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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Vito - Febbraio 17, 2021, 10:44:49 pm
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Non sapevo che sulle nostre auto avessimo sigilli tipo contatore del gas...qualcuno ha gentilmente una spiegazione ?... come sempre grazie !
(https://i.ibb.co/cwxFtKm/Immagine.png) (https://ibb.co/8bX52nh)
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Beh trattandosi di un componente importante del sistema frenante immagino sia tarato e sigillato per evitarne la manomissione, credo eh...
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Pressostato a tubo Burdon:dimensione del ricciolo e del tubicino sono calcolati in funzione del fluido e della pressione di lavoro....essendo quello che dovrebbe dirti "che sei senza pressione idraulica" e rischi di ammazzarti se non ti fermi subito, era tarato e sigillato con il piombino anti manomissione.
[:hello]
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Grazie ! [:inch] [:hello]
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Esistono due tipi di manocontatto uno con guscio nero per DS e uno con guscio bianco per SM; hanno tarature diverse il primo 65 bar circa il secondo 15 bar, questi valori sono indicati da una targhetta
Provati al banco non sempre funzionano dato il tempo e ossidazioni varie. Per ripristinarli occorre togliere il sigillo e la fascetta d'acciaio che tiene il guscio.
Una buona pulizia con ultrasuoni e disossidante per contatti di solito è sufficiente.
Se ancora non funziona a dovere è' possibile ripristinare il valore di taratura agendo sulla vite di regolazione.
(https://i.ibb.co/x6d7fX2/manocont.jpg) (https://imgbb.com/)
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Grazie Bepi, preciso come sempre :)
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Grazie Martini. E' sempre stata la mia curiosità a capire i meccanismi della DS e di ogni altro appartato.
Ho ripescato uno schema dove si capisce il funzionamento della famosa molla "BURDON" .
La superfice esterna della curva è maggiore di quella interna e la pressione tende ad allargare la curva aprendo il contatto.
Oggi nelle auto non viene più usato questo sistema, ci sono i bulbi pe ogni applicazione.
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Sono ancora apprendista per le foto !
Provo ancora
(https://i.ibb.co/3fSS6JQ/MANOC.jpg) (https://ibb.co/vsLLytR)
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Sono ancora apprendista per le foto !
Provo ancora
(https://i.ibb.co/3fSS6JQ/MANOC.jpg) (https://ibb.co/vsLLytR)
Chiarissimo!
Credo però che 70 bar LHM sulla seconda immagine sia un refuso. Dovrebbe essere ad esempio 60 bar (se il set point è 65)
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Poi Giuseppe ci sono anche quelli con due nano contatti, mi riferisco a quello che di recente hai revisionato che non si capisce a cosa serva il secondo [:fiu]
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Su Sm i pressostati di quel tipo sono più di uno: uno nella pedaliera per allarme pressione principale di sistema ed un'altro vicino al radiatore olio (un questo caso a custodia nera) che serve a sganciare il compressore AC finchè la pressione non raggiunge un valore di soglia minima (ergo si cerca di evitare che compressore, pompa idraulica e generatore vadano a gravare in contemporanea sull'alquanto fragile complesso delle catene di distribuzione)....
[:hello]
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....senza troppo successo.... ;D ;D ;D
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....senza troppo successo.... ;D ;D ;D
....susu...non stiamo a cavillare: fosse solo quello uno dei problemi! [:color]
[:hello]