Calendario Citroën 2010: Créative Technologie

  • 28 Risposte
  • 4291 Visite
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #15 il: Dicembre 04, 2009, 06:47:07 pm »
Andrea abbiamo già affrontato tutte queste discussioni sul significato di CX nella storia della Marca (importante, mai negato) ed in quella dell'automobile.
Abbiamo parlato della sua collocazione nella gamma Citroën nel corso degli anni, dei suoi difetti e dei suoi pregi. E' una macchina che personalmente amo, ne ho una in garage e quando si è trattato di scegliere le auto che rappresentano la storia della Marca, l'ho inserita dedicandole lo spazio che merita.

Qui è diverso. CX non ha portato alcuna innovazione, mentre DS è stato un tale concentrato di novità (spesso sensazionali) da spostare avanti di vent'anni (e forse più) l'evoluzione dell'automobile.
CX cosa vantava di realmente innovativo? Il Diravi? Nato su DS e poi prodotto in serie su SM quattro anni prima.
L'architettura generale coi telai separati? Le sospensioni anticabrata? La linea aerodinamica? Tutte cose già viste su GS (citata solo per il Wankel), comunque niente di realmente nuovo.

XM? Ha portato il Diravi solo sul vertice della gamma (prima di perderlo del tutto), un sacco di gadget tecnologici, tanto spazio (ma anche qui la DS...) e qualche motore degno del telaio.
Poi? Un'elettrovalvola ed una sfera in più su ogni assale. Dall'idrattiva di XM a quella di C5 e C6 c'è un abisso.
Sai quanto apprezzi l'XM, sai che ne ho una in garage (neanche un modello tra i più semplici), ma non posso dire che l'XM sia un'auto grandemente innovativa.

Anzi. Se dovessi proprio indicare l'ultima auto realmente innovativa nella storia dell'automobile, andrei a indicare Sua Maestà l'SM. Davvero una Super Macchina.

 [:hello]



Sulla SM mi trovi d'accordo, sul resto purtroppo no! Apprezzo la spiegazione...molte cose le condivido..altre no! Ma, ripeto..non voglio fare polemica alcuna: ognuno si tiene la propria idea.. E ancora complimenti per l'ottimo lavoro!! [:clap] [:hello]

Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #16 il: Dicembre 04, 2009, 06:51:19 pm »
non male il calendario (si vede che chi li progetta ha buon gusto) sinceramente lo vedo già completo così, altrimenti bisognava fare un calendario di tutti i modelli? già son tanti. Chi ha la visa, la LN, la axel, la ami8 super che deve dire?
Forse un accenno alla CX ma auto più recenti secondo il mio punto di vista devono ancora stare li a stagionare.......già c'è gente che ancora un po' colleziona le xsara...

Si stava parlando di modelli storici che hanno esaltato più o meno l'innovazione tipica di Citroen..che c'entra la Xsara o la Visa!? Tutti i modelli , come dice Maurizio, sono importanti per la casa madre, ma qui si voleva evidenziare quelle macchine che hanno lasciato il segno...e, secondo me, l'XM l'ha lasciato! ( bello per certi versi, brutto per altri..ma non per colpa sua!)

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #17 il: Dicembre 04, 2009, 06:55:37 pm »
ù


E' una battuta? ;D

La mia non vuole essere una tesi...è solo il mio pensiero su ciò che è stato innovativo in Citroen , dopo 90 anni di carriera..
Naturale che se sono state scelte determinate immagini tralasciandone altre..evidentemente Citroen avrà avuto i suoi motivi, che rispetto..ma non condivido in pieno.
No no apprezzo quello che pensi!!
Per me la CX e'figlia di innovazione e tecnologia,forse e' proprio la DS che e'rimasta a lungo
tempo in voga e in produzione.

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2009, 08:30:06 pm »
Se è un calendario dedicato alle innovazioni (negli ultimi 90 anni sono già uscite decinaia di calendari sui modelli citronici), mi sembra che le polemiche sui modelli esclusi non ci stiano proprio...

Ma se l'anno prossimo non mettete la Saxò!!!!!!!  ;D





 [:fiu]
PS: vendere i calendari alla Citropizza di Natale per evitare i trasporti postali è possibile?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2009, 08:32:50 pm »
Conto di portarne un paio di migliaia di copie a Citroën a Milano il 18, magari ne lascio una quantità a Marc'admin o a Mickey che possono provvedere.

 [:hello]

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2009, 08:36:50 pm »
Conto di portarne un paio di migliaia di copie a Citroën a Milano il 18, magari ne lascio una quantità a Marc'admin o a Mickey che possono provvedere.

