Pompa benzina elettrica supplementare

  • 82 Risposte
  • 20403 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #45 il: Dicembre 09, 2015, 04:09:18 pm »
Stesso problema anche se a me sembra essere più acuto nel senso che
anche dopo un solo giorno di inattività mi si scarica la linea. Si vede il tubo rislan vuoto.
Quindi mi ci vogliono almeno 10 se non 15 tentativi da 5 sec. l'uno.
Pompa benzina appena cambiata.
Addirittura ho provato con una valvola di non ritorno subito prima della pompa. Nessun  effetto !
Le ultime due prove che mi son rimaste da fare sono:
fare la carburazione che magari ora è un pelo magra
mettere la valvola a monte vicino al serbatoio ma non so proprio dove visto che esce con il tubo in gomma protettivo ed entra diretto nello chassis

Sicuro non sia solo "il sistema di avviamento tuo" che è sbagliato ?
Per sperienza ti posso dire che le DS sono diverse una dall'altra nell'avviamento.
Ne ho una alla quale ne se non tiro a fondo l'aria (controlla chela farfalla chiuda davvero) non s'accende neanche dopo 1 giorno.
Un'altra che se le tiro l'aria la ingolfo e poi hai voglia ad accenderla. A meno che non sia lì da un mese, allora l'aria la vuole tirata....

Io fossi in te proverei dapprima a controllare la chiusura della farfalla dell'aria.
Poi farei la prova con i diversi sistemi:
1) 2 accelerate e aria tirata a fondo
oppure:
2) Niente aria ma un decina di accelerate
oppure:
3) inventati un tuo sistema o alla peggio (ma non ci credo che in un sol giorno si sia svuotata la vaschetta del galleggiante) versando benzina da sopra (o siringa...)

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #46 il: Dicembre 09, 2015, 04:38:46 pm »

Un'altra che se le tiro l'aria la ingolfo e poi hai voglia ad accenderla. A meno che non sia lì da un mese, allora l'aria la vuole tirata....


Sulla mia infatti tiro l'aria ma appena parte devo chiuderla altrimenti sbuffa e inizia a ruttare  [(vomita)]. La tengo un pò accelerata altrimenti il minimo è troppo basso e temo che ci sia poca pressione olio motore.

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #47 il: Dicembre 09, 2015, 05:44:20 pm »
Sicuro non sia solo "il sistema di avviamento tuo" che è sbagliato ?
Per sperienza ti posso dire che le DS sono diverse una dall'altra nell'avviamento.
Ne ho una alla quale ne se non tiro a fondo l'aria (controlla chela farfalla chiuda davvero) non s'accende neanche dopo 1 giorno.
Un'altra che se le tiro l'aria la ingolfo e poi hai voglia ad accenderla. A meno che non sia lì da un mese, allora l'aria la vuole tirata....

Io fossi in te proverei dapprima a controllare la chiusura della farfalla dell'aria.
Poi farei la prova con i diversi sistemi:
1) 2 accelerate e aria tirata a fondo
oppure:
2) Niente aria ma un decina di accelerate
oppure:
3) inventati un tuo sistema o alla peggio (ma non ci credo che in un sol giorno si sia svuotata la vaschetta del galleggiante) versando benzina da sopra (o siringa...)

ok faccio un controllo.

Sulla mia infatti tiro l'aria ma appena parte devo chiuderla altrimenti sbuffa e inizia a ruttare  [(vomita)]. La tengo un pò accelerata altrimenti il minimo è troppo basso e temo che ci sia poca pressione olio motore.

io invece, appena accesa e a freddo, anche se lascio l'aria tutta aperta per un minuto non mi si ingolfa, cosa che a quanto pare sembra strana perché altri forumisti mi hanno detto che l'aria la tengono tirata lo stretto necessario per l'avviamento.
A sto punto mi nasce spontanea una domanda.
Chiaramente con avviamento a freddo....
ma quanto tenete l'aria tirata appena accesa ????????

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #48 il: Dicembre 09, 2015, 06:02:42 pm »
ma quanto tenete l'aria tirata appena accesa ????????

DS 19 1911cc: il tempo necessario all'avviamento.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #49 il: Dicembre 09, 2015, 08:40:59 pm »
Sono tutti sintomi di carburatori mai revisionati......se l'accensione è in ordine cosi come la tenuta del motore (compressione ed infiltrazioni di acqua dalla testata in camera di combustione) si accendono quasi nello stesso modo (modelli analoghi ovviamente, non una 1911 e una 23 a carburatore).
Se fatica cosi tanto a partire probabilmente non si chiude a fondo la paletta dell'aria di starter..........invece di spostare sulla linea la valvolina di non ritorno.......provare a cambiarlo per intero il tubo rilsan senza fare giunture?.........guardando anche che il pescante nel serbatoio sia infilato a fondo e spunti dal tappo?.........non sarebbe le prima volta che il rilsan è rotto proprio dentro al serbatoio pur affacciandosi dal foro del tappo [o:o:] [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2015, 08:42:31 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #50 il: Dicembre 09, 2015, 09:12:43 pm »
Per Franco: hai ragione, ogni auto si accende a modo suo.

