Bobina /Puntine Platinate

  • 31 Risposte
  • 6052 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Bobina /Puntine Platinate
« il: Ottobre 29, 2019, 10:07:45 pm »
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto......avevo notato che dai 1000 ai 2000 giri in prima ed in seconda (quindi a bassa velocità), mi singhiozzava in una maniera imbarazzante, quindi l'ho controllata, ed ho scoperto che le puntine erano troppo chiuse ed un po' sfiammate, le ho allargate un po', poi ho controllato il filo che va dalla bobina alla calotta, ed ho visto che è molto rovinato (vi posto una foto), quello che volevo chiedervi è: 1° che puntine devo comprare (e dove) considerando che sullo spinterogeno non si legge nessuna marca ma solo una sigla "DY010a", e 2° se volessi cambiare la bobina (anche di questa posto una foto) che è una Ducellier, quale mi consigliate ? Per completezza di informazioni ho una 20 Pallas BVH carburatori del 73, un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi, ed un caro saluto a tutti.




immagini condivisione

Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2019, 10:50:47 pm »
Per la bobina la cosiddetta  Bosh blu va per la maggiore.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2019, 02:53:53 pm »
Per le puntine prova con Citroservice lo spinterogeno potrebbe essere Ducellier o SEV Marchal  se ricordo bene? e per la bobina controlla se la tua e' attaccata a una resistenza. Se usi una bosch blu questa va diretta ai 12v e senza resistenza. La resistenza abbassa i volt per arrivare sui 8 o 9 v.
Qui un link per Der Franzose vedi se sono come le tue https://www.franzose.de/en/Citroen-DS-11CV-HY/Alle/Zuendung/ANR34028/
« Ultima modifica: Novembre 01, 2019, 03:02:12 pm da Dorien Berteletti »
Dorien

Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2019, 10:57:25 pm »
Per la bobina la cosiddetta  Bosh blu va per la maggiore.

qualche mese fa ho fatto un cambio di bobina, passando ad una Bosch blu, dopo averne letto elogi qui sul forum: pensavo di ottenere un miglioramento.

Da quel momento è iniziato l'incubo (incluso rimorchio gru sulla tangenziale litoranea di Barcellona) che mi ha portato a sostituire nuovamente la Bosch con la prima bobina originale, fritta dal mio meccanico che ha reputato non necessaria la resistenza!
Ora ho su una bobina NGK, puntine nuove, calotta spinterogeno nuova e una messa a punto maniacale che la fa andare come mai era andata in questi anni.

La Bosch è risultata difettosa e ha scatenato un vespaio di problemi, per fortuna risolti dopo un paio di mesi di peripezie elettriche!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2019, 11:26:09 pm »
qualche mese fa ho fatto un cambio di bobina, passando ad una Bosch blu, dopo averne letto elogi qui sul forum: pensavo di ottenere un miglioramento.

Da quel momento è iniziato l'incubo (incluso rimorchio gru sulla tangenziale litoranea di Barcellona) che mi ha portato a sostituire nuovamente la Bosch con la prima bobina originale, fritta dal mio meccanico che ha reputato non necessaria la resistenza!
Ora ho su una bobina NGK, puntine nuove, calotta spinterogeno nuova e una messa a punto maniacale che la fa andare come mai era andata in questi anni.

La Bosch è risultata difettosa e ha scatenato un vespaio di problemi, per fortuna risolti dopo un paio di mesi di peripezie elettriche!

Sicuro fosse una bosch originale e non una cinesata?

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2019, 11:33:58 am »
Prima di tutto una domanda che ho dimenticato di fare quando ho pubblicato il post......ma è il filo che ha rovinato la bobina, o il contrario ? O il tutto è stato rovinato dalle puntine che erano troppo chiuse ?
Tornando a noi....che faccio metto la blu della bosch ?......anche se molti non ne parlano bene ?.... e la resistenza la lascio o la scollego ?
Per completare devo dire che adesso va meglio, nel senso che non mi singhiozza più, però l'altra sera in una delle uscite settimanali, mi sono fermato a parlare con un'amico mi sono poggiato all'auto, ed ho avvertito come un mancanza di corrente ciclica, in pratica il motore non gira tondo come dovrebbe.....gentilmente mi aiutate a capire......grazie..... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
queste puntine in foto vanno bene per la mia ?


