revisioni dopo l'entrata in vigore della nuova normativa

• 16 Risposte
  • 2550 Visite
*

Offline free

• 309
revisioni dopo l'entrata in vigore della nuova normativa
« il: Novembre 30, 2009, 08:10:17 pm »
Ciao a tutti qualcuno capisce come funzionano adesso le revisioni vista l'entrata in vigore della nuova normativa? Sembra che alcune auto, ma non capisco con che criterio facciano parte di una lista particolare e che  possono essere revisionate solo ed esclusivamente al centro collaudi motorizzazioni, sede provinciale. [???] [:hello]

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: revisioni dopo l'entrata in vigore della nuova normativa
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2009, 08:21:47 pm »
Penso che di ciò cui ti riferisci, se ne fosse parlato quì:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9753.0

E' un problema di carta di circolazione / banca dati della Motorizzazione.
Dopo che i dati vengono aggiornati si può fare in qualsiasi Centro autorizzato... (be' tra due anni, ne avrò certezza)

Ciao, L

« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2009, 11:33:03 am »
A quanto mi ha detto il centro revisioni dove mi servo io, il problema sussiste solo per le vetture che hanno il libretto originale dell'epoca, quello in alcuni casi scritto a mano, per intenderci..! Negli altri casi, come nel mio, in cui la macchina è stata ritargata e quindi ha il libretto nuovo tipo, tutto rimane come prima!

*

Offline Lanfranto

• 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2009, 04:32:28 pm »
Io ti consiglio di registrarti su http://www.ilportaledellautomobilista.it e controllare qual mezzi risultano a te intestati.
Se tra questi c'è anche quello che devi revisionare: no problem.

A me a settembre la DS non risultava, anche se chi doveva fare la revisione (da me specificatamente inerpellato un mese prima) mi aveva detto che non avrei avuto problemi a fare la revisione.
Abbiamo dovuto fare la revisione in Motorizzazione, registrando i dati. Ora magicamente la DS compare nell'elenco (esiguo) dei miei mezzi.
Ciao, L

*

Offline cesio74

• 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2009, 09:22:22 pm »
per la cronaca la mia ds, acquistata da poco, con targa e libretto originale, e' stata revisionata senza alcun problema presso l'officina autorizzata ad eseguire le revisioni, cui porto regolarmente i libretti delle auto della  famiglia e degli amici, nessun problema 70 euro 10 min e voila' regolare adesivo da attaccare sul libretto, ( ovviamente le citroen che ingombrano non vedono nemmeno l'officina).
Nessun addetto mi ha parlato di nuove norme, ed io che temevo gia per il libretto originale :)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2009, 09:58:47 pm »
A inizio ottobre hanno spedito anche la mia DS a fare la revisione in motorizzazione.
Anche se aveva già passato le forche caudine della motorizzazione 12 anni fa, sono andato a farla con qualche timore (la motorizzazione, si sa, può sempre tirare fuori dal clindro qualche soggettino particolare).
Nessun problema di sorta, nonostante il tipo non fosse particolarmente simpatico. Non riusciva a trovare la dimensione dei pneumatici ma l'ho tecnicamente relazionato e si è subito convinto. La punto II davanti a me è stata rimandata invece per inefficienza della frenata al posteriore (i freni li controllano con i rulli).

Ancora sul portale dell'automobilista non c'è traccia della mia DS ma confido nel futuro.

Fra 2 anni ne riparliamo per adesso mi sentirei di tranquillizzare chi deve fare la revisione a breve.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2010, 11:38:10 pm »
Ieri era l'ultimo giorno utile per fare la revisione, sono andato con la mia Ds che 2 anni fa era stata revisionata senza problemi.
Ieri quando l'esaminatore (centro revisioni autorizzato) ha visto il libretto "tipo vecchio" ha subito segnalato la possibilità di problemi.
Così è stato, la macchina non figura più nell'archivio, il revisore mi ha spiegato che non si tratta di un problema del Centro Revisioni ma dell'Elaboratore Centrale che blocca le auto con libretti tipo vecchio finchè un operatore umano non dà il consenso a sbloccare.
Ovviamente il problema si scarica nel c..o, scusate volevo dire "sulle spalle" del malcapitato cittadino-utente-pagatore, per risolvere il problema (creato dalla Motorizzazione) basta recarsi in Motorizzazione, sportello 3, portare il libretto, carta d'identità del proprietario, codice fiscale, e fare la revisione il loco, ovviamente se la trovate aperta.
Dall'anno dopo potrete andare a fare la revisione dove volete perchè finalmente ora la Motorizzazione sa (di nuovo) che esistete.
Nel mio caso però a quanto pare la questione è un pò più complicata poichè sul mio libretto originale non è stato compilato all'epoca (chissà da chi??) il campo relativo a: Omologazione n:. [:cont]
Ne consegue che ogni volta dovrò andare a fare il collaudo in Motorizzazione, quando è aperta.

