Convergenza

  • 14 Risposte
  • 4189 Visite
Convergenza
« il: Aprile 22, 2008, 10:26:44 pm »
Finalmente ho trovato il tempo per portare il Super5 a controllare la convergenza. Dato che ha limato all'interno le XVS, sospettavo che non fosse a posto. MA CHE FOSSE APERTA DI 4,5° INVECE CHE CHIUSA DI 2/4 proprio non me l'aspettavo. Ci credo che limava le gomme! però mi suona strano che il gommista, per arrivare a -3, abbia dovuto "accorciare" di 2 mm la testina Dx dello sterzo in quanto, avvitando tutto il manicotto, la parte filettata della testina si scontrava con quella del tirante. Quindi, per guadagnare gli ultimi 2 mm, o spostavamo la leva di rinvio sul millerighe del pivot, o limavamo 2 mm dalla testina. Abbiamo optato per la seconda, per non rischiare di danneggiare la leva di rinvio nello smontaggio.  Dopo la regolazione, il volante resta un pò più ruotato a destra (8 meno 20, mentre prima era alle 8 - 25). Secondo voi é corretta questa posizione? E la sua correzione é complicata?
Ditemi tutto sulle vostre "convergenze"
DS: l'auto viva

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Convergenza
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2008, 11:51:22 pm »
la leva di rinvio sul millerighe del pivot non è spostabile, vero è che ha mille righe ma ha anche un incastro obbligato.
in pratica ti è ruotato un pò il volante ha seguito della correzione di convergenza, si può cambiare di posizione ma la procedura non è semplicissima e c'è da smontare un bel pò di roba, nonchè poi riallinearlo correttamente, e senza la dima apposita si complicano ulteriormente le cose...
a parer mio se si è abbassata leggermente la monorazza non è un gran male... :)
ciao..
ROBERTO

*

Matteo

Re: Convergenza
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2008, 10:24:03 am »
Ciao dsuper5, per esperienza personale credo che la maggior parte dei gommisti di oggi non capiscano un´emerita mazza della covergenza o della campanatura delle Ds. Che, essendo diversa in TUTTO dalle altre auto di ogni tempo, ha bisogno delle attenzioni di persone che la conoscono a fondo.  Per quanto riguarda la covergenza, si può fare senza l´aiuto di alcun gommista! Lo sterzo dev´essere correttamente montato e rispettare al millimetro i seguenti parametri:
- distanza fra il centro dell´asse del rinvio sinistro e l´asse del pignone della cremagliera  :  122,5 +/-  2,5mm
- lunghezza del braccetto DESTRO (l`unico regolabile, cosa che spaventa i gommisti!) 402 mm  (regolare con manicotto filettato) Ora sei con le
  ruote dritte a 0 millimetri di covergenza, mamma Citroen dice: "pinzare" verso l´avanti de 2 a 4 mm, per cui:
. ogni QUARTO DI GIRO del manicotto filettato corrisponde a 1mm.
. il volante si deve trovare alle meno venti e con il cuscinetto messo dentro l´eccentrica che si trova sull`asse del piantone, altrimenti tirerá da
  un lato o dall´altro. Se non è così va smontato e riposizionato. ( O l´eccentrica o il volante!)
Spero di essermi spegato!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Convergenza
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2008, 10:28:42 am »
Ciao dsuper5, per esperienza personale credo che la maggior parte dei gommisti di oggi non capiscano un´emerita mazza della covergenza o della campanatura delle Ds.

Assolutamente d'accordo.
 :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Convergenza
« Risposta #4 il: Aprile 23, 2008, 10:53:27 am »
Assolutamente d'accordo.
 :)
Ti ricordi GIANLUCA,quando tu tiravi a sinistra...e poi a destra...
e poi con tutto il naso..?? [:kiss]

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Convergenza
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2008, 11:12:54 am »
Ti ricordi GIANLUCA,quando tu tiravi a sinistra...e poi a destra...
e poi con tutto il naso..?? [:kiss]

 [:hello]

ssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhh  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Convergenza
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2008, 05:52:58 pm »
Finalmente ho trovato il tempo per portare il Super5 a controllare la convergenza. Dato che ha limato all'interno le XVS, sospettavo che non fosse a posto. MA CHE FOSSE APERTA DI 4,5° INVECE CHE CHIUSA DI 2/4 proprio non me l'aspettavo. Ci credo che limava le gomme! però mi suona strano che il gommista, per arrivare a -3, abbia dovuto "accorciare" di 2 mm la testina Dx dello sterzo in quanto, avvitando tutto il manicotto, la parte filettata della testina si scontrava con quella del tirante. Quindi, per guadagnare gli ultimi 2 mm, o spostavamo la leva di rinvio sul millerighe del pivot, o limavamo 2 mm dalla testina. Abbiamo optato per la seconda, per non rischiare di danneggiare la leva di rinvio nello smontaggio.  Dopo la regolazione, il volante resta un pò più ruotato a destra (8 meno 20, mentre prima era alle 8 - 25). Secondo voi é corretta questa posizione? E la sua correzione é complicata?
Ditemi tutto sulle vostre "convergenze"

Esattamente quello che è capiato anche a me........morale che a suon di non trovare un gommista che mi controllasse la convergenza ( a causa della diversa carreggiata ant & post ) ho ciulato 2 gomme nuove XVS in circa 10.000 Km. I controlli sulla centratura della scatola sterso rinvii ecc. ecc. erano Ok ma per rientrare nei limiti si doveva accorciare il braccetto della regolazione.
ciao
marioge


