Fumo bianco da scarico.

  • 10 Risposte
  • 1967 Visite
Fumo bianco da scarico.
« il: Settembre 18, 2019, 02:48:28 pm »
Buongiorno a tutti,  ho una domanda da porre: quando sono in macchina e sto percorrendo una discesa, la stessa fuma bianco per perdita goccia d'olio per poi smettere solamente quando raggiungo la pianura. Per ovviare a questo fastidioso inconveniente, che devo fare? Dico fastidioso perché affumico tutti quelli che in quel momento, malauguratamente per loro, mi seguono.
Grazie
Christian
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2019, 02:51:40 pm »
Io non sono un meccanico ma in questo la DS non è diversa da tutte le altre automobili...

Se fuma bianco brucia olio....Se brucia olio, trafila olio....In discesa te ne accorgi di più perché non lo brucia piano, piano ma tutto subito quando riapri il gas.

Almeno credo.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2019, 02:53:34 pm »
Ciao!
Tendenzialmente, quando succede questo, sono i gommini delle valvole che non fanno più corretta tenuta sugli steli valvole.
E quindi in rilascio, quando in aspirazione (dopo il carburatore) si genera una forte depressione, questa tende a "tirare" da ogni spiraglio possibile, e la guida valvola è una ottima via se il gommino non tiene.
Soluzione?
Sostituire i gommini valvole.
Però presta attenzione al colore del fumo: solitamente sarebbe fumo blu. Bianco mi apre un pò strano..

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2019, 03:30:43 pm »
ha ecco, mi sembrava: se brucia olio il fumo dovrebbe essere bluastro....

bianco potrebbe essere anche vapor acqueo (liquido di raffreddamento)....

Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2019, 06:21:00 pm »
Dallo specchietto l'ho guardato più volte e mi sembra fumo chiaro ..... comunque lo fa solamente quando faccio discese per poi in pianura sparire.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2019, 09:57:45 pm »
Se e' proprio bianco potrebbe essere la guarnizione della testata. Poi incomincierebbe a riscaldare...controlla.
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2019, 10:28:40 pm »
Prima di partire per "grandi interventi a cuore aperto" essere certi che l'olio sia quello previsto e cioè particolarmente denso a caldo quindi 20W50 o 60 ........ nel caso aprire di tanto in tanto il gas perchè la forte depressione e la "magrezza" di miscela fanno riscaldare molto testata e valvole............ultima prova sarebbe di lanciare la macchina ad andatura elevata (almeno 110/120) per alcuni km rilasciando poi completamente il gas fino a 30/40 km-h..........se ci son problemi di tenuta delle guide e/o dei gommini si dovrebbero vedere alcuni riccioli di fumo che poi tendono a sparire man mano che il motore scende di giri (condizione simile alla discesa prolungata)............
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 18, 2019, 10:38:34 pm da haiede »
Dodo

Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2019, 10:32:45 pm »
Se e' proprio bianco potrebbe essere la guarnizione della testata. Poi incomincierebbe a riscaldare...controlla.

La temperatura non sale ma resta sempre dentro i livelli.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2019, 10:36:33 pm »
essere certi che l'olio sia quello previsto e cioè particolarmente denso a caldo quindi 20W50 o 60 ........ nel caso aprire di tanto in tanto il gas perchè la forte depressione e la "magrazza" di miscela fanno riscaldare molto testata e valvole............ultima prova sarebbe di lanciare la macchina ad andatura elevata (almeno 110/120) per alcuni km rilasciando poi completamente il gas fino a 30/40 km-h..........se ci son problemi di tenuta delle guide e/o dei gommini si dovrebbero vedere alcuni riccioli di fumo che poi tendono a sparire man mano che il motore scende di giri (condizione simile alla discesa prolungata)............
Parere personale
 [:hello]

L' olio è 20w50, comunque grazie per il consiglio che seguirò sicuramente.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #9 il: Settembre 18, 2019, 10:41:23 pm »
Può centrare qualcosa il livello del galleggiante del carburatore?   [???]
O lo spillo che magari in discesa si inchioda e non chiude l'afflusso di benzina?
O fumerebbe nero in tal caso?

 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Fumo bianco da scarico.
« Risposta #10 il: Settembre 18, 2019, 10:47:05 pm »
Può centrare qualcosa il livello del galleggiante del carburatore?   [???]
O lo spillo che magari in discesa si inchioda e non chiude l'afflusso di benzina?
O fumerebbe nero in tal caso?


se ci vossero versamenti incontrollati di benzina ci sarebbero "rinculi" quando il regime motore scende (es. frenata dopo curva/discesa) in quanto tenderebbe a riprendere giri anche con il gas chiuso.....un pò come quando si regola il by-pass della miscela di minimo troppo aperta che tende a rimbalzare in rallentamento......oltre a percolare la benzina in eccesso dallo sgolfatore appena spenta.......
 [:hello]
Dodo