Quindi riassumendo, se avete il libretto tipo vecchio andate per tempo in revisione, non l'ultimo giorno!
X Scarabeo: ridi pure!  [:hello]
Vince

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2010, 12:11:26 am »
Paese ridicolo dove è più semplice vendere un immobile da 1.000.000 di euro che un'auto.
Dove da almeno 35anni  paghi il bollo/tassa di proprietà /tassa di possesso e hai una targa e poi se non glielo vai a dire sei nulla.
Ma tutte le tasse pagate per la mia auto cosa hanno finanziato, dove sono finite, che servizio mi è stato reso.

Allora  con la mia patente cartacea potrei "scomparire" nello stesso modo!

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2010, 02:06:44 am »
ma questo da quando succede? perche io a luglio con il libretto vecchio non mi hanno fatto problemi nel centro revisioni del mio paesello in basilicata... [:love]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2010, 09:55:54 am »
Non c'è una regola precisa: alcune vetture vecchie sono state inserite nel sistema, altre no.
Dipende probabilmente dallo zelo degli impiegati della MTC locale. Il loro 'problema' è chiaro: la "fatica" di inserire una mole di dati non indifferente per macchine molto vecchie che risultano ancora immatricolate ma magari in gran parte non esistono più...

Per sapere se avrete problemi fate così: andate su http://www.ilportaledellautomobilista.it e registratevi dando i vostri dati e quelli della vostra patente (è un sito del ministero). Una volta registrati, andate nei servizi e chiedete i dati di sintesi delle vetture a voi intestate.
Quelle che eventualmente non dovessero risultare nell'elenco mostrato non risulteranno nemmeno a chi deve fare la revisione.
Qui a Milano (incredibilmente) la procedura, pur comportando purtroppo una perdita di tempo, è comunque semplificata: ci si reca in MTC con fotocopia del libretto, documento e codice fiscale e si molla tutto ad uno sportello (dopo caccia al tesoro di rigore per capire QUALE  [:p] ). Tempo 2 settimane la macchina ricompare sui terminali. Però attenzione, la revisione deve essere SCADUTA, non accettano i libretti altrimenti!  [(muro)]

Admin

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2010, 11:23:41 am »
Mi sono registrato questa mattina e due macchine con revisione scaduta non risultano , mentre un'altra con revisione fatta l'anno scorso , non risulta nell'elenco .
Che fare ?????  [:inch] [:inch]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2010, 11:59:51 am »
Mi sono registrato questa mattina e due macchine con revisione scaduta non risultano , mentre un'altra con revisione fatta l'anno scorso , non risulta nell'elenco .
Che fare ?????  [:inch] [:inch]
Informati qual'è la procedura della MTC di Bergamo....

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2010, 02:15:48 pm »
Penso che di ciò cui ti riferisci, se ne fosse parlato quì:
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9753.0

E' un problema di carta di circolazione / banca dati della Motorizzazione.
Dopo che i dati vengono aggiornati si può fare in qualsiasi Centro autorizzato... (be' tra due anni, ne avrò certezza)

Ciao, L

la mia revisione scade questo mese e questa settimana inizio ad informarmi al centro revisioni, dato che sul sito http://www.ilportaledellautomobilista.it/ non risulta registrata la Ds [B)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2010, 08:04:12 pm »

Quindi riassumendo, se avete il libretto tipo vecchio andate per tempo in revisione, non l'ultimo giorno!
X Scarabeo: ridi pure!  [:hello]

Stavolta ho poco da ridere.....
Mi scade questo meso (o il prossimo) la revisione della Cabrio.
Pero' a quanto pare figura giò nel sito.

La cosa positiva è che è come fare un viaggio a ritroso nel tempo.....

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2010, 01:09:39 pm »
quando è uscita sta normativa del "?" io ho fatto la revisione all'auto a luglio ed era riconosciuta ora non mi compare sui terminali del sito del ministero...
ps questo succede anche per i motocicli? non mi risulta neanche la Lambretta  [:(!]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!