BLOCCATO !!!!!!!

• 40 Risposte
  • 10706 Visite
*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
BLOCCATO !!!!!!!
« il: Dicembre 10, 2009, 08:25:06 pm »
 [:hello] questa sera sono andato a prendere delle cose in garage con la mia ds 21 i.e. ho parcheggiato senso marcia sono sceso circa mezz'ora fatto tutto sono risalito per tornare a casa,retromarcia per fare  inversione ok prima........prima........primaaaaa.......non entra,seconda......nemmeno     terza  quarta quinta di nuovo retro idem [???] [???] [???] [???] tutto bloccato,l'asta del cambio scorre lungo l'asse del piantone ma le marce proprio non ne vogliono sapere di entrare e pensare che fino a quel momento nemmeno un sintomo  >:( visto l'ora tarda il freddo e l'oscurita' mi sono fatto venire a prendere e domani ci daro' un'occhiata grrrr                 vi è mai capitata una cosa del genere che cosa potrebbe esser successo?       

Re: BLOCCATO !!!!!!!
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2009, 08:45:05 pm »
l'altra settimana è capitato ad un mio amico in francia e alla fine era la frizia incollata... :o .....spinta con marcia dentro e frizione schiacciata e si è scollata [(sorpresa)]......(cambio mecc.5 marce)

p.s. che cambio hai? [:hello]

ciao

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2009, 09:07:33 pm »
La mia è 5 marce manuale,ma purtroppo è rimasta a folle e non riesco a mettere nessuna marcia  :-\

« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2009, 09:25:12 pm »
si in effetti se la marcia non entra è sicuro che non puoi spingerla con la marcia dentro [:crazy] quindi ho detto una cazzata.....lui a me l'ha solo raccontato il giorno dopo che gli è capitato e faccio confusione sulla dinamica...potrebbe comunque essere quello [:hello]

« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2009, 09:35:18 pm »
Ciao, rimuovere la luce retromarcia switch e spingere in avanti l'asse di spostamento inverso.
cambio si è bloccato in senso inverso. Succede spesso.

buona fortuna,

Harry Martens Limmen
www.ds-vitesse.com

*

Matteo

« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2009, 09:40:54 pm »
Se te lo dice quello che forse è il più grande esperto di cambi per Ds al mondo................
Un saluto ad Harry.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2009, 09:59:53 pm »
E' successo anche a me anni fa., cambio in folle completamente bloccato, l'ho sostituito con un altro cambio e poi l'abbiamo aperto.....niente di niente
si era "incastrato" non so come ma adesso funziona, infatti lo tengo per scorta.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2009, 10:25:27 pm »
Ciao, rimuovere la luce retromarcia switch e spingere in avanti l'asse di spostamento inverso.
cambio si è bloccato in senso inverso. Succede spesso.

buona fortuna,

Harry Martens Limmen
www.ds-vitesse.com
ciao harry
 ci spieghi meglio cosa succede?  [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2009, 10:39:20 pm »
Temo sia scollegato,non riesco a capire il primo passaggio,forse intendeva :togliere il tappo amteriore del cambio dove ci sono i due contatti per la luce di retromarcia..........

« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2009, 10:47:37 pm »
Ciao, se qualcuno può tradurre per me da Inglese a Italiano?

ciao,

Harry Martens

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #10 il: Dicembre 10, 2009, 10:52:30 pm »
 [:hello] tu scrivi,qualcuno in grado di tradurre sicuramente lo troviamo,grazie anticipatamente per le info salutoni  [:hello]

*

Matteo

« Risposta #11 il: Dicembre 10, 2009, 11:08:59 pm »
Io credo di aver capito.Nel cambio a 5 marce vi sono 4 assi di scorrimento comandi all'interno della scatola. Essendo IMPOSSIBILE (per un sistema di chiavistelli di sicurezza) che entri una marcia in maniera imprevista, o peggio ancora, la retro, è probabile che l'asse che scorre per ingranarla si sia in qualche modo inceppato sul comando(ad esso vicino) che innesta le altre marce.Quindi, per il sistema di chiavistelli, se non si sblocca  quello non funzionano gli altri. Harry dice di togliere lo switch della marcia indietro e di spostare l'asse cercando di sbloccarlo. ??

« Risposta #12 il: Dicembre 10, 2009, 11:14:13 pm »
Ok,

when look at the gearbox , in front you see the 5th gear casing. On the right side of the front cover you see the switch for reverse lights. Remove the switch and look inside with a lamp. 99 % chance you will see the shiftingaxle for reverse gear . You can push it back. Gearbox will not be blocked anymore.
Maybe it will never happen again, but  maybe it will happen again. If it happens again, you have to remove the topcover of the gearbox and adjust the lever for reverse gear.

ciao,

Harry Martens

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Dicembre 10, 2009, 11:14:35 pm »
Successe anche a me qualche anno fa, quando stavo per disperarmi fece CLUNK e riprese a funzionare, da allora faccio le manovre muovendo la leva con mooolta calma...

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #14 il: Dicembre 10, 2009, 11:23:08 pm »
Per sbloccare il mio, ho tolto il coperchio superiore, dove c'è l'albero che comanda le forcelle che a loro volta muovono gli assi, e fatto leva direttamente
su di essi avanti e indietro (5 marce) alla fine si è sbloccato, naturalmente piu' per fortuna che abilita'.....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....