dura dura dura!

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Offline haiede

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Re:dura dura dura!
« Risposta #15 il: Aprile 12, 2020, 11:45:05 am »
La DS è tutta "meccanica"........prima si guarda "real" SENZA TOCCARE NULLA cosa succede, si cerca di capire cosa non va, si legge la sacra bibbia per ricordarsi i valori di riferimento (non per sapere come va fatta una operazione ...... questo lo può fare un hobbista non una officina che dovrebbe saperlo) si controlla che tali valori siano congrui (verifica altezza nei punti previsti).............se tutto collima e funziona a dovere .... il correttore è sporco/grippato ...... se non c'è mai una corretta ripresa dell'altezza standard dopo ogni sollecitazione, controllare che la astina di comando con morsetto e relativi altri rinvii che giscono sul correttore siano serrati, che l'astina di pilotaggio manuale dell'altezza abbia la "finestra di isteresi" regolata giusta quando la macchina è a livello strada (non deve ne tirare ne spingere la leva di comando del correttore)..........

Se in tal caso hai avuto la "sfortuna" che tutto ciò detto sopra è in ordine.......allora puoi mandare gli strali a chi è andato a toccare la regolazione di base del carico sulla barra di torsione: in tal caso leggere bene il manuale, segnarsi i valori di distanza da impostare tra i vari punti e solo dopo agire.......se non è regolato bene il precarico della barra il molleggio può essere o troppo cedevole fino allo spanciare sui tamponi oppure troppo rigido e secco.

La chiave dei particolari morsetti (ma anche di altre viti molto care a mamma citrona per le vetture del passato) è una met-plat.....ci vuole quella, tentativi con altri utensili sderenano il bulloncino spesso senza riuscire ad allentarlo o serrarlo.........una officina che fa le vecchiotte Citroen.....deve averla.
Parere personale
 [:hello]
Dodo