 [:hello]

[(su)]

Anzi! Il 18 è troppo tardi... :(

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2009, 09:13:56 pm »
Noto con "piacere" estremo che alcuni modelli importanti nella storia della casa...non sono stati inseriti neanche in un piccolo riquadro..! Un nome su tutti : CX...poi posso aggiungere XM..anzi no..quella non la nominiamo...puoi mettere in un calendario ufficiale il "bidone storico" per eccellenza..?!"
Si vantano della spettacolare sospensione idrattiva3 di C5-C6...non ricordandosi da dove è partita l'idea di sposare idraulica ed elettronica..! La fine che ha fatto l'ha decretata dalla nascita chi l'ha progettata con tali difetti.. [:clap]..che non stò a menzionare..perchè sono già andato abbastanza off topic..!
Comunque, complimenti Citroen..sei sulla strada giusta per rivalutare come si deve la propria identità storica....!!!
I mesi sono 12..non dico un mese per macchina, ma almeno un riquadro...! Che tristezza..!!

Al fine di non alimentare polemiche..perchè molti non saranno d'accordo su quanto ho detto: è un parere puramente personale..!!!


mi trovo pienamente d'accordo su questa citazione, posseggo xm, cx, ds ed altree citroen non storiche, ma come si puo' in un calendario con tutto lo spazio che c'e' a disposizione ignorare cosi' due modelli cosi' importanti.
Non capiro' mai le strategie commerciali della casa che ci ha regalato emozioni con le sue auto ( con quelle del passato ovviamente)....

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #22 il: Dicembre 04, 2009, 09:18:59 pm »
Andrea abbiamo già affrontato tutte queste discussioni sul significato di CX nella storia della Marca (importante, mai negato) ed in quella dell'automobile.
Abbiamo parlato della sua collocazione nella gamma Citroën nel corso degli anni, dei suoi difetti e dei suoi pregi. E' una macchina che personalmente amo, ne ho una in garage e quando si è trattato di scegliere le auto che rappresentano la storia della Marca, l'ho inserita dedicandole lo spazio che merita.

Qui è diverso. CX non ha portato alcuna innovazione, mentre DS è stato un tale concentrato di novità (spesso sensazionali) da spostare avanti di vent'anni (e forse più) l'evoluzione dell'automobile.
CX cosa vantava di realmente innovativo? Il Diravi? Nato su DS e poi prodotto in serie su SM quattro anni prima.
L'architettura generale coi telai separati? Le sospensioni anticabrata? La linea aerodinamica? Tutte cose già viste su GS (citata solo per il Wankel), comunque niente di realmente nuovo.

XM? Ha portato il Diravi solo sul vertice della gamma (prima di perderlo del tutto), un sacco di gadget tecnologici, tanto spazio (ma anche qui la DS...) e qualche motore degno del telaio.
Poi? Un'elettrovalvola ed una sfera in più su ogni assale. Dall'idrattiva di XM a quella di C5 e C6 c'è un abisso.
Sai quanto apprezzi l'XM, sai che ne ho una in garage (neanche un modello tra i più semplici), ma non posso dire che l'XM sia un'auto grandemente innovativa.

Anzi. Se dovessi proprio indicare l'ultima auto realmente innovativa nella storia dell'automobile, andrei a indicare Sua Maestà l'SM. Davvero una Super Macchina.

 [:hello]


Xm non innovativa, ma forse dimentichi che in quegli anni la produzione della concorrenza offriva scatoloni quadrati pesanti, con pochissima elettronica, forse il motore 12v TDtd ( il primo in assoluto ) o forse la sospensione idrattiva, le alette parasole illuminate, il clima automatico, i sedili ed il bracciolo elettrico, il volante con comandi per lo stereo e addirittura i paraspruzzi dei tergi elettroriscaldati sono cosi poco importanti per te??
Mi spiace contraddirti Maurizio ma la Xm di innovazione ne ha portato di sicuro di piu' della cx, peccato che proprio la ricchezza in elettronica e l'uso di tecnologia han creato i problemi assai noti ai possessori di xm, ma da da questo a dire che la Xm non e' stata  un auto innovativa ce ne vuole davvero.
Allora mi chiedo per te cos'e' innovativo ,... forse il flop c6???? [:cont]

Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #23 il: Dicembre 05, 2009, 05:48:03 am »
Sono d'accordo Cesio! C6 di innovativo non ha niente, pur essendo una splendida ammiraglia citronica! La linea è ripresa pari pari dalla CX , rivista in chiave moderna, le sospensioni non sono altro che quelle della C5 riviste e corrette...forse dentro è un poò anticonformista..e poi neanche tanto ( la proiezione dei dati sul parabrezza l'ha inventata BMW). Inoltre è li per ricoprire un ruolo..se la ordini te la fanno..altrimenti rimane lì..un puro esercizio di stile!..Pensa te questi come ragionano!?
Xm invece di innovazioni ne ha portate eccome!!  Ed era partita benissimo con le vendite...sottolineo ERA..! Per gli addetti ai lavori può non sembrare ,ha solo 2 sfere in più, 2 elettrovalvole e una centralina...poca spesa molta resa, e in effetti con poco hanno creato un'auto di serie capace di modificare da sola il proprio liv. di ammortizzamento in base al tipo di strada e al tipo di guida..scusate se è poco!!! Ed è stata la prima in assoluto...al di là dei prototipi e dei progetti nati anni prima..chècchè se ne dica!!! Poi, all'atto pratico, il motto poca spesa molta resa l'hanno applicato anche dove NON dovevano..ma questa è un'altra storia!
Ripeto nuovamente che non stiamo discutendo sul fatto di inserire altri modelli storici a caso,oppure sull'aver dato spazio nel calendario a quella si e l'altra no, discutiamo su QUELLI che realmente hanno esaltato di più o di meno il concetto di creatività per Citroen, quei modelli che hanno introdotto qualcosa di veramnete nuovo!! E l'XM, almeno per me, è una di queste. La Saxo, le Xsara, le Picasso..ecc.. non c'entrano niente con il discorso che stiamo facendo..

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #24 il: Dicembre 05, 2009, 11:52:48 am »
Ma ragazzi, mi dite di cosa state parlando?
Nel calendario non c'è CX, non c'è XM e non c'è neppure C6: si parla di TECNOLOGIA CREATIVA, di quelle innovazioni che hanno inciso significativamente nella storia dell'automobile ed in quella di Citroën in particolare. Quando si parla di DIRAVI non si può presentare quello CX come una novità: esisteva in serie da quattro anni su SM!

Quello che vi ho detto (e non capisco come questo concetto possa essere equivocabile) è che nel calendario dell'anno scorso si citano i modelli che hanno influto sulla COMUNICAZIONE di Citroën, intesa come immagine di marca e pubblicitaria. E qui chiaramente troverete sia CX che XM ma anche C6 (se serve un riepilogo, guardate qui: http://www.riasc.it/2009/  e qui: http://www.riasc.it/2009/Ita/video.html). Quest'anno il tema è diverso e le auto indicate sono quelle che hanno portato alla "grande serie" innovazioni ricche di tecnologia creativa che sino a quel momento erano rimaste nei laboratori o su di un numero limitato di esemplari.
Riepilogando (nella speranza sia finalmente chiaro): non ho -perché la composizione ed il tema scelto sono solo opera mia- scelto delle AUTOMOBILI ma delle IDEE.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #25 il: Dicembre 05, 2009, 11:59:59 am »
[(su)]

Anzi! Il 18 è troppo tardi... :(

Ne ritirerò un primo lotto di circa 2000 pezzi proprio il 18 mattina e partirò subito dopo alla volta della città della madùnina per consegnare a Citrò quelli per i Concessionari e quelli per i giornalisti. Prima nunzipò: non saranno ancora pronti.
Però questa sarà mica l'ultima citropizza! Sentirò Mickey o René se sono disponibili alla distribuzione.

 [:hello]

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #26 il: Dicembre 05, 2009, 12:13:51 pm »
C'é la Mehari, c'é la mehari.... [:D] [:D] [:D] [:color] [:color] [:crazy]
 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]

Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #27 il: Dicembre 05, 2009, 04:46:21 pm »
Ma ragazzi, mi dite di cosa state parlando?
Nel calendario non c'è CX, non c'è XM e non c'è neppure C6: si parla di TECNOLOGIA CREATIVA, di quelle innovazioni che hanno inciso significativamente nella storia dell'automobile ed in quella di Citroën in particolare. Quando si parla di DIRAVI non si può presentare quello CX come una novità: esisteva in serie da quattro anni su SM!