*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2019, 01:15:47 pm »
Riguardo bobine le Bosch se sono vere vanno benissimo....poi come dice Fabio ci saranno le copie e anch'io ho avuto cattive esperienze.
Riguardo l'uso della resistenza dipende dagli ohm della bobina. Tipicamente se sotto i 2 ohm serve una resistenza per salire sui 2.8 circa.
Per le puntine se sono come quelle che hai in macchina andranno bene.....boh? La SEV/Marchal che ho io ha le puntine "corte" poi la Ducellier sono "lunghe" come la foto.
Io compro da Citroservice o da der Franzose perche' ti vendono il pezzo giusto per la tua macchina tanto le puntine con condensatore e la bobina.

Dorien
« Ultima modifica: Novembre 02, 2019, 01:21:47 pm da Dorien Berteletti »
Dorien

Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2019, 08:12:37 pm »
Con la Bosh la resistenza non ci vuole

Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #8 il: Novembre 03, 2019, 12:35:19 am »
Sicuro fosse una bosch originale e non una cinesata?

Scatola Bosch, scritte Bosch, comprata su Amazon come Bosch, pagata quanto una Bosch.

Esistono copie cinesi con queste caratteristiche?

So solo che dopo averla montata, la mia accensione è nettamente peggiorata, poi il resto lo ha combinato il mio meccanico, dimenticando di ricollegare la resistenza all'originale Ducelliier, e causando una serie di reazioni a catena che hanno portato a rinnovare tutto il sistema.
A dir la verità, se lo avessimo fatto subito, sicuramente avrei notato molta più elasticità e fluidità nel motore, visto che ora va molto molto meglio!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2019, 09:01:29 am »
Pensa che nella mia ignoranza elettrica ho sempre pensato che la resistenza esterna fosse lì solo per prevenire surriscaldamenti della bobina quando si lascia inserito il contatto a motore spento a dipendenza della posizione in cui si trovano le puntine.
E che quindi, avendo l'accortezza di non lasciare mai il contatto inserito, non servisse a niente.
Per questo motivo l'ho sempre buttata nel cesso.
Ma non ho mai avuto i problemi che hai riscontrato tu.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2019, 05:58:57 pm »
Caro Franco.....tanto vecchio?
Nei anni 20 piu' o meno ? fu inventata la resistenza proprio per non bruciare le puntine...evidentemente c'eri anche tu.  Poi homo sapiens ha imparato a spegnere la chiave  [:clap]
Comunque si e' poi trovato i vari vantaggi di aver una bobina che va sui 8 Volt circa ......specialmente in posti dove fa molto freddo.
Bisogna sempre misurare gli ohms di una bobina per essere sicuri...comunque quasi tutte quelle di adesso hanno la resistenza interna.
Dorien

Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #11 il: Novembre 05, 2019, 06:28:36 pm »
so solo che dopo i test sulla bobina Bosch (che era difettosa), il mio meccanico aveva fatto un test della potenza con la vecchia Ducellier, e reputando che non fosse necessaria, l'aveva eliminata.
Questo ha funzionato finchè, dopo un tot di strada, la Ducellier è andata molto su di temperatura, forse per la corrente di funzionamento elevata o non so che, fatto sta che cambiando bobina, puntine e cappuccio distributore i problemi sono spariti.
Erano stati tutti testati e revisionati appena prima, passando il controllo a pieni voti, ma dopo essere rimasti a piedi un sabato pomeriggio con 4 ore di attesa carro attrezzi, ho preferito un reset totale!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2019, 11:25:51 pm »
Conclusione che i test fatti con la bobina fredda su un banco non servono a tanto. Poi per chi ha la bobina originale e' meglio toglierla e metter su una nuova. Col tempo....e sono una cinquantina d'anni, le bobine muoiono anche quelle ferme in magazzino.
Dorien

Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2019, 06:52:33 am »
e sono una cinquantina d'anni, le bobine muoiono anche quelle ferme in magazzino.

Azz...avevo appena comprato una bella Bosch nuova originale d'annata...speriamo bene altrimenti ho buttato via 10 euro  ;D



*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:Bobina /Puntine Platinate
« Risposta #14 il: Novembre 06, 2019, 09:46:58 am »
...... a me per adesso  una volta regolate le punte, e cambiato il filo in questione, il motore gira tondo, a scanso di equivoci ho ordinato le puntine ed il condensatore....... ma quello che vi chiedo è: che devo fà....lascio la ducellier (presumo che sia li da quando è nata la macchina), o la cambio con la bosh ?.....credo sia fondamentale però che qualcuno risponda alla mia domanda....perchè quel filo (che va dalla bobina alla calotta) di cui ho postato la foto, si è rovinato ?.......perchè le puntine erano troppo chiuse ?.... o perchè è la bobina che sta per salutarmi ?.......e per ultimo, ma il condensatore può essere parte in causa ?......o non c'entra un cassio ? Grassie........