Lo so, si è già parlato di questo argomernto e anch'io ho forse presuntuosamente dato indicazioni delle quali non sono più così certo.
Quindi nella speranza che questo topic possa essere un buon aiuto per chi si imbatte in questo problemino vi chiedo:
Termocontatto sul supporto pompa dell'acqua.
1) E' uguale per tutta la gamma?
2) E' un termocontatto con resistenza o attiva solo il contatto al raggiungimento della temperatura tarata?
3) Esso attiva lo strumento sul cruscotto o la spia? (sembra che a seconda dell'anno modello ci siano delle differenze o addirittura delle mancanze di uno dei due termocontatti, io so già quali servono i miei ma sarebbe utile maggiore chiarezza per tutti)
4) Quele è la temperatura massima di esercizio? ( suppongo che essendo quello che semplicemente apre un contatto di massima temperatura all'uscita della testata questa sia di almeno 135°, è così?)
5) Per testare il term. a freddo serve conoscere l'impedenza, qualcuno conosce questo dato?)
6) Se come nel mio caso questo termocontatto serve la spia nel cruscotto, è corretto dire che al raggiungimento della temperatura la spia deve accendersi senza tentennamenti e lampeggiamenti come se fosse comandata da un potenziometro? (funzionamento che come nel mio caso mi ha fatto supporre che i term. fossero invertiti)
Termocontatto sulla testata.
1)......
2) E' un term. a resistenza? diciamo... che funziona come un potenziometro?
3)......
4) Magari mi sbaglio ma paradossalmente e se veramente questo term. comanda lo strumentino, la temperatura di rilevamento dovrebbe dare allarme (portando l'asticella sul rosso) a un massimo di 105°....è così?
5) anche in questo caso conoscere l'impedenza a freddo sarebbe utile per testare lo strumento smontato.
Grazie
Cronio