Andrea abbiamo già affrontato tutte queste discussioni sul significato di CX nella storia della Marca (importante, mai negato) ed in quella dell'automobile.
Abbiamo parlato della sua collocazione nella gamma Citroën nel corso degli anni, dei suoi difetti e dei suoi pregi. E' una macchina che personalmente amo, ne ho una in garage e quando si è trattato di scegliere le auto che rappresentano la storia della Marca, l'ho inserita dedicandole lo spazio che merita.
Qui è diverso. CX non ha portato alcuna innovazione, mentre DS è stato un tale concentrato di novità (spesso sensazionali) da spostare avanti di vent'anni (e forse più) l'evoluzione dell'automobile.
CX cosa vantava di realmente innovativo? Il Diravi? Nato su DS e poi prodotto in serie su SM quattro anni prima.
L'architettura generale coi telai separati? Le sospensioni anticabrata? La linea aerodinamica? Tutte cose già viste su GS (citata solo per il Wankel), comunque niente di realmente nuovo.
XM? Ha portato il Diravi solo sul vertice della gamma (prima di perderlo del tutto), un sacco di gadget tecnologici, tanto spazio (ma anche qui la DS...) e qualche motore degno del telaio.
Poi? Un'elettrovalvola ed una sfera in più su ogni assale. Dall'idrattiva di XM a quella di C5 e C6 c'è un abisso.
Sai quanto apprezzi l'XM, sai che ne ho una in garage (neanche un modello tra i più semplici), ma non posso dire che l'XM sia un'auto grandemente innovativa.
Anzi. Se dovessi proprio indicare l'ultima auto realmente innovativa nella storia dell'automobile, andrei a indicare Sua Maestà l'SM. Davvero una Super Macchina.