Ok, when look at the gearbox , in front you see the 5th gear casing. On the right side of the front cover you see the switch for reverse lights. Remove the switch and look inside with a lamp. 99 % chance you will see the shiftingaxle for reverse gear . You can push it back. Gearbox will not be blocked anymore. Maybe it will never happen again, but maybe it will happen again. If it happens again, you have to remove the topcover of the gearbox and adjust the lever for reverse gear.ciao,Harry Martens
grazie a tutti in specialmodo ad HARRY per la spiegazione approfondita e al grande ID CRONIO per la traduzione in italiano se riesco oggi provero' a sbloccarlo
Quando osservi la scatola cambio, sulla parte frontale puoi vedere la carcassa-guscio della quinta marcia. sulla destra del coperchio frontale tu puoi vedere lo switch per la luce retromarcia, togli lo switch e guarda dentro con una lampadina. al 99° tu vedrai il differenziale per la retromarcia. spingilo indietro. il cambio non sarà più bloccato (si sblocca và! )Forse non succederà più, forse si Se dovesse ancora succedere dovrai rimuovere il coperchio del cambio e ripristinare i livelli della retromarcia.Grazie a nome di tutti noi al sig. Martens Cronio
Oggi poco tempo a disposizione e tanta pioggia,ho tolto il convogliatore aria radiatore e ho individuato lo switch luce retro,domani se il tempo lo permette lo svito,mi domandavo il foro sara' all'incirca 2/3 cm..............il differenziale per la retro devo spingerlo indietro,presumo dal foro con un grosso cacciavite o un listello
....a che cosa è dovuto questo fatto? ... mi devo preoccupare che una volta successo mi puo' ricapitare magari a breve? ...