*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Convergenza
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2008, 12:14:22 pm »
ssssshhhhhhhhhhhhhhhhhhhh  ;D ;D ;D

Ihhihihih! chi te l'ha fatta la convergenza? [:ohoh] Mi sa che lo conosco.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Convergenza
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2008, 01:14:39 pm »
Ihhihihih! chi te l'ha fatta la convergenza? [:ohoh] Mi sa che lo conosco.
 [:hello]

Il primo che mi ha fatto la convergenza giusta è stato SS. Magari ad altri è andata meglio ma a me son capitati anche gommai (di fiducia di sedicenti meccanici esperti citroen) che mi hanno reso la DS con la convergenza così aperta da vederla ad occhi nudi. E sai cosa mi dicevano i sedicenti meccanici esperti ? Che le DS fischiano tutte... Devo commentare ? ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Convergenza
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2008, 08:48:19 pm »
Allora, Marioge 'sto fatto di dover accorciare il braccetto per "chiuderla" non é così raro. ma poi l'hai risolta, e regolata correttamente? [(uhmuhm)] [(noncredocchi)]
DS: l'auto viva

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Convergenza
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2008, 08:53:48 pm »
Allora, Marioge 'sto fatto di dover accorciare il braccetto per "chiuderla" non é così raro. ma poi l'hai risolta, e regolata correttamente? [(uhmuhm)] [(noncredocchi)]

........... non dire così ad un genovese  ;D ;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Convergenza
« Risposta #11 il: Aprile 27, 2008, 04:10:46 pm »
Allora, Marioge 'sto fatto di dover accorciare il braccetto per "chiuderla" non é così raro. ma poi l'hai risolta, e regolata correttamente? [(uhmuhm)] [(noncredocchi)]
 

ciao carissimo,
premesso il fatto che ormai le gomme sono condannate (  [A:sob] ) ho detto al gommista di rientrare al massimo senza accorciare nulla (comunque sarebbe stato necessario di 2/3 mm al massimo)risenrvandomi controlli più approfonditi sul rinvio dello sterzo visto che il posizionamento della scatola sterzo e le misure della tiranteria sono in perfetta tolleranza.La gomme comunque ora in curva non fischiano più e mi sembra che il consumo si sia arrestato.
Poi come detto da comp parlare di accorciare un braccetto ad un genovese...........
Se avrò novità in futuro ti farò sapere,
saluti dalla "generosa" Genova!
marioge

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Convergenza
« Risposta #12 il: Aprile 28, 2008, 09:50:52 am »
Il primo che mi ha fatto la convergenza giusta è stato SS. Magari ad altri è andata meglio ma a me son capitati anche gommai (di fiducia di sedicenti meccanici esperti citroen) che mi hanno reso la DS con la convergenza così aperta da vederla ad occhi nudi. E sai cosa mi dicevano i sedicenti meccanici esperti ? Che le DS fischiano tutte... Devo commentare ? ;D ;D

Sinceramente ti devo dire che anche io mi son trovato bene con SS.
E poi mi pare che quel giorno eri li con noi, mi sbaglio?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Convergenza
« Risposta #13 il: Aprile 28, 2008, 09:55:20 am »

Sinceramente ti devo dire che anche io mi son trovato bene con SS.
E poi mi pare che quel giorno eri li con noi, mi sbaglio?
 [:hello]

Si certo. La prima volta che mi ha reso la DS con la convergenza fatta da lui mi sembrava di essere su un'altra macchina. Prima a ogni curva fischiava adesso per farla fischiare bisogna proprio andarci giù duri...

Decisamente convinto che non tutti i gommai sappiano fare la convergenza alla DS.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Convergenza
« Risposta #14 il: Dicembre 28, 2009, 12:53:58 pm »
Ciao dsuper5, per esperienza personale credo che la maggior parte dei gommisti di oggi non capiscano un´emerita mazza della covergenza o della campanatura delle Ds. Che, essendo diversa in TUTTO dalle altre auto di ogni tempo, ha bisogno delle attenzioni di persone che la conoscono a fondo.  Per quanto riguarda la covergenza, si può fare senza l´aiuto di alcun gommista! Lo sterzo dev´essere correttamente montato e rispettare al millimetro i seguenti parametri:
- distanza fra il centro dell´asse del rinvio sinistro e l´asse del pignone della cremagliera  :  122,5 +/-  2,5mm
- lunghezza del braccetto DESTRO (l`unico regolabile, cosa che spaventa i gommisti!) 402 mm  (regolare con manicotto filettato) Ora sei con le
  ruote dritte a 0 millimetri di covergenza, mamma Citroen dice: "pinzare" verso l´avanti de 2 a 4 mm, per cui:
. ogni QUARTO DI GIRO del manicotto filettato corrisponde a 1mm.
. il volante si deve trovare alle meno venti e con il cuscinetto messo dentro l´eccentrica che si trova sull`asse del piantone, altrimenti tirerá da
  un lato o dall´altro. Se non è così va smontato e riposizionato. ( O l´eccentrica o il volante!)
Spero di essermi spegato!

Questi valori valgono per qualunque DS/ID dal 1955 o solo per la specifica dea? Io ho una DS 21...

McOrion