Quello che vi ho detto (e non capisco come questo concetto possa essere equivocabile) è che nel calendario dell'anno scorso si citano i modelli che hanno influto sulla COMUNICAZIONE di Citroën, intesa come immagine di marca e pubblicitaria. E qui chiaramente troverete sia CX che XM ma anche C6 (se serve un riepilogo, guardate qui: http://www.riasc.it/2009/  e qui: http://www.riasc.it/2009/Ita/video.html). Quest'anno il tema è diverso e le auto indicate sono quelle che hanno portato alla "grande serie" innovazioni ricche di tecnologia creativa che sino a quel momento erano rimaste nei laboratori o su di un numero limitato di esemplari.
Riepilogando (nella speranza sia finalmente chiaro): non ho -perché la composizione ed il tema scelto sono solo opera mia- scelto delle AUTOMOBILI ma delle IDEE.


Ti accontento subito..visto che non penso di aver detto una castroneria nel reputare innovativa la XM..!Forse il concetto di cui parlo non è chiaro a te , Maurizio: secondo me, e anche secondo altri, passi pure la CX..anche se la sua parte l'ha fatta..ma  XM è stata una IDEA, è esempio ( l'ultimo per Citroen )di tecnologia creativa., e benchè tu non la pensi così, di tecnologia creativa ce n'è parecchia!!! Poi se non ce la vogliamo vedere..non ce la vediamo, tanto bidone era e bidone rimane ( non per te , sia chiaro, che la possiedi e l'apprezzi, quanto per Citroen che l'ha fatta nascere e morire con le sue stesse mani!) Nessuno critica l'argomento ..abbiamo ben capito che non si parla di comunicazione o immagine storica,e nelle mie parole non c'è alcuna pretesa di aver voluto vedere l'ennesimo calendario di storiche,  ma nelle mie affermazioni c'è la consapevolezza e la certezza che XM ha portato alla produzione di serie un vantaggio enorme...che dai tempi della DS non si vedeva: il dominio ATTIVO della strada tramite il felice connubio tra idraulica ed elettronica! Tutto può sembrare più semplice di quanto sia..ma ti posso assicurare che è dai tempi della XM che in Citroen non si vede una novità così eclatante ( guarda il lancio di XM e quello di C6..la strategia di mercato della casa per le vendite, l'affluenza di pubblico per provarla..e le vendite stesse )XM, anche se prematuramente messa da parte, segnerà molti più esemplari prodotti di quante C6 fino ad oggi sono state fatte ( ma è una scelta aziendale questa..e non si discute..tanto in quel segmento lo strapotere tedesco è inarrivabile..dico bene?!)..e questo non lo dico solo io..lo dicono tanti clienti o ex clienti Citroen che notano la differenza tra ieri ed oggi..! E questo è un dato fondamentale per una casa costruttrice attenta alla propria clientela, cosa che Citroen purtroppo non lo è più!
Ti porto un'altro esempio,che va oltre la XM e la sua primitiva sosp. Idrattiva: il sistema S.C.C.A.R della Xantia Activa non è stata un'idea?! Idraulica ed elettronica di nuovo insieme ed applicate per annullare il rollio in curva!! Non mi sembra poco..! Ma anche qui..Citroen ha abbandonato il campo troppo presto..e le altre case si sono inventati i propri controlli di stabilità..!
Al di là di tutto Maurizio...chiudiamola qua..siamo già andati troppo oltre l'argomento: si parla di un bel calendario, e ti rinnovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro, pur non condividendo alcune scelte.E, visto che ancora siamo in democrazia, mi sono sentito nel pieno diritto di esternare il mio pensiero. Se poi è condiviso..bene..altrimenti, senza polemiche, me lo tengo caro per me, perchè ognuno la propria passione citroenistica la vive come meglio crede.
Con grande amicizia..come sempre!
Andrea.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.710
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Calendario Citroën 2010: Créative Technologie
« Risposta #28 il: Dicembre 14, 2009, 11:14:38 am »
Quoto Andrea ma quoto anche Marini.
Mi spiego.

Anche a  me piacciono i calendari con tutta la gamma e quindi questo che contempla solo alcuni modelli mi lascia un po' freddino, però è vero che l'orientamento concettuale quest'anno è appunto quello dell'innovazione tecnologica.

Non è però del tutto esatto, secondo me, dire in modo troncante che la DS portò avanti di 20 anni la concezione tecnologica e stilistica dell'automobile. Era tale ed è rimasta.
La quasi totalità delle novità apportate (a ben vedee le più eclatanti) restarono e restano in ambito Citroen.
Voglio dire: non è che oggi tutte le auto sono idro.
Così fosse si potrebbe parlare di un prodotto seminale...ma non lo è stato.
E, tutto sommato, non me ne dolgo affatto.
Sono contento che le Citroen top di gamma restino uniche.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)