

Qualcosa del genere di questa:



(foto trovata su shoppingcar.it)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2009, 01:12:42 pm »
Ecco come la mia ha passato le forche caudine: fotografata sul piazzale della MTC mentre attendevo il disbrigo delle carte.



Il posizionamento è stato dettato dalla lunghezza del filo fornito con le gemme  [:fiu]

Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2009, 02:07:52 pm »
Capisco, grazie grazie ancora [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Ah così!!  Marco quelle tue bianche son fantastiche, ma riesci a dirmi dove le hai trovate, come si chiamano, o il nome del negozio?  Qui vedo han solo robaccia e costosa per giunta..
Comunque capito, grassie grassie!!

Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #19 il: Dicembre 07, 2009, 04:27:11 pm »
Fatto!!
Montate alla grande col metodo Martini!!!!! Fantastiche!! A breve vi informerò sull'esito del collaudo..
Grazie ancora  [:clap] [:clap] [:clap]

Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #20 il: Dicembre 14, 2009, 06:45:49 pm »
Visto che venerdì 11 ha fatto sciopero pure la motorizzazione,   [:ohoh] vi aggiornerò dell'esito del collaudo venerdì 18 per il nuovo appuntamento.
E spero stavolta sia quello buono...
 [:hello]

Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #21 il: Dicembre 18, 2009, 08:56:45 pm »
Nuovo aggiornamento.
L'ingegnere imbecille di turno mi ha nuovamente mandato a casa perchè la ID del 62 non ha le cinture di sicurezza montate nonostante vi siano i punti di attacco. Li ha sentiti da sotto lo sky sui montanti e voleva che lo bucassi ( il suo originale mai bucato del 62) per farglili vedere.
Palese atto di ignoranza e abuso d'ufficio visto che vi è tanto di normativa che però non avevo con me. Certo son io in torto che non ho il foglio della circolare ministeriale non lui che è una capra ignorante.
Mi han dunque pregato gli altri operatori di non fare casini che siamo in italia e non avrei ottenuto nulla per oggi, pomettendomi che andando lunedì e trovanto altro addetto avrei risolto sicuramente la cosa. Solo perchè avendo la targa prova ed essendo tra 3 giorni ho accettato.
Lunedì sapremo cosà accadrà nuovamente!
Non perdetevi questa nuova entusiasmante puntata, potreste vederne delle belle!!!
 [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #22 il: Dicembre 18, 2009, 09:00:04 pm »
che schifo  >:(

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #23 il: Dicembre 18, 2009, 09:17:12 pm »
Su Gray, adesso che t'ho mandato la normativa te la stampi e gliela sbatti in faccia!
Certo che, manco fossimo malati del tuning, tocca mostrargli i loro emendamenti per ottenere il giusto riconoscimento....
Ma perché non cominciano ad imitare gli altri paesi europei anziché essere stitici e caproni? E un po' come la storia della targa quadrata illo tempore...  [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
fischer
 

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #24 il: Dicembre 18, 2009, 09:44:00 pm »
Ma sei sicuro che ha gli attachi? la mia pure 62 non li ha...e non ho avuto problemi al collaudo..
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #25 il: Dicembre 18, 2009, 10:00:33 pm »
Ma sei sicuro che ha gli attachi? la mia pure 62 non li ha...e non ho avuto problemi al collaudo..
 [:hello]

....allora a te piace rivoltare la lama nella piaga.............. ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #26 il: Dicembre 18, 2009, 10:12:59 pm »
Li ha li ha .... ma il fatto è che pur essendovi  un regolamento generale che le motorizzazioni sono obbligate a rispettare, all'atto pratico poi, dipende dalla persona che incontri a meno che tu non sia raccomandato, è quella la follia..
 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #27 il: Dicembre 19, 2009, 06:27:36 pm »
Mi pare chiaro che t'anno preso in simpatia...

A quel che ne so, i fori per le cinture ci sono ma la misura è inferiore a quella "di legge", quindi vale la regola che dice che le auto antecedenti al 1976 prive di punti d'attacco sono esentate dall'obbligo di montaggio.

Citazione
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI

Unità di gestione motorizzazione e sicurezza dei trasporto terrestre

Segreteria Tecnica

CIRCOLARE N. B5312000/MOT

Prot. n. 0604NT27/CG(C) OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della 'strada (1) ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione di dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.

Come è noto. tali veicoli, al sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada (2), debbono essere equipaggiati con Dispositivi di ritenuta se 'predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto dei Ministro dei trasporti".

Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate In un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 dei Codice della Strada (3), in quanto, com'è noto, la materia di specie è In regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti d recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.

Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione dei disposto dell'articolo 72. comma 2, del Codice della Strada (2) espressi nella circolare D.C. N n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993 (4), dal momento che le caratteristiche cui d medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE (5) alla 96/38/CEE) (6) ed al dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE (7) alla 96136/CEE) (e); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore In Italia 8 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 7687 dei 9 dicembre 1977) (9). Si conferma, pertanto, che l'obbligo bell'Installazione delle cinture d sicurezza ricorre, ala per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti 1 veicoli della categoria M1 che. Immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco. Si Intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 15288 del 30 settembre 1988 (10) e n. D.G. n. 271193 dei 30 novembre 1993 (4), nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.

IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
dr. Ing. Ciro Esposito

Sulle ID e DS sino (mi pare!) al 1970, i fori delle cinture sono -come dicevo- più piccoli, sono DUE per montante, proprio sotto lo skai di rivestimento. Se passi il ditino sulla finta pelle sentirai due fori a poca distanza l'uno dall'altro. C'era una piastrina (l'avevo sulla mia vecchia 21) che si fissava con due bulloni ai fori previsti, la cintura si allacciava alla piastrina stessa ed il risultato era probabilmente migliore rispetto all'unico bullone (più grande) montato successivamente. Ma tale soluzione NON E' OMOLOGATA. Quindi vale la circolare qui sopra.
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2009, 06:30:28 pm da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #28 il: Dicembre 19, 2009, 06:38:31 pm »
Tornando invece al discorso delle gemme laterali, ecco la risposta del nostro grande Maiocchi:

Ciao,

ti confermo che le ID/DS non avevano la "lucciola laterale" poichè il fanalino sotto il faro svolgeva entrambe le funzioni (indicatore direzione anteriore+laterale), a patto ovviamente che la parte terminale verso il posteriore della vettura sia di colore arancione (erano previsti con la punta arancione solo per l'italia, per il resto del mondo tutti bianchi.)
Ti allego una pagina di un vecchio DGM.


Mario Maiocchi


Quindi adesso hai il documento da sventolare davanti al naso del tuo amico della Motorizzazione:  [:cont]


Re: gemme laterali per collaudo
« Risposta #29 il: Dicembre 19, 2009, 08:47:20 pm »
Marini!!!!!!!!!!
Grazie grazie infinite!!! Si alla motorizzazione di roma son veramente dei simpaticoni oltre che competentissimi e disponibilissimi.. prima ed ultima volta con questi signori.
Lunedi dunque vi aggiornerò su come andrà, grazie ancora a tutti!!
 [:hello]