Per Davide: nel mio caso il carburatore é stato totalmente revisionato ad Aprile.

Penso anche io al tubo della benzina. questo é quello che succede a freddo:

1. Primo tentativo . Borbotta solo
2. Diversi tentativi in cui il motore sembra morto
3. Partenza immediata senza tentennamenti

A me questo fa pensare ad aria nel circuito . Sbaglio ?

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #51 il: Dicembre 09, 2015, 09:20:14 pm »
Stesso comportamento sia col pieno che in riserva?
Hai mai notato se dopo che parte trovi una chiazza di benzina sotto la macchina? Potrebbe provenire dallo sfiato del troppo pieno del carburatore...se non trovi nulla può essere che effettivamente parta solo quando riceve benzina.
Ultima cosa...hai provato ad accenderla dopo soli due giorni invece che 6 settimane?se si, parte meglio?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #52 il: Dicembre 09, 2015, 09:24:47 pm »
Per Franco: hai ragione, ogni auto si accende a modo suo.

Per Davide: nel mio caso il carburatore é stato totalmente revisionato ad Aprile.

Penso anche io al tubo della benzina. questo é quello che succede a freddo:

1. Primo tentativo . Borbotta solo
2. Diversi tentativi in cui il motore sembra morto
3. Partenza immediata senza tentennamenti

A me questo fa pensare ad aria nel circuito . Sbaglio ?


.......al prossimo avviamento, stacchi il tubo di alimentazione del carburatore e, munito di tazza, vedi se facendo girare il motorino (sulla tua è comodo avendo il relè a portata di mano e non serve neanche mettere il contatto con le chiavi), la benzina arriva immediatamente senza spruzzi o a fiotti......se fa cosi, entra pochissima aria e la linea di presa si disadesca.
Il primo tentativo con il borbotto c'è perchè tirando il pomello di starter contemporaneamente accelera e c'è lo spruzzo supplementare della pompa ripresa.......
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2015, 09:26:51 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #53 il: Dicembre 09, 2015, 09:34:01 pm »
.......al prossimo avviamento, stacchi il tubo di alimentazione del carburatore e, munito di tazza, vedi se facendo girare il motorino (sulla tua è comodo avendo il relè a portata di mano e non serve neanche mettere il contatto con le chiavi), la benzina arriva immediatamente senza spruzzi o a fiotti......se fa cosi, entra pochissima aria e la linea di presa si disadesca.
Il primo tentativo con il borbotto c'è perchè tirando il pomello di starter contemporaneamente accelera e c'è lo spruzzo supplementare della pompa ripresa.......
 [:hello]

Sarai servito !

 [:clap]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #54 il: Dicembre 09, 2015, 10:46:15 pm »
[:clap] [:clap] utilizzo lo stesso metodo e qualche volta ho pensato di lasciare invece ficcato dentro un'ago per inserire la siringa e via... [:D]

poi vanno in giro le ds con l'hiv!

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #55 il: Dicembre 11, 2015, 09:51:57 am »
Se fatica cosi tanto a partire probabilmente non si chiude a fondo la paletta dell'aria di starter..........[o:o:] [o:o:]
Parere personale
 [:hello]

Una domanda per davide.
Ieri sera ho aperto il carbu. Quando tiro l'aria la paletta deve rimanere a 3/4 diciamo o deve chiudersi completamente orizzonatale tipo tappo ?


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #56 il: Dicembre 11, 2015, 10:05:49 am »
Chiudere.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #57 il: Dicembre 11, 2015, 10:15:15 am »
Una domanda per davide.
Ieri sera ho aperto il carbu. Quando tiro l'aria la paletta deve rimanere a 3/4 diciamo o deve chiudersi completamente orizzonatale tipo tappo ?



Inzzzommmmmma Scara, sai leggere .... o no!

D    [(muro)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #58 il: Dicembre 11, 2015, 10:25:40 am »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #59 il: Dicembre 11, 2015, 10:56:32 am »
Inzzzommmmmma Scara, sai leggere .... o no!

D    [(muro)]

Ocazzo !
Hai ragione. Scusa....  :-X :